03 Lug. 2021
Hai programmato le tue vacanze in auto? Allora prima di iniziare il tuo viaggio su quattro ruote è bene effettuare un “check-up auto“. Un’ottima soluzione per evitare inconvenienti che potrebbero rovinarti la vacanza.
Per te gli utili 10 controlli + 1 da fare alla macchina prima di partire:
1. Verifica la scadenza revisione auto
Può capitare di dimenticarsi una delle cose più importanti: verificare la scadenza della revisione auto (collaudo ministeriale obbligatorio). La prima revisione scade a 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni. Se non in regola si rischia una multa salata e nei casi di infrazione reiterata scatta il fermo amministrativo.
2. Verifica scadenza assicurazione RC Auto
Prima di partire per le vacanze in auto visiona la scadenza dell’assicurazione RC Auto. Le polizze hanno una durata di 12 mesi, con la data di scadenza riportata nel certificato di assicurazione consegnato dalla compagnia. Non viaggiare mai con RC Auto scaduta.
3. Controlla usura e pressione degli pneumatici
Tra i controlli più comuni da fare alla macchina prima di partire sono gli pneumatici. Controlla prima di tutto se sono danneggiati o se presentano microtagli. Altro fattore da controllare è l’usura delle gomme e la pressione delle gomme. Gli pneumatici invecchiano, diventano lisci, si induriscono, si screpolano, si sgonfiano. Avere gli pneumatici performanti rende l’auto sicura su strada, con ottima risposta in caso di frenata, di pioggia e di stress da lunghi tragitti.
4. Controllo livello dell’olio motore
Passando alla parte meccanica è doveroso il classico controllo olio motore. Visiona il livello del liquido e procedi con il rabbocco dell’olio o la sostituzione secondo i casi. Un occhio di riguardo è alla data dell’ultimo tagliando. Se è passato un anno o più di 10.000 km ti consigliamo di fare il tagliando prima di partire.
5. Controllo liquido di raffreddamento
Controllare il liquido di raffreddamento. È molto importante soprattutto in estate poiché si viaggia a temperature elevate ed il motore va sottosforzo e resta spesso acceso nel traffico e nel caldo.
6. Controllo freni auto
Prima di partire per un viaggio ricordati di controllare i freni della macchina. Per farlo rivolgiti alla tua officina di fiducia o presta attenzione ad eventuali anomalie quando freni. Quanto è la lunghezza la tua frenata? Quando freni senti un rumore ferroso? In tutti i casi è doveroso fare un controllo delle pastiglie dei freni e dei dischi dei freni.
7. Controllo luci
Il check up auto prima della partenza non può dirsi finito senza controllare le luci di posizione (anteriori e posteriori), abbaglianti, anabbaglianti e luci di stop (luci dei freni e quattro frecce) molto importanti per la corretta segnaletica e visione su strada.
8. Controllo liquido tergicristalli
Inoltre perché non eseguire il controllo dello stato dei tergicristalli e del liquido lavavetri? Elementi questi molto importanti in caso di pioggia e gli unici capaci di mantenere parabrezza e lunotto con buona visibilità. >> leggi anche: Quando cambiare i tergicristalli.
9. Controllo batteria auto
Se la batteria ha qualche anno è consigliabile controllarla o sostituirla prima di partire, leggi anche: Batteria dell’auto: quando è il momento di sostituirla. La batteria infatti con gli sbalzi termici potrebbe lasciarti decisamente a piedi. Per controllare la batteria con misurazioni nelle diverse condizioni di lavoro dell’auto è meglio rivolgersi all’autofficina di fiducia. Se hai bisogno di un meccanico a Udine c’è Autofficina Autronica è nella comoda uscita di Udine Nord che effettua il controllo batteria e check-up gratuito.
10. Triangolo auto, giubbotto catarifrangente e acqua in auto
Inoltre assicurati di avere in macchina il triangolo auto e il giubbotto catarifrangente insieme ad acqua da bere e qualche piccolo spuntino soprattutto se hai bambini. Un piccolo accorgimento utile in caso di imbottigliato nel traffico in autostrada.
11. Check-up auto gratuito a Udine
Hai letto tutti i controlli da fare e vuoi affidarti ad una officina a Udine? A Udine Nord trovi Autofficina Autronica che ti offre il check-up auto gratuito. Viaggiare in sicurezza tutto l’anno.
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento