19 Set. 2019
Ciao, sono Andrea, titolare insieme a Pierluigi dell’Autofficina Autronica con sede a Udine Nord – eletta migliore autofficina d’Italia.
Molti sono i dubbi quando si accendono le spie rosse nell’auto e sicuramente il più comune è: “Se una spia rossa è accesa posso continuare la mia tratta oppure devo fermarmi subito?”
Una spia accesa: cosa fare
Avere una spia rossa accesa capita a tutti prima o poi. Cercare nel libretto di manutenzione auto spesso è difficile perché è lungo, in bianco/nero o semplicemente perché non lo si trova più nel bauletto della proria auto.
Per agevolarti nel riconoscimento della spia rossa accesa il team di Autronica ha creato una semplice e veloce Guida Spie che da risposte chiare e veloci in pochi istanti. Se non ce l’hai ancora: scarica qui la Guida Spie. È gratuita e la puoi consultare quanto vuoi tu.
Nel frattempo leggi questa breve linea guida dove trovi le spie rosse più importanti insieme al significato e il “cosa fare se” si accende la spia.
Spie rosse: cosa significano e cosa fare
Le spie della macchina a seconda dei colori —spie rosse, spie gialle, spie verdi, spie bianche— stanno a indicare una situazione di allarme, di pericolo imminente o potenziale o semplicemente che una funzione è in corso.
Le spie della macchina di colore rosso sono quelle che richiedono maggiore attenzione poiché indicano una situazione di urgenza che va risolta tempestivamente.
Le più comuni sono la spia rossa dell’acqua, la spia rossa dell’olio, la spia rossa della batteria e le spie rosse che indicano usure e avarie all’impianto freni.
La spia rossa dell’acqua – o meglio chiamata spia temperatura motore – comunemente viene descritta come una chiave “immersa” nelle onde (rappresenta invece un termometro immerso nell’acqua) indica la temperatura del liquidi di raffreddamento è troppo alta.
Intervento: fermare il motore prima possibile. Se il livello del liquido di raffreddamento è sopra il livello minimo far trasportare il veicolo in Autofficina, altrimenti lasciar raffreddare il motore, rabboccare e verificare lo spegnimento.
!! URGENZA MASSIMA. SE NON SI SPEGNE TRASPORTARE L’AUTO IN AUTOFFICINA
IMPORTANTE: L’utilizzo del veicolo con la spia rossa dell’acqua accesa è altamente sconsigliato, perché il motore potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi seriamente.
ATTENZIONE/PREVENZIONE: la spia rossa dell’acqua non sempre si accende in tempo utile, perché, in caso di perdite di liquido raffreddamento motore, il sensore della temperatura, che vi si trova immerso, potrebbe rimanere scoperto, ovvero essere lambito da aria che ha preso il posto del liquido. L’aria, seppur molto calda, non riesce a far scaldare sufficientemente il sensore e di conseguenza la spia di avviso non si accende. Per questo motivo è bene tenere sempre sotto controllo e manutenzione professionale il veicolo.
La spia rossa dell’olio – o meglio chiamata spia pressione olio motore – è simboleggiata da un’ampolla, una sorta di “lampada di Aladino” da cui fuoriesce una goccia di olio.
La spia pressione olio motore accesa e fissa indica scarsa pressione olio motore.
Intervento: fermare il motore prima possibile. Se il livello dell’olio è sopra il livello minimo far trasportare il veicolo in Autofficina, altrimenti rabboccare e verificare lo spegnimento.
!! URGENZA MASSIMA. SE NON SI SPEGNE TRASPORTARE L’AUTO IN AUTOFFICINA
ATTENZIONE/PREVENZIONE: la spia rossa dell’olio non sempre si accende in tempo utile, perché il sensore di pressione è posizionato in prossimità della pompa dell’olio e, se il problema che causa il calo di pressione è lontano dal sensore, questi potrebbe non accorgersi in tempo dell’anomalia- Per questo motivo è bene tenere sempre l’olio sotto controllo e fare una manutenzione periodica il veicolo.
Nessun prodotto trovato.
La spia rossa batteria – o meglio chiamata spia ricarica batteria – è semplice da identificare in quanto è rappresentata da un disegno di batteria con i simboli meno e più.
La spie ricarica batteria accesa fissa indica un’anomalia nella ricarica della batteria.
Si possono danneggiare parti elettroniche, il motore
potrebbe non riavviarsi, il raffreddamento del motore potrebbe interrompersi, il
servosterzo potrebbe non funzionare.
Intervento: fermare il motore.
!! URGENZA MASSIMA. NON UTILIZZARE LA VETTURA. TRASPORTARE IN AUTOFFICINA
Un’altra spia rossa della macchina, molto importante è la spia usura freni è simboleggiata da un cerchio con delle lineette esterne. Naturalmente i freni della macchina richiedono massima attenzione per la guida in sicurezza.
Quando la spia usura freni è rossa e accesa fissa significa che le pastiglie dei freni sono usurate e vanno sostituite per guidare in sicurezza. (ATTENZIONE: alcuni veicoli non sono dotati di questo avviso e quindi necessitano di maggiore attenzione e un costante controllo tecnico dello stato di usura dei freni.
!! URGENZA MASSIMA. RECATI IN AUTOFFICINA PRIMA POSSIBILE
Ci sono altre spie rosse importanti?
SI. Le abbiamo raccolte nell’utile Guida Spie.
Finalmente una guida facile da consultare, utile da tenere sempre con te.
È un guida spie SMART immediata nelle risposte.
Per ogni spia c’è il significato e la tipologia di urgenza.
Ci sono altre spie rosse importanti?
SI. Le abbiamo raccolte nell’utile Guida Spie.
Vuoi approfondire ancora?
Leggi anche:
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento