02 Dic. 2022
Nelle fredde giornate d’inverno può capitare che la serratura dell’auto sia bloccata a causa della formazione del ghiaccio che ne rende impossibile l’apertura. Un inconveniente molto frequente nei mesi freddi e in quelle località dove le temperature scendono sotto lo zero e con alte percentuali di umidità, soprattutto se l’auto è parcheggiata all’esterno o senza un adeguato riparo.
In questo post trovi tutte le informazioni utili su come prevenire questo problema e quali rimedi professionali adottare per sbloccare la portiera dell’auto in modo sicuro e senza alcun danno. In tutti gli altri casi contatta l’officina e il meccanico di fiducia.
.
.
Rimedi fai da te per prevenire il problema?
Esistono nel web rimedi fai da te tanto semplici quanto NON sicuri. Se la portiera dell’auto non si apre c’è chi consiglia di scaldare le chiavi ma non eccessivamente altrimenti le chiavi si deformano. Oppure versare dell’acqua tepida sulle guarnizioni dello sportello ma facendo attenzione alla temperatura dell’acqua che non deve superare i 50°. Se usi acqua troppo calda lo sbalzo termico potrebbe mandare in frantumi il vetro del finestrino. O ancora provare a posizionare una cannuccia sopra il nottolino e soffiare aria calda con il phon nel cilindro ma in realtà l’aria calda si raffredda ancor prima di arrivare alla serratura e quindi si rivela inutile.
.
Serratura bloccata: cosa fare?
Per prima cosa accertati che sia la serratura ad essere bloccata dal ghiaccio e non le guarnizioni dello sportello. Prova ad aprire tutte le portiere, sia con il telecomando che con la chiave. Non forzate l’apertura né tirando eccessivamente la maniglia né girando bruscamente la chiave nella serratura, altrimenti rischi di danneggiare la portiera. Prova anche a spingere lo sportello così da rompere il ghiaccio ed aprire la portiera. Se tutti questi tentativi dovessero andare a vuoto allora è arrivato il momento di utilizzare prodotti deghiaccianti e metodologie specifiche per risolvere il problema.
.
Prodotti specifici per sbloccare le serrature ghiacciate
I professionisti dell’auto consigliano di adottare prodotti specifici per sbloccare la serratura dell’auto bloccata e non creare danni. Tra questi si rivela un’ottima e veloce soluzione l’utilizzo di uno spray deghiacciante. Questo prodotto ha un effetto idrorepellente che scioglie gradualmente il ghiaccio nella serratura e nelle guarnizioni.
.
Come utilizzare lo spray deghiacciante
Il prodotto spray deghiacciante è facile da utilizzare. Va spruzzato sulle superfici da trattare come serratura, tergicristalli, parabrezza, guarnizioni delle portiere, specchi elettrici e in generale su tutte le parti esposte al ghiacciamento. In pochi minuti il prodotto agisce nelle parti trattate e ti permetterà di aprire la portiera della tua auto.Ti ricordiamo che lo spray deghiacciante è ottimo e consigliato anche in prevenzione ovvero utilizzandolo prima che la temperatura scenda sotto lo zero. Un rimedio semplice e tecnologico che può aiutarti a prevenire ogni problema. Tieni lo spray deghiacciante in macchina sempre con te.
.
Dove compare un ottimo kit deghiacciante
Lo spray deghiacciante è molto comune in commercio ma ti consigliamo di acquistare sempre prodotti professionali dal tuo meccanico di fiducia o un prodotto professionalmente recensito. Noi ti consigliamo questo kit invernale composto da 5 prodotti professionali, facili da utilizzare, efficace ed economico.
Kit invernale composto da:
– Detergente parabrezza (1 pz da 500 ml) Si utilizza nel serbatoio del liquido lavavetro per evitarne il congelamento. In concentrazione 1:1 protegge fino a -20°C. Contiene detergenti attivi per rimuovere anche lo sporco ostinato e garantire una perfetta pulizia del parabrezza. Profumazione agrumata.
– Protettivo per parti in gomma (1 pz da 75 ml) Cura e protegge tutte le parti in gomma. Impedisce il congelamento. Il contenitore è dotato di spugnetta incorporata per stendere il prodotto sulle guarnizioni di porte e portelloni.
– Deghiacciante per parabrezza e serrature (1 pz da 250 ml) Si utilizza in via preventiva spruzzandolo sul parabrezza e sulle serrature per proteggerle contro la formazione del ghiaccio. Oppure, dopo aver rimosso neve, ghiaccio o brina con la spatola raschiavetro in dotazione, si spruzza sul parabrezza per sciogliere i residui ghiacciati e partire sicuri con ottima visibilità e all’interno delle serrature per evitare di sforzarle con la chiave.
– Raschiavetro in materiale plastico
– Panno Microfibra
.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento