05 Apr. 2023
Sei rimasto con una gomma a terra e hai dovuto usare il ruotino di scorta? Non sei sicuro di come funzioni il ruotino e quando sia necessario sostituirlo? Quanti chilometri si possono fare con il ruotino di scorta? Se ti sei fatto queste domande o semplicemente vuoi conoscere meglio il ruotino di scorta, sei nel posto giusto.
Insieme ai tecnici di Autofficina Autronica leader in assistenza auto e gommista a Udine, abbiamo realizzato una guida sul ruotino di scorta, un elemento fondamentale nel kit di pronto soccorso che non può mancare nella tua auto.
In questo articolo, esploreremo le 10 cose che devi sapere sul ruotino di scorta che ti toglieranno tutti i dubbi e ti consentiranno di guidare in totale sicurezza.
Partiamo subito!
1. Cos’è il ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta è una piccola ruota da montare sull’auto come sostituzione provvisoria al pneumatico forato. Non si tratta di un accessorio obbligatorio secondo il Codice della Strada, tuttavia risulta molto utile averne uno a bordo. Solitamente è fornito di serie nell’auto come sostituto alla ruota di scorta oppure al kit di riparazione gomme che consente il gonfiaggio del pneumatico forato e risolve danni di lieve entità. Il ruotino di scorta serve per riprendere il viaggio fino al raggiungimento del centro gomme più vicino.
2. Dove si trova il ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta è generalmente posizionato nel bagagliaio, ha larghezze ridotte per non occupare troppo spazio ed è contenuto in una borsa assieme agli attrezzi necessari per il montaggio.
3. Quanti chilometri si possono percorrere col ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta viene montato in sostituzione al pneumatico forato e quindi utilizzato in condizioni di emergenza. Una volta installato lo puoi utilizzare solo per pochi chilometri, quanti necessari al raggiungimento di un centro gomme dove far riparare la ruota danneggiata.
4. Che velocità si può raggiungere col ruotino?
Col ruotino di scorta non bisogna superare gli 80 km/h, tuttavia è preferibile mantenersi ad una velocità di 40-50 km/h.
5. Come montare il ruotino di scorta?
Per montare correttamente il ruotino di scorta, la prima cosa da fare è accostare il veicolo in un’area sicura che non arrechi intralcio al traffico e attivando le frecce d’emergenza. In seguito indossa il giubbino catarifrangente e segnala la tua presenza con il triangolo di emergenza posizionato 50 metri. A questo punto puoi procedere alla sostituzione della ruota con queste semplici indicazioni. 1. Allentare in senso antiorario i bulloni di fissaggio della ruota. 2. Posiziona il crick sotto l’auto vicino al punto indicato sulla scocca. 3. Dopo aver sollevato l’auto col crick puoi procedere svitando totalmente i bulloni, togliendo la ruota e montando al suo posto il ruotino di scorta allineando correttamente i fori. 4. Vanno ora avvitati nuovamente i bulloni fino in battuta 5. Ora puoi abbassare il crick. 6. Stringi con forza i bulloni.
6. Che differenza c’è tra ruotino e ruota di scorta
A differenza del ruotino, la ruota di scorta ha le stesse dimensioni e caratteristiche della ruota normale mentre il ruotino è più stretto, leggero e con diversa pressione. La ruota di scorta permette di raggiungere la velocità normale consentita dalla viabilità e la si può utilizzare per più giorni. Il ruotino di scorta invece consente una velocità ridotta e la percorrenza di pochi chilometri. Tuttavia la ruota di scorta compromette lo spazio a disposizione nel bagagliaio e attualmente viene meno utilizzata. Più frequenti quindi sono il ruotino di scorta e il kit gonfiaggio gomme.
7. Dimensioni del ruotino di scorta
Le dimensioni del ruotino di scorta devono essere adeguate al veicolo. In particolare il raggio deve essere uguale a quello delle ruote normali,(altrimenti si determina la “pendenza” dell’auto da un lato) mentre la larghezza e il peso è ridotto e per questo non consente la stessa stabilità del veicolo e neppure le stesse prestazioni di frenata. Con il ruotino montato quindi è necessario procedere con la massima attenzione alla guida, procedere a basse velocità evitando sorpassi, accelerando e frenando con cautela e mantenendo una più ampia distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
8. Dove montare il ruotino di scorta?
È preferibile montare il ruotino sulla ruota posteriore della vettura, tuttavia con un intervento su strada questo è possibile solo se la ruota forata è sul retrotreno.
9. Cosa fare senza il ruotino di scorta?
Se non hai il ruotino di scorta o se malauguratamente fori più gomme, l’unica cosa da fare è chiamare un carro attrezzi e il meccanico/gommista per l’assistenza sul posto.
10. Come scegliere il ruotino di scorta?
Il ruotino di scorta in genere viene fornito in dotazione con l’auto. In alternativa si può acquistare facendo attenzione alle dimensioni del cerchio e acquistando un kit ruotino che rispetti le leggi in fatto di sicurezza. Ad esempio puoi tuoi trovare il kit ruotino Mak per il tuo veicolo comprensivo di tutto il necessario. Si chiama “No Problem Kit” e contiene il crick sollevatore, chiave per i bulloni, ruota e guanti, tutto contenuto in una borsa tecnica specifica. Per saperne di più sul kit ruotino di scorta Mak clicca qui »
A chi rivolgersi
In linea generale, in caso di gomma bucata è sempre consigliabile rivolgersi al gommista più vicino a te. Se sei in Friuli puoi rivolgerti con fiducia al centro Autronica. Grazie all’attento servizio di gommista ad Udine, Autronica provvede a riparare la gomma bucata in tempi rapidi e potrai chiedere ai tecnici informzioni sul ruotino di scorta, sui kit gonfiaggio gomme, sul cambio pneumatici e sull’acquisto dei kit Mak. Non esitare a contattarci. Il nostro team sarà lieto di offrirti una consulenza personalizzata e rispondere a tutte le tue domande.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento