19 Feb. 2018
È utile (e indispensabile) sapere quando fare la revisione auto, un passaggio fondamentale per preservare il buono stato di salute del proprio veicolo. La revisione auto infatti è fondamentale non solo per guidare in modo sicuro per sé e per gli altri, ma anche per evitare sanzioni e multe molto salate.
Ogni quanto si fa la revisione auto
La prima revisione auto (o collaudo auto) va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro la fine del mese di rilascio della carta di circolazione. Successivamente bisogna fare la revisione a cadenza biennale (ogni 2 anni), entro il mese in cui è stata eseguita l’ultima revisione.
Questa scadenza revisione è valida per tutte le autovetture, gli autocaravan ed i veicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale con una massa complessiva non superiore ai 3.500 chili. Dal 2003 le stesse regole per la revisione sono state imposte anche per i ciclomotori ed i motoveicoli.
Per le vetture adibite a taxi o al noleggio con conducente, gli autobus, le autoambulanze, gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi con un peso complessivo superiore ai 3.500 la revisione è invece obbligatoria dopo ogni anno.
I veicoli “storici”, che quindi rientrano nella categoria “da collezione”, devono invece sottoporsi alla revisione ogni due anni. I veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1960 possono anche svolgere la revisione presso centri privati, mentre quelli immatricolati prima devono essere portati presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Revisione auto: obbligatorio anche il controllo del gas di scarico
A proposito del controllo è importante fare una precisazione: con il Decreto Liberalizzazioni di Monti il controllo del gas di scarico delle auto è obbligatorio in concomitanza con la revisione, e non ha più una cadenza annuale. Tale controllo va quindi effettuato dopo 4 anni per le vetture nuove durante il primo controllo, e successivamente ogni 2 anni. Anche in questo caso il controllo periodico è consigliabile per consentire il corretto funzionamento dell’auto, per evitare sanzioni pesanti ed anche per non inquinare l’ambiente, che ha già i suoi bei problemi con il buco dell’ozono ed il surriscaldamento terrestre.
Cose da sapere per la salute dell’auto
– Dal 2016 è stato introdotto l’obbligo del collaudo con la video-sorvegliata. Con queste novità risulta garantita la corretta revisione, certa e imparziale, per tutti i veicoli sia dai Centri Revisione Autorizzati che dalla Motorizzazione Civile. E non solo. Con il servizio autovelox e Tutor verra monitorato chi viaggia senza revisione. Un passo in avanti per la salute dell’auto e di chi viaggia.
– Per mantenere l’auto sempre in salute bisogna effettuare la revisione e allo stesso tempo bisogna ricordarsi di fare il tagliando auto. Ogni quanti km si fa il tagliando? Le auto nuove segnalano con una spia luminosa la necessità di effettuare il tagliando. Per tutte le auto ti consigliamo di seguire le indicazioni presenti sul libretto d’uso – In linea di massima il tagliando va effettuato dopo aver percorso tra i 15.000 ed i 30.000 chilometri. Ma se fai tanti chilometri in poco tempo la tua auto necessita di un tagliando più ravvicinato. Al contempo, se ne fai davvero pochi, l’olio e altri piccoli accorgimenti devono comunque essere cambiati perdiodicamente (ogni anno) per non farli ristagnare e perdere di efficacia.-
Quanto costa il collaudo auto
Se la tua auto è in perfette condizioni il costo del collaudo è quello Ministeriale. Se vuoi la comodità di rivolgerti alla tua autofficina di fiducia potrai usufruire del pre-collaudo, una serie di controlli sicurezza che ti consentono la garanzia di superare al primo colpo la revisione ministeriale.
Dove fare la revisione auto
Prima della scadenza della revisione auto è necessario rinnovarla. Ecco tre opzioni dove fare la revisione auto:
– presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile
– presso i centri revisione autorizzati
– presso officine con servizio revisione.
Hai la revisione in scadenza? A chi rivolgerti a Udine
A Udine trovi Autofficina Autronica a Tavagnacco per il tuo collaudo auto a Udine e dintorni. Per te massima professionalità, servizio pre-collaudo e collaudo con riconsegna auto in giornata. A tua disposizione consigli, preventivi e interventi di qualità sulla tua auto. Se vuoi saperne di più sfoglia il sito e leggi le recensioni su Google.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento