03 Dic. 2020
Quando si tratta di sicurezza camper si pensa a sistemi di antifurto per camper con allarme integrato oppure di sistemi di retrocamera che ci consentono di fare manovra in modo tecnologico e sicuro.
In questo articolo abbiamo il piacere di trattare questo secondo argomento con un caso reale molto interessante e sentito per i nostri amici camperesti: Come trasformare la vecchia autoradio a 1 Din in una soluzione multimediale per camper che comprende telecamera per retromarcia camper, autoradio camper, assistenza in retromarcia, wifi e telefono.
Il caso del sig. Lucio in officina camper Autronica
Il sig. Lucio è venuto nel nostro centro assistenza camper Udine dove siamo specializzati in riparazione e installazione accessori tra i quali la retrocamera camper. Il sig. Lucio ha uno splendido camper Laika motorhome su meccanica Fiat Ducato del 2003 mantenuto in modo impeccabile.
La sua necessità è semplificare le fasi di manovra in retromarcia. In un motorhome come questo diventano spesso antipatiche e rischiose senza l’aiuto di una persona all’esterno. È capitato anche a te?
Telecamera posteriore per camper
Per questo motivo il sig. Lucio ci ha chiesto consigli per l’installazione di una retrocamera camper – telecamera posteriore camper / telecamera per retromarcia camper – così da risolvere il problema.
Ottimo, facile, fattibilissimo, veloce… ma il monitor per visionare le fasi di manovra dove decidiamo di posizionarlo in una cabina già invasa da dispositivi tecnologici? C’è già il porta tablet per iPad, il navigatore, l’autoradio e i supporti porta telefono. Come facciamo a ottimizzare gli spazi per aggiungere un nuovo display?
Spazio a disposizione 1 Din
Nel camper del sig. Lucio sono a disposizione solo alcune zone per l’installazione di un nuovo monitor. Infatti sulla parte centrale sopra il cruscotto monta un supporto a ventosa per il tablet con scheda sim inserita. Lo utilizza come navigatore satellitare con cui incontra difficoltà per l’eccessivo utilizzo della rete internet.
Inoltre nel camper Ducato tutte le parti superiori del parabrezza sono interessate dal movimento verso il basso della dinette superiore, classica dei motorhome. Lo spazio dell’autoradio è a 1 Din e il portablocco che sta proprio sopra impedisce l’installazione di dispositivi con schermo a scorrimento. Rimane quindi a disposizione sono il lato sinistro del cruscotto, la parte del guidatore. Così però il sig. Lucio si troverebbe con tre schermi, minore visibilità anteriore, maggiore distrazione e confusione.
No! 3 schermi non sono efficaci…
Migliore soluzione: sistema multifunzione per camper
In Autronica ci mettiamo all’opera, studiamo la richiesta e la nostra attenzione si concentra sull’autoradio. Attualmente ha il display piccolo piccolo dove si vedono solo le stazioni radio… Si tratta di un’autoradio a 1 Din dimensione 18 x 5 cm.
Così proponiamo al sig. Lucio di cambiare strategia. Il nostro consiglio è di sostituire l’autoradio del camper e trasformarlo in un impianto moderno che sposa perfettamente la sua esigenza della retrocamera e con l’aggiunta di tante nuove funzioni integrate.
Vediamo passo passo come ci siamo occupati di trasformare una vecchia autoradio a 1 Din in un piccolo centro multimediale con retrocamera , autoradio, wifi, telefono tutto compreso.
Radio per camper Android e Apple CarPlay
Se cerchi in rete autoradio camper e aggiungi Fiat Ducato trovi soluzioni che comprendono Android auto ed Apple Carplay. Se lo spazio a disposizione è a 2 Din è più semplice perché si apre un ventaglio più ampio di offerte. Con così tante proposte per i non addetti ai lavori destreggiarsi nella scelta non è sempre semplice.
Se invece abbiamo a disposizione lo spazio limitato di 1 Din come in questo caso e non vogliamo investire su costose modifiche del cruscotto, optiamo per le soluzioni adattabili.
Tra le soluzioni adattabili 1 Din per questo camper Laika abbiamo scelto il modello autoradio della Sony con display separato e posizionabile, regolabile in altezza, inclinazione e profondità, con display 9 pollici e funzione antiriflesso.
Perfetto per il nostro caso e con un audio ad alta qualità!
Una volta scelto il modello perfetto insieme ai nostri tecnici siamo passati all’installazione. Una volta attivato il nuovo dispositivo è diventato un vero piccolo centro multimediale collegato allo smartphone con le funzioni di Android Auto ed Apple CarPlay. Fantastico!
Chiamate, messaggi, navigatore, radio, visore retrocamera camper…
Si è rivelata un’ottima scelta e l’installazione è stata eseguita a regola d’arte! Ed ecco che con il nuovo sistema multimediale abbiamo dato al sig. Lucio la possibilità di effettuare anche chiamate, leggere e inviare messaggi Whatsapp. Inoltre può usufruire delle funzioni di navigazione satellitare, ascoltare musica, i brani preferiti delle playlist su Spotify o gli audiolibri di Audible e molto altro ancora. Il tutto anche attraverso comandi vocali.
E la retrocamera? I nostri tecnici di Autronica si sono occupati di collegare il dispositivo alla retrocamera per camper così da consentire la visione delle manovre sul display e usufruire delle linee guida di assistenza. Per la telecamera retromarcia abbiamo scelto la Vision con regolazione della luminosità, possibilità di spostare l’immagine per un migliore angolo di visione e con la possibilità di selezione schema delle linee di parcheggio.
Qualità del suono digitale DAB+
L’esclusiva qualità audio della radio Sony scelta da la possibilità di ascoltare tutte le stazioni digitali DAB+ con suono cristallino. Una scelta veramente golosa: cosa si può desiderare di più?
Risolve ogni cosa e fa contenti tutti
Un consiglio per gli uomini: prima di dire a vostra moglie che avete bisogno del nuovo centro multimediale per il camper soffermatevi sulle caratteristiche più sensibili per lei e non vi dirò di no. E se non è attratta tecnologicamente puntate sull’indispensabile sicurezza.
Infatti, quando utilizzi il camper, stai guidando una piccola e accogliente casa che porta a spasso la tua famiglia. Diciamocelo. Fare manovra con una telecamera posteriore nel camper e utilizzare un monitor con indicatori di direzione diventa un gioco da ragazzi.
E in più: avrai la massima attenzione alla guida. Niente distrazioni quando squilla il telefono, un messaggio o quando segui il navigatore con la mappa. Ora grazie a un unico grande display e a comandi vocali diventa tutto semplice, preciso e soprattutto sicuro. Fa contenti tutti.
In questo caso possiamo proprio dire che i dispositivi migliorano la vita e sceglierli con professionalità ci consente di usufruire della massima attenzione e sicurezza alla guida.
Riepilogo esigenze di Lucio
- telecamera posteriore per fasi di manovra
- schermo per visione riprese telecamera
- schermo grande per la visione del navigatore
- aumentare la disponibilità di rete per il collegamento
Vantaggi Autoradio multimediale
- un solo schermo grande per tutte le funzioni, meno distrazioni e più eleganza
- possibilità di telefonare e ricevere chiamate senza toccare lo smartphone
- comandi vocali, funzionanti anche con Whatsapp
- possibilità di ascoltare le playlist su Spotify e audiolibri di Audible
- possibilità di ascoltare le stazioni radio digitali tramite DAB + con suono cristallino
- Antenna dab inclusa
- Ampio display antiriflesso regolabile in 3 posizioni
- Display regolabile in altezza, inclinazione e profondità
- Microfono esterno incluso
- Massima connettività con smartphone di ultima generazione: Weblink 2.0, Android Auto ed Apple CarPlay
- Installazione Autofficina Autronica, Udine Nord
In questo articolo trovi tutte le risposte all’argomento molto interessante e sentito per i nostri amici camperesti: l’installazione della retrocamera per camper.
Ti spieghiamo passo passo come trasformare una vecchia autoradio in un sistema multimediale con retrocamera, autoradio, wifi e telefono.
Con questa autoradio per camper hai possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi, vedere il navigatore, ascoltare i brani playlist, comando vocale e molto altro ancora. La qualità del suono digitale è cristallino con DAB+.
- By: studioimagine
- Blog, Prima/Dopo
- Comments: Nessun commento