23 Nov. 2017
Avere l’auto pulita non è solo una questione estetica, ma anche igienica, soprattutto per quanto riguarda l’interno dell’abitacolo. Un’auto pulita, oltre ad essere ben curata e sembrare più pulita, è anche sinonimo di eleganza e signorilità.
Scopriamo come pulire la macchina con consigli pratici e super efficaci per tutti gli automobilisti.
01. Buttiamo gli intrusi
Innanzitutto è opportuno fare piazza pulita di carte, cartacce e oggetti vecchi che inevitabilmente si accumulano all’interno dell’auto. Via quindi ombrelli rotti, bottiglie vuote, carte di assicurazioni scadute e dépliant di giornali. Questa è una pulizia necessaria anche per avere una maggiore igiene all’interno del veicolo.
02. Come eliminare polvere e detriti
La vettura inevitabilmente accumula polvere e detriti di sporco che restano all’interno dell’abitacolo, quindi bisogna aprire tutte le portiere per arieggiare il veicolo. Se possibile è opportuno rimuovere i sedili per procedere alla pulizia, in modo da poter arrivare negli angoli più difficili per rimuovere sporco e altri oggetti come carte di caramelle, vecchi fogli di giornali. Con un po’ di fortuna è possibile trovare anche qualche monetina.
ps. Quando smonti alcune parti attenzione a scollegare le connessioni di airbag, pretensionatori e automatismi elettrici e di ricollegarli correttamente; nel mentre è meglio non girare la chiave di avviamento, altrimenti sarà probabilmente un reset di errori che si possono memorizzare.
Bisogna poi dotarsi di un aspirapolvere per auto, un dispositivo molto utile perché studiato appositamente. Un aspirapolvere così è potente e in grado di eliminare peli di animali, residui di cibo e terriccio che a lungo andare possono provocare un cattivo odore persistente all’interno dell’auto.
03. Dall’acqua calda alla lucidatura
Dopo queste operazioni iniziali si può procedere al lavaggio dell’auto armati di acqua calda, detergenti, panni, creme lucidanti e magari anche un guanto o una spugna per lavaggio.
Innanzitutto serve una bella pulita a tutti i finestrini e vetri dell’auto, in modo particolare il parabrezza che deve essere privo di macchie e aloni per garantire una visuale perfetta.
Dopodiché si può procedere a lucidare per bene il cruscotto utilizzando un apposito bastoncino di cotone o con aria compressa, per eliminare lo sporco più ostinato e invisibile dalle fessure e dagli angoli.
La tappezzeria dell’auto è una delle parti più soggette ad usura, poiché è proprio lì che si depositano peli, briciole, liquidi e tutto lo sporco che si annida sotto le scarpe.
È consigliabile quindi una spazzolatura a secco dei tappetini, che vanno prima sbattuti energicamente per eliminare lo sporco e la polvere. In seguito bisogna lavarli con detergenti delicati e adeguati.
Per la pulizia esterna, se la vettura è molto sporca, è consigliato un lavaggio con acqua ad alta pressione per rimuovere impurità grossolane senza correre il rischio di graffiare la vernice. Si può quindi usare un guanto o spugna per lavaggio e un detergente specifico per auto che non intacca o impoverisce i colori.
Dopo un buon risciacquo si può asciugare l’auto con un panno morbido in microfibra.
Se ci sono lievi graffi o aloni sulla carrozzeria, si possono eliminare con prodotti ceranti (polish). Per la scelta del polish più adatto fare attenzione a sceglierlo in base al colore (scuoro o chiaro) e alla tipologia (metallizzato, pastello, ecc.). Se i graffi sono più profondi occorre rivolgersi a un professionista, che valuterà l’intervento necessario secondo il caso.
Perchè il “fai da te” per i graffi non è sempre un’ottima soluzione.
Leggi il nostro articolo dedicato: Pasta abrasiva per eliminare i graffi? Non è proprio così facile.
04. Un tocco in più: il deodorante lunga tenuta
Infine per avere l’auto profumata e per dare un tocco di classe è consigliabile aggiungere un deodorante per le auto, che dia una ventata di freschezza e di pulito all’intero abitacolo. Esistono i deodoranti già confezionati ma una volta finiti, dopo aver asciugato la confezione, è possibile aggiungere il proprio profumo preferito per dare un tocco finale personale.
Affidati ai nostri professionisti e otterrai un risultato splendido.
05. Non hai tempo? Ecco la soluzione
Hai letto tante belle cose qui sopra che possono aiutarti a prenderti cura della tua auto, ma se non ce la fai a trovare il tempo necessario? Nessun problema.
Affidati a noi in Autofficina Autronica a Tavagnacco (a 5 minuti da Udine) ci occupiamo della tua auto anche dentro e fuori.
Avrai la sicurezza di una pulizia accurata dell’esterno fino a quella profonda dell’interno con prodotti professionali e potenziati insieme a una manodopera dedicata e sapiente che arriverà anche negli angoli più impervi. Inoltre con prodotti specifici arriveremo anche ai condotti dell’aria ventilata con una sanificazione dell’abitacolo detta anche “igienizzazione“.
I sedili, che siano in pelle o tessuto, se presentano macchie o problemi di usura, torneranno splendidi come nuovi con l’utilizzo abbinato di prodotti specifici e macchinari scelti ad ok per rispettare e valorizzare nuovamente i rivestimenti della tua auto.
Tappetini? Se la sola pulizia non basta possiamo sostituirteli in tempo record e sopratutto dedicati al tuo modello di auto. Calzeranno a pennello.
Sedili strappati? In questo caso serve una lavorazione artigianale e i nostri tecnici ti stupiranno riparandoti tessuti e pelle senza problemi.
CHIEDI UN PREVENTIVO
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento