03 Nov. 2023
Quella degli pneumatici è una scelta fondamentale per una guida sicura e confortevole. In commercio esistono diverse tipologie di pneumatici e, per accompagnarti verso una scelta consapevole e oculata, abbiamo realizzato questa guida nsieme ai tecnici di Autofficina Autronica dove analizziamo i principali modelli disponibili sul mercato.
Pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni
Partiamo innanzitutto dagli pneumatici che in un certo senso possono essere considerati convenzionali e che sono quelli maggiormente utilizzati dagli automobilisti: gli estivi, gli invernali e quelli per le 4 stagioni.
Gli pneumatici estivi hanno una mescola studiata per fornire le migliori caratteristiche di stabilità ad alte temperature. In queste condizioni sono capaci di offrire una buona aderenza anche su terreno bagnato, nonostante in genere presentino scanalature poco pronunciate e in numero limitato. Devono scaldarsi per offrire le loro prestazioni, quindi, in caso di pioggia, bisogna percorrere i primi chilometri con prudenza. Le versioni più sportive contrastano efficacemente anche l’effetto aquaplaning, ovvero quel cuscinetto di acqua che può formarsi tra pneumatico e terreno e che fa calare drasticamente l’aderenza e la sicurezza del veicolo. Per poter utilizzare gli pneumatici estivi su tutte le tipologie di strade in periodi diversi da quello compreso tra Aprile e Ottobre è necessario avere le catene a bordo.
Gli pneumatici invernali hanno una mescola più morbida, che si adatta e rimane flessibile anche a basse temperature. Fin dai primi metri garantiscono un’ottima aderenza anche sul bagnato e, grazie a scanalature più pronunciate e profonde, si comportano bene anche su terreni innevati e per questo in alcuni paesi sono obbligatori sulle strade di montagna. Attenzione al ghiaccio. Non esiste pneumatico in grado di vincere lo scarso attrito causato dal ghiaccio, quindi è opportuno guidare sempre con prudenza e attenzione quando le temperature sono molto basse. L’utilizzo degli pneumatici invernali è consentito anche d’estate purché presentino un indice di velocità e di carico pari o superiore alla versione estiva riportata sul libretto di circolazione. L’utilizzo è consentito, tuttavia è sconsigliato per le lunghe percorrenze in presenza di alte temperature, perché le loro caratteristiche tecniche le portano facilmente a surriscaldarsi e a perdere aderenza.
E poi ci sono gli pneumatici 4 stagioni, chiamati anche all season, che possono essere usati in tutte le stagioni dell’anno in varie condizioni atmosferiche. Si tratta di pneumatici ideali per la gran parte degli automobilisti del nord Italia, ovvero per coloro che solitamente utilizzano l’auto per tragitti brevi o medi e che vivono in aree spesso interessate da pioggia e diverse temperature. Le loro caratteristiche invernali le rendono perfette per i terreni bagnati con aderenza buona fino dai primi metri di percorrenza. Come per le invernali, per essere utilizzate tutto l’anno devono avere indice di velocità e carico pari o superiore alla versione estiva riportata sul libretto di circolazione. Inoltre, per essere riconosciute come invernali anche fuori dall’Italia, devono riportare il simbolo Three Peak Mountain Snowflake 3PMSF che, come dice il nome, si riconosce da una montagna a tre punte con un fiocco di neve in mezzo.
Pneumatici usati o ricostruiti
Stai pensando di acquistare pneumatici usati e ti stai chiedendo se siano convenienti? Dipende. Indubbiamente questi modelli sono più economici, ma è fondamentale che siano in perfetto stato di conservazione. Se sono usurati o danneggiati, ti consigliamo caldamente di non acquistarli. Se invece si presentano in buono stato e sono stati fabbricati nell’ultimo anno allora possono essere una soluzione easy ed economica.
In alternativa ci sono gli pneumatici ricostruiti. Cosa sono? Si tratta di vecchi pneumatici senza alcun danno, ai quali è stato applicato un nuovo battistrada. Anche questa soluzione consente di acquistare pneumatici ad un prezzo competitivo. Sono sicuramente eco-friendly, tuttavia, a nostro avviso, gli pneumatici sono così importanti per la sicurezza che è meglio utilizzare sempre prodotti di qualità, consigliati dagli esperti.
Pneumatici larghi, XL e runflat
La famiglia degli pneumatici comprende poi altri tipi di modelli meno standard, ma che possono essere utili per determinate categorie di automobilisti.
Se guidi delle auto sportive, gli pneumatici larghi possono essere un’ottima soluzione. Oltre ad offrire un’estetica molto suggestiva, questi modelli vantano una maggiore area di contatto con il suolo che migliora il trasferimento di energia e di aderenza, soprattutto su terreni asciutti. Hanno inoltre una scanalatura tale da drenare perfettamente l’acqua su fondo bagnato. Rispetto alle gomme tradizionali hanno però un costo più elevato.
Gli pneumatici XL invece sono pneumatici rinforzati che hanno una capacità di carico maggiore e puoi riconoscerli dalla scritta XL presente alla fine dell’etichettatura della gomma. Il loro utilizzo è indicato per auto grandi e pesanti che si intende utilizzare anche ad alte velocità, come ad esempio i moderni SUV.
Infine molti dei modelli di ultima generazione sono runflat, ovvero non si sgonfiano in caso di foratura e consentono di viaggiare per altri 20-30 km così da raggiungere un luogo sicuro. Non è quindi necessario accostare e procedere al cambio della gomma, una situazione che può rivelarsi scomoda o pericolosa in determinate circostanze.
Quanto conta la marca degli pneumatici
Premesso che ogni modello di auto predilige alcune caratteristiche di pneumatici e così anche ogni stile di guida e di utilizzo, è sicuramente meglio affidarsi a marche di pneumatici di qualità. Oltre ai brand più blasonati e conosciuti da tutti, esistono alcuni produttori molto seri e affidabili. Il nostro consiglio è di evitare pneumatici low cost o di dubbia provenienza. Ricordiamoci che spesso affidiamo le nostre vite all’auto e per questo è buona norma mantenerla sempre sicura ed affidabile.
Se stai pensando di acquistare nuovi pneumatici o di sostituire i vecchi puoi tranquillamente rivolgervi alla nostra officina Autronica, dove troverai un team qualificato pronto a darti il massimo supporto e una consulenza professionale nella scelta degli pneumatici e dei modelli più indicati alle tue esigenze.
Vuoi una consulenza per gli pneumatici nuovi? Autronica è gommista ad Udine con proposte di vendita e sostituzione pneumatici vendita e sostituzione pneumatici. Sapremo consigliarti gli pneumatici migliori per la tua auto ed il tuo specifico stile di guida.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento