13 Feb. 2023
.
La guida: come ridurre il consumo carburante con Google Maps
Negli ultimi mesi il prezzo del diesel e della benzina ha raggiunto livelli record, quindi gli automobilisti prestano sempre più attenzione ad utilizzare in modo oculato e intelligente il carburante. In soccorso degli automobilisti attenti ai consumi arriva l’app di Google Maps che, grazie ad un’innovativa funzione, consiglia il percorso ecosostenibile Google Maps che consente di limitare in modo tangibile il chilometraggio e anche le emissioni nocive.
Questa funzione è già attiva dall’anno scorso negli Stati Uniti e in Canada e, dopo un periodo di sperimentazione in Germania, è ormai pronta anche nel resto d’Europa, Italia compresa.
Secondo le informazioni raccolte da Google i percorsi ecosostenibili hanno permesso di ridurre le emissioni di mezzo milione di tonnellate. Proprio l’anidride carbonica e altri gas nocivi sono tra i principali responsabili dell’effetto serra e, di conseguenza, del surriscaldamento globale che sta provocando danni e devastazioni indescrivibili in tutto il pianeta.
Come utilizzare la funzione “ecosostenibile” di Google Maps
Utilizzare la nuova funzione dell’app di Google Maps è estremamente semplice. Devi prima indicare sull’applicazione il punto di partenza e di arrivo, poi selezionare la voce “Percorso”. Successivamente, toccando in alto a destra il tasto “…”, puoi accedere ad un menu dove selezionare “Opzioni percorso” e attivare l’opzione “Scegli percorsi a minor consumo di carburante”. Puoi attivare e disattiva l’opzione ogni volta che vuoi e, per rendere la funzione ancora più efficace, puoi indicare il tipo di motore della tua e combustibile scegliendo tra benzina, diesel, elettrico o ibrido. Il percorso suggerito cambia proprio in base all’alimentazione del veicolo. Devi sapere infatti che un diesel fornisce prestazioni migliori a velocità sostenute, mentre i mezzi ibridi o elettrici performano meglio su strade a traffico discontinuo. Queste differenze verranno calcolate già da Google Maps che ti suggerirà il percorso più eco-friendly per la tua specifica auto.
L’opzione “Scegli percorsi a minor consumo di carburante” dovrebbe essere già disponibile su gran parte dei dispositivi e l’app in automatico cercherà il tragitto più ecologico, che generalmente corrisponde a quello più veloce. Google Maps inoltre, rende tangibile il consumo tramite un’icona a forma di foglia, dove vengono riportati dati come il risparmio effettivo di carburante e la riduzione dei consumi. C’è poi un’ulteriore indicazione che segnala chiaramente quanto il percorso suggerito consenta di risparmiare in termini di consumi rispetto agli altri.
.
L’obiettivo di Google
Per elaborare questo progetto, che abbatte i consumi e riduce in maniera significativa l’inquinamento ambientale e l’emissione di CO2 nell’atmosfera, Google si è avvalso dei dati e delle informazioni sui consumi dell’Agenzia europea per l’ambiente e del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, combinandoli poi con i dati raccolti negli ultimi anni con Google Maps.
L’iniziativa va letta in una visione più ampia di Google, che si mette al servizio del pianeta per ridurre l’impatto ambientale e consente alle persone di raggiungere più velocemente le loro destinazioni con un occhio ai consumi.
In tale ottica Google Maps da tempo mette a disposizione dei suoi utenti altre opzioni, come ad esempio le indicazioni sui percorsi a piedi, con i mezzi pubblici e in bicicletta. Google ha fatto sapere che continuerà a studiare nuovi progetti per rendere gli spostamenti sempre più green, al servizio dell’ambiente e dei suoi stessi utenti.
I consigli di Autronica
Come autofficina ad Udine negli anni abbiamo pubblicato diversi post che ti invitiamo a leggere per approfondire maggiormente l’argomento: 11 consigli per risparmiare carburante, 6 consigli: come guidare per consumare meno carburante, Come ridurre il consumo del carburante con 6 consigli non banali e spesso sottovalutati.
Inoltre ti consigliamo di monitorare le prestazioni della tua auto con check-up semestrali ed eseguire tagliandi e revisioni con costanza e su consiglio del tuo meccanico. Questo ti permetterà di ottimizzare maggiormente i consumi riducendo attriti, fumi e evitando consumi inutili.
Se vuoi mantenere la tua vettura sempre efficiente contatta Autofficina Autronica a Udine per un check-up gratuito. La consulenza è sempre disponibile per tutti i clienti on-line e off-line.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento