13 Dic. 2017
Per chi ama i viaggi “on the road” avventurosi ed un po’ selvaggi, non c’è niente di meglio di una bella vacanza in camper.
Prima di mettersi in viaggio però è opportuno conoscere i comportamenti virtuosi da adottare, seguendo una sorta di vademecum per il camperista.
La prima questione da affrontare è la sicurezza notturna, poiché non sono pochi i casi di furti, effrazioni ed aggressioni di ladri e malintenzionati all’interno dei camper.
Dove dormire in camper per una sosta sicura
La scelta ideale sarebbe dormire in un camping oppure in aree appositamente attrezzate per il parcheggio dei camper.
Questa via però non sempre è percorribile, poiché i costi talvolta sono eccessivi o semplicemente perché non esistono aree di camping disponibili vicino alla destinazione desiderata.
L’alternativa è il parcheggio libero, ma bisogna adottare alcuni accorgimenti per tutelare il proprio camper, i propri beni e soprattutto i propri cari.
Se si viaggia in zone particolarmente poco tranquille innanzitutto è consigliabile dotarsi di un antifurto, che può essere affiancato da altri sistemi di sicurezza più rudimentali, ma sempre efficaci. È un’ottima idea legare gli sportelli della cabina guida con una catena ed un lucchetto, oppure con una corda ed un moschettone, rendendo complicato un eventuale tentativo di effrazione. In alternativa si può installare nella parte interna della porta della cellula una serratura di sicurezza, che si acquista nei negozi di autoricambi oppure in rete a prezzi decisamente accessibili. E come estrema misura di sicurezza è consigliabile tenere uno spray al peperoncino a portata di mano, purché sia a norma di legge.
Per una sicurezza a 360 gradi alcuni camperisti si sono dotati di un rilevatore di etere, per evitare che i viaggiatori possano essere “drogati” da sostanze invisibili. Tali dispositivi, oltre a verificare l’eventuale presenza di etere, con appositi allarmi solitamente sono in grado di rilevare anche eventuali fughe di gas o di monossido di carbonio.
Questi sono gli accorgimenti da tenere per la sicurezza nei camper da un punto di vista “pratico”, bisogna poi seguire una serie di comportamenti adeguati da un punto di vista logistico.
Sicurezza in 4 punti
– Per pernottare è sempre meglio scegliere zone abitate e ben illuminate.
– Non bisogna esporre eventuali oggetti di valore in bella vista, anzi è opportuno chiudere sempre le tendine.
– Gli oggetti preziosi vanno nascosti in luoghi poco raggiungibili e di difficile individuazione, ad esempio sotto il piano cottura, nei vani dedicati alle stoviglie o alla cassetta di raccolta delle acque nere.
– Ottima idea da prendere come prassi è parcheggiare in modo che il camper non abbia ostacoli, così da poterlo subito accendere e ripartire in caso di necessità.
Viaggiare in camper in Europa
Per chi desidera viaggiare in camper in Europa è opportuno informarsi sulle modalità di parcheggio, che variano da paese a paese.
Ci sono degli appositi siti dove controllare la normativa per ogni paese, ma non sempre la connessione Internet è disponibile, quindi è opportuno dotarsi a bordo anche di una guida aggiornata delle aree attrezzate e dei camping.
In linea di massima i camper sono veicolo a tutti gli effetti e quindi possono essere parcheggiati come le auto, purché non si tenga un comportamento da campeggio, ovvero non si devono aprire tendalini, finestre a sbalzo, non si portino sedie o tavolini all’esterno, ecc. e purchè l’ingombro del veicolo sia contenuto entro le strisce bianche o blu che siano.
È opportuno anche verificare che non ci siano cartelli che vietino il parcheggio notturno.
Il consiglio migliore?
Ma lo sapete qual è il consiglio migliore per una vacanza in camper? Mettersi alla guida di un mezzo in “perfetta forma”: freni, sospensioni ecc…
Lo sapete che la nostra officina è specializzata nella riparazione di camper ad Udine e provincia? No? Adesso non avete più scuse, siete davvero a pochi passi dalla vostra prossima e sicurissima vacanza in camper.
RICHIEDI PREVENTIVO MANUTENZIONE O RIPARAZIONE CAMPER
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento