17 Dic. 2021
Il lavaggio del cambio automatico è un’operazione importante che, oltre a migliorare le prestazioni della vettura, riduce notevolmente i problemi tipici del cambio automatico, di elettrovalvole, frizioni e convertitori. Sulla questione però il dibattito è aperto, forse perché il cambio automatico è una relativa novità nel mercato automotive italiano.
A fronteggiarsi sono due fazioni: i costruttori auto tendono a prolungare i tagliandi e consigliano il semplice controllo del livello; i produttori di liquidi lubrificanti invece insistono sulla necessità di fare un lavaggio preventivo, evidenziando i rischi derivanti dall’usura del cambio automatico.
Chi ha ragione? Facciamo un po’ di chiarezza con chi lavora sul campo ovvero Andrea dell’Autofficina Autronica di Udine eletta migliore officina d’Italia che ci spiega la realtà sul tema: quando e perché fare il lavaggio del cambio automatico.
Quali sono le principali criticità del cambio automatico?
Spesso si è lasciato ad intendere che l’olio lubrificante nel cambio automatico dell’auto possa essere pressoché eterno. Si dimentica però che all’interno del cambio ci sono in gioco forze e sollecitazioni importanti, che il cambio si occupa di trasmettere alle ruote la potenza generata dal motore e deve farlo in modo progressivo, armonizzando l’erogazione per il miglior comfort di guida. È evidente quindi che l’olio del cambio automatico si usura nel tempo a causa di azioni meccaniche importanti, così come tutti gli altri componenti del cambio stesso.
Malfunzionamenti del cambio automatico sono spesso causati dal lubrificante esausto -olio esausto- e dalla morchia, formata dalle polveri che provengono dal consumo delle parti metalliche e dalla frizione. La morchia scorre all’interno del cambio, col rischio di danneggiare il convertitore e il gruppo valvole.
È facile individuare i sintomi di questa criticità, poiché possono verificarsi colpi, strappi e slittamenti della frizione nei cambi di marcia. A questo va aggiunto un altro rischio: l’olio del cambio viene appesantito dalla morchia e diventa acido, finendo col danneggiare le guarnizioni.
Perché è necessario lavare il cambio automatico?
Per capire perché bisogna lavare il cambio automatico, è opportuno comprenderne il funzionamento. Innanzitutto nel cambio automatico, a differenza di quanto accade nel cambio manuale, l’olio non svolge solo un’azione lubrificante ma è anche responsabile del trascinamento degli ingranaggi e della trasmissione.
Durante la marcia del veicolo il liquido di trasmissione, presente in parte nella coppa e in parte nel convertitore e nel circuito idraulico, raccoglie le micro limature metalliche. Alcuni propongono la semplice sostituzione dell’olio nel cambio ma in realtà non è sufficiente, poiché l’olio in uscita non riesce a portare con sé tutte le limature raccolte. Sostituendo solo l’olio questo verrebbe contaminato da subito con questi residui con il rischio correlato di portare impurità in aree e componenti delicate. Di fatto in questo modo si peggiora il funzionamento del cambio automatico.
Procedendo invece con una manutenzione regolare che prevede lavaggio del cambio automatico tramite cambio olio con flussaggio, si rinnova completamente il lubrificante e la sua sede. Attraverso il processo di flussaggio il vecchio olio viene spinto fuori portando via impurità e lasciando spazio all’olio nuovo. Lo strumento monitora sia l’olio in entrata che quello in uscita e ferma il processo solo quando il cambio è perfettamente pulito al suo interno..
Quando effettuare il lavaggio del cambio automatico
Il lavaggio del cambio automatico va effettuato ogni 70.000/90.000 chilometri, tuttavia, per usi più gravosi, come ad esempio quello cittadino, è consigliato anticipare l’intervento a 50/70 mila km. Meglio non andare oltre, altrimenti i depositi che si vengono a creare impongono l’operazione della revisione del cambio automatico che è decisamente più costosa.
Quanto costa il lavaggio del cambio automatico
Il lavaggio del cambio automatico può costare tra i 500 e gli 800 euro. Molto dipende dalle specifiche tecniche dell’olio, spesso sensibilmente differenti tra i diversi tipi di cambio e dalla quantità dell’olio necessaria per questa operazione (che come già detto è maggiore della capacità del cambio, anche 3 o 4 litri in più). Alcuni oli hanno dei costi importanti e alcuni clienti preferirebbero utilizzare i meno costosi. Tuttavia è fortemente consigliato utilizzare il lubrificante raccomandato dalle Case Costruttrici, perché questo viene studiato in fase di progetto del cambio e testato/garantito dal costruttore.
Dove fare manutenzione del cambio automatico
La manutenzione del cambio automatico insieme al lavaggio del cambio con sostituzione dell’olio in flussaggio, va fatta regolarmente in centri abilitati e professionali. Se sei nei dintorni di Udine. un’officina esperta la trovi da noi a Tavagnacco, uscita Udine Nord. La nostra Autofficina Autronica è officina specializzata e può fornirti la riparazione e manutenzione cambio automatico —. Affidati sempre a mani esperte per effettuare il lavaggio del cambio automatico e la riparazione auto.
Sei interessato al servizio di lavaggio del cambio automatico?
Richiedi subito informazioni
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento