25 Ott. 2022
Verificare il perfetto stato di salute dei propri pneumatici è un’azione necessaria sia per guidare in sicurezza sia per assicurarsi che il veicolo offra sempre le migliori prestazioni.
All’avvicinarsi del prossimo cambio pneumatici, oltre allo stato di usura delle gomme, bisogna analizzare una serie di aspetti e scelte:
– Meglio passare agli pneumatici 4 le stagioni o è preferibile un treno gomme per l’estate e uno per l’inverno?
– Quali sono le dimensioni e le migliori delle gomme per la propria auto?
– Come funziona e come si legge l’indice di velocità dei pneumatici?
Il team di esperti Autofficina Autronica di Udine risponde a tutte queste domande con un’attenzione particolare all’indice di velocità delle gomme, un parametro indispensabile e utile nel momento del cambio pneumatici.
Buona lettura e se necessiti di una valutazione professionale da parte della nostra officina, contattaci. Siamo specializzati nell’assistenza di qualità.
I parametri da valutare quando si scelgono gli pneumatici
È bene sapere che su tutti gli pneumatici vengono riportati diversi parametri, come le dimensioni, il diametro e il rapporto larghezza e altezza della spalla che forniscono indicazioni indispensabili al momento del cambio pneumatici.
Lo stesso produttore indica per quali tipologie di auto sono adatte le diverse dimensioni degli pneumatici. Se vuoi cambiare diametro dovrai considerare il cambio di altezza da terra e la distanza col passaruota e scegliere tra le possibilità riportate sul Libretto di Circolazione.
Come funziona l’indice di velocità dei pneumatici e il codice di carico
Ci sono due importanti parametri che possono variare a parità di gomma: l’indice di carico e i codici velocità pneumatici.
L’indice di carico è espresso da un numero a 2 o 3 cifre che corrisponde, secondo una specifica tabella, al peso massimo sostenibile da uno pneumatico riferito ad una certa velocità e alla pressione di esercizio prevista per il veicolo. Ad esempio un indice 98 (tipico di una vettura media) corrisponde ad un peso sopportato di 750 Kg. Si tratta di un valore massimo e vale la pena sottolineare che, se una gomma resta ferma per troppo tempo, il carico eccessivo può deformare lo pneumatico a causa degli effetti statici.
Il codice successivo rappresenta invece la velocità massima che la ruota può tollerare e per la quale è stata omologata. Per “leggere” le lettere presenti sullo pneumatico bisogna fare riferimento alla tabella indici di velocità pneumatici.
Quali sono i codici di velocità
Tutti i valori massimi di velocità sono espressi sulla tabella velocità gomme dal minimo L (massimo 120 km/h) al massimo Y (massimo 300 km/h). Le gomme delle marche migliori riportano una classificazione dei valori estremamente precisa e dettagliata.
Tenendo come riferimento l’ordine alfabetico, un indice di velocità T indica un massimo di 190 km/h e generalmente è adatto per le gomme invernali.
Tra i più comuni c’è l’indice di velocità V, che indica un massimo di 240 km/h, e viene generalmente utilizzato per le utilitarie per tutte le stagioni, ma in alcune occasioni anche per l’estate. Difficilmente troviamo questo indice per auto sportive.
Per gli pneumatici da strada tra gli indici più elevati ci sono l’indice velocità W, fino ad un massimo di 270 km/h, e l’indice di velocità Y. Sono pneumatici ad alta velocità che vengono usati per le auto sportive o per le supercar.
Prima di scegliere le gomme per la tua auto è quindi fondamentale verificare le loro caratteristiche tenendo presente le tue necessità, le abitudini al volante e il libretto dell’auto.
Gommista esperto a Udine
Per saperne di più puoi rivolgiti all’officina Autronica che mette a tua disposizione il servizio di gommista a Udine per una scelta professionale e personalizzata.
credits photo: www.pneumatici.it
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento