25 Mag. 2023
Come rubano i camper? Come mettere in sicurezza un camper? Come difendersi dai ladri di camper?
Per te che ami i viaggi in libertà infatti il camper è il mezzo ideale per vivere una vacanza “on the road”. Come ben sai tuttavia i camper sono delle vere e proprie case itineranti e, proprio per questo motivo, risultano molto appetibili anche ai ladri.
Negli ultimi anni i ladri si sono specializzati e hanno messo a punto sistemi di effrazione e di furto camper sempre più tecnologici. e se vuoi vivere una vacanza spensierata e lontano dai pericoli meglio attrezzarti e adottare tutte le misure necessarie per innalzare il livello di protezione.
.
Due tipologie di effrazione più comuni e pericolose
Le tipologie di effrazione più diffuse in questi ultimi tempi sono due: l’utilizzo di gas soporiferi e narcotizzanti e la replica del segnale delle chiavi elettroniche. Nei seguenti paragrafi i tecnici di Autronica officina camper Udine, illustrano come funzionano le tipologie di effrazione più diffuse e come proteggersi.
.
.
Gas soporiferi e narcotizzanti spruzzati nei camper
Questa modalità di furto è molto diffusa tra le case e i ladri hanno pensato bene di sdoganarla anche nei furti nei camper.
Il sistema è piuttosto semplice: i malintenzionati inseriscono il beccuccio di una bomboletta di gas soporifero o narcotizzante in una serratura o un pertugio qualsiasi del camper per poi spruzzarlo. In pochi secondi il gas si espande in tutto il camper e tutte le persone presenti cadranno in un sonno profondo. A questo punto i ladri agiscono indisturbati scassinando la porta o altro ingresso camper, facendo tutto il rumore che vogliono perché tanto né voi né i vostri familiari sentirete nulla. Una volta dentro possono razziare il camper e fuggire indisturbati. Vi risveglierete dopo molte ore con un fortissimo mal di testa e il camper svaligiato.
COSA FARE. Per contrastare questa pratica molto pericolosa ti consigliamo di installare dei rilevatori di gas che, una volta rilevata la sostanza estranea emettono segnali sonori e luminosi che ti avviseranno in pochi secondi, anche mentre siete a letto. Avrai così tutto il tempo per aprire gli oblò per far uscire il gas, chiamare le forze dell’ordine e mettere in fuga i criminali.
.
Attacchi replay con replica del segnale delle chiavi elettroniche
L’altra tipologia di furto molto diffuso è la replica del segnale della chiave elettronica. I camper sono diventati sempre più tecnologici, ma non sempre l’evoluzione è sinonimo di miglioramento e anzi rischia di offrire nuovi strumenti ai malintenzionati più ingegnosi.
La maggior parte dei camper moderni è dotata di sistemi di chiusura centralizzata e di chiavi elettroniche. Potrebbe sembrare un sistema perfetto che innalza il livello di sicurezza, ma paradossalmente i camper possono essere aperti senza minimamente usare la forza.
Basta infatti intercettare e replicare il segnale della chiave elettronica per aprire la porta del camper senza sforzi, operazione tutt’altro che impossibile grazie alle nuove attrezzature sofisticate in possesso dei ladri.
Tra l’altro, se non ci sono segnali di effrazioni, risulta complicato dimostrare alla compagnia di assicurazione l’avvenuto furto e quindi ottenere il risarcimento.
COSA FARE: Per risolvere questo problema ti consigliamo di installare impianti antifurto camper che possano avvisare in caso di aperture senza esclusione d’allarme a meno che non si possa chiudere il camper in modo tradizionale, cioè utilizzando le chiavi e non sia presente una chiusura comandata a telecomando. Oppure puoi utilizzare sistemi antifurto camper meccanici che di fatto impediscono l’apertura delle porte della cabina anche se si riesce a comandare le serrature. Ce ne sono di semplici come il Duo Safe Pro creato dalla Fiamma che blocca dall’interno le porte anteriori del camper. Facile da usare, modello universale per adattarsi alla maggior parte delle cabine dei mezzi. Oppure puoi trovare altre soluzioni fai da te realizzabili con catene, lucchetti e dissuasori.
Metti in sicurezza un camper con l’antifurto
In questo post ti abbiamo spiegato come rubano i camper, le tecniche più diffuse e ti abbiamo dato alcuni piccoli consigli per evitarlo. Ma se vuoi una soluzione più completa ti consigliamo di istallare di un buon antifurto camper dotato di molteplici funzionalità. Presso l’officina camper Autronica di Udine abbiamo sviluppato un nuovo ramo aziendale dedicato esclusivamente all’installazione antifurto camper con proposte satellitari, volumetriche, perimetrali e senza fili. Il tutto compreso di consulenza e istallazione. Scopri di più sull’antifurto più adatto per i camper.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento