12 Mar. 2021
Il freno di stazionamento elettrico -detto anche freno a mano elettrico– è un componente che di recente è stato introdotto nei veicoli e fa parte della dotazione di serie delle auto di gamma media e alta. Ottimo ed efficace contribuisce anche a ridurre gli ingombri nella parte del tunnel e della plancia. Non è ancora presente sulle city car e sulle utilitarie, che conservano il classico freno a mano.
Come si aziona il freno di stazionamento elettrico
Il freno di stazionamento elettrico si aziona in modo semplice. Si preme a fondo il pedale del freno e poi si alza leggermente l’interruttore di comando verso di sé. Praticamente si usa un solo dito invece della mano e della forza come accadeva per il freno a mano a leva. Per disarmarlo sarà sufficiente premere a fondo il pedale del freno e premere l’interruttore di comando verso il basso. Comodo, facile ed intuitivo.
Che cos’è il freno di stazionamento elettrico
In pratica la leva del freno a mano dell’auto ha lasciato il posto a una centralina elettronica e a un pulsante che attiva il freno di stazionamento elettrico. La centralina di gestione del sistema è integrata e in comunicazione con gli altri impianti di bordo. In questo modo consente di ottenere diverse comode funzioni, come l’assistenza in partenza in salita. Nella maggior parte dei casi, infatti, il freno a mano elettrico comprende la comoda e sicura funzione di Auto-hold che mantiene l’auto frenata quando si è fermi o in salita. Questo consente il grande vantaggio di una ripartenza in salita senza intoppi ne sudori.
Il freno elettrico con le funi
Il freno elettrico auto con le funi è una delle tipologie di freno di stazionamento che si possono trovare sulle auto. Si tratta di un ibrido con il freno a mano classico, dal momento che nei dischi posteriori sono integrate le funi che fanno entrare in azione le ganasce. Le funi vengono tirate dal motorino elettrico, che rimpiazza la leva ad azionamento manuale. Tale sistema è soggetto ad usura fisica e temporale. Con il passare del tempo infatti le funi si deteriorano e ciò si traduce in un calo del rendimento, proprio come succede con il freno a mano classico. Inoltre, in presenza di temperature rigide il freno elettrico con le funi può dare problemi rimanendo bloccato. Cosa fare quando il freno a mano elettrico è bloccato? L’unica soluzione è che chiamare il meccanico specializzato a domicilio che provvederà a sbloccare il freno a mano elettrico e il sistema con strumentazione apposita fornita dal costruttore del freno o del veicolo.
Il freno a mano elettrico
L’alternativa al freno elettrico con le funi è rappresentata dal freno a mano elettrico integrato nelle pinze. In questo caso, la forza frenante è superiore a quella che caratterizza il freno di stazionamento tradizionale. Nella maggior parte dei casi, dopo che l’auto è stata parcheggiata i sistemi vengono attivati due volte nel giro di pochi minuti, con la sicurezza che viene garantita da coppie sempre più elevate. La flessibilità è uno dei punti di forza di tale sistema, che è gestito in modalità esclusivamente elettrica. Con questi freni può accadere di aver problemi di natura elettrica, ma in genere sono molto affidabili. I problemi più comuni che richiedono intervento riguardano in genere solo gli interruttori di comando e i particolari in movimento sulle pinze freno.
Spia rossa freno accesa o lampeggiante
Sul cruscotto c’è una spia luminosa di colore rosso con una P cerchiata. Quando è accesa negli impianti elettrici segnala che il freno di stazionamento è inserito, se spenta il freno non è inserito.
Attenzione! Se la spia rossa del freno di stazionamento lampeggia potrebbe non essere azionato bene il freno rendendo la sosta non sicura. Prova ad azionare più volte inserimento e disinserimento e se occorre, spegnere e riavviare il motore dell’auto.
Se la spia rimane lampeggiante il problema richiede controllo e riparazione. È opportuno non utilizzare la vettura e chiamare subito il tuo meccanico di fiducia. Se vuoi saperne di più sulle spie accese scarica la guida spie gratuita.
La manutenzione
Come tutti i componenti di un’auto anche il freno di stazionamento elettrico è soggetto ad usura e richiede controlli periodici e manutenzione. Questi interventi non possono essere dei “fai da te”. È indispensabile, invece, rivolgersi sempre ad un professionista. La sola sostituzione delle pastiglie dei freni, per esempio, necessita il ricorso allo strumento diagnostico che serve a far aprire la pinza. Qualora il freno venga disattivato tramite il tasto nell’abitacolo, in breve tempo il freno si riattiva pericolosamente.
C’è un modo per fare manutenzione al freno a mano elettrico! Richiederlo durante il controllo ispezione / tagliando annuale.
Presso l’Autofficina Autronica a Udine Nord i controlli e la manutenzione del freno a mano elettrico sono sempre compresi nell’ispezione / tagliando annuale. I nostri tecnici verificano in modo minuzioso il corretto funzionamento del freno di stazionamento elettrico, ne verificano i comandi, le pressioni di esercizio e il movimento dei motorini attuatori. Ci assicuriamo che tutto funzioni sempre alla perfezione. Il tuo freno a mano elettrico così non avrà mai problemi.
Hai problemi di questo tipo ai freni?
Visita la nostra pagina dedicata alle riparazioni
- By: autronicadmin
- Blog, Senza categoria
- Comments: Nessun commento