24 Feb. 2021
Hai sentito parlare del filtro ventilazione abitacolo?
Ti hanno proposto la sostituzione ma ti sembra una spesa in più?
Devi sapere che tutte le auto ne hanno uno. In questo approfondimento troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere al meglio il filtro ventilazione abitacolo auto e le sue caratteristiche e la manutenzione. Vediamole assieme ai tecnici di Autofficina Autronica a Udine, leader nella manutenzione di qualità e premiata migliore officina d’Italia.
Caratteristiche del filtro ventilazione abitacolo
L’abitacolo dell’auto è un posto piccolo, spesso passiamo diverse ore della nostra giornata al suo interno e quando si guida è inevitabile l’ingresso di sostanze indesiderate come smog, polline, batteri, polvere ecc. Questo filtro è importantissimo perché agisce come una barriera tra l’interno dell’auto e l’esterno ed è inevitabile che col tempo si intasi.
Per rendere l’auto un luogo salutare quindi è fondamentale mantenere i filtri aria puliti capaci di purificare l’aria in ingresso. Per farlo è necessaria la manutenzione con la sostituzione del filtro aria abitacolo periodica -per vedere ogni quanto va sostituito vedi il paragrafo dedicato in fondo-.
Chiamato comunemente filtro antipolline, (ma è più corretto chiamarlo filtro abitacolo in quanto non blocca solo i pollini) ha il compito di filtrare tutta l’aria che entra nel veicolo e arriva a noi tramite le bocchette del sistema di areazione. Fa parte dell’impianto di ventilazione dell’auto e serve ad impedire che fogliame, detriti e polveri entrino nel gruppo di distribuzione dell’aria, imbrattando i radiatori del riscaldamento e del climatizzatore. Questo componente dell’impianto di areazione è protagonista del ricircolo dell’aria ed è fondamentale per la salute delle persone e dell’impianto di ventilazione dell’auto.
Nel filtro ventilazione intasato si concentrano:
- elementi nocivi per la salute
- impurità che ostacolano il passaggio dell’aria affaticando il lavoro del ventilatore
In generale e per semplificazione possiamo affermare che tutti gli elementi estranei che intaccano l’impianto di ventilazione favoriscono la formazione di batteri e muffe nei radiatori che a loro volta causano odori anomali in auto, aria non pulita e dannosa per la salute.
Guarda la differenza tra un filtro pulito e uno sporco.
Questo dispositivo in Autofficina Autronica viene controllato ad ogni tagliando e se intasato o sporco viene prontamente sostituito.
Insieme al filtro ventilazione dell’abitacolo in Autofficina Autronica si può sanificare il suo alloggiamento con un processo di pulizia e igienizzazione certificata, così che il filtro nuovo sia posizionato in un ambiente sano. In presenza di odori anomali, persone con allergie o sensibili agli agenti patogeni (bambini, anziani, persone con patologie asmatiche o di deficit immunitari) puoi richiedere la pulizia profonda clima che pulisce il radiatore dell’aria condizionata (evaporatore) dove si annidano e proliferano muffe e batteri a causa soprattutto degli accumuli di umidità.
Cos’è il filtro di ventilazione dell’abitacolo e dove si trova?
Il filtro di ventilazione dell’abitacolo fu introdotto per la prima volta dalla SAAB nel 1987 come optional. Considerando la sua grande efficacia, le case automobilistiche decisero di installarlo in pianta stabile su tutte le vetture.
Questo accessorio generalmente si trova nel vano motore, in prossimità del vano portaoggetti oppure sotto la pedana poggiapiedi del passeggero anteriore. Per accedervi bisogna aprire lo sportello che lo custodisce e, dopo averne verificato lo stato, si può procedere alla manutenzione o alla sostituzione.
Quando effettuare la sostituzione del filtro ventilazione?
Da non confondere con il filtro del gas dell’aria condizionata, la sostituzione del filtro di ventilazione dell’abitacolo è consigliata ogni 15-20.000 km o una volta all’anno. Se l’auto viene utilizzata con grande frequenza, in luoghi polverosi, se si soffre di allergie o se si vive in una zona fortemente inquinata viene consigliata una sostituzione più ravvicinata.
Se fai attenzione la vettura invia dei segnali che indicano il malfunzionamento e l’intasamento del filtro.
– Un flusso d’aria ridotto
– Una ventola rumorosa
– Odori sgradevoli
– Una continua condensa sui vetri…
Sono tutti campanelli d’allarme da non sottovalutare. In questi casi si consiglia sempre la sostituzione del filtro ventilazione abitacolo.
Quali sono i rischi con un filtro ventilazione sporco intasato?
Guidare con un filtro ventilazione intasato o usurato favorisce la circolazione di aria inquinata all’interno del veicolo, non salutare soprattutto per bambini, anziani e persone con problemi respiratori, ma in generale per chiunque. I batteri ed i funghi possono annidarsi nel filtro, nei condotti d’aria e nel radiatore dell’aria condizionata (evaporatore), determinando odori sgradevoli che si diffondono all’interno dell’abitacolo.
Inoltre l’impianto di riscaldamento e raffreddamento offre prestazioni scadenti e il motore del ventilatore deve lavorare molto di più e di conseguenza consumare più energia. Si genera così un circolo vizioso che aumenta il consumo del carburante e le emissioni.
Quanto costa sostituire il filtro ventilazione abitacolo?
La sostituzione del filtro ventilazione abitacolo è un’operazione che ha un costo che dipende da auto ad auto e dal tipo di filtro scelto. Possiamo dire comunque che il cambio filtro ventilazione costa in media da 20 a 60 euro.
Ne esistono vari tipi: filtri realizzati con un particolare tessuto, filtri ai carboni attivi e filtri particolari adatti per le persone affette da allergie. Le case costruttrici ne producono di diversi tipi. Noi consigliamo i filtri ai carboni attivi che costano qualche euro in più ma offrono una purificazione dell’aria in ingresso più elevata rispetto ai classici filtri. Una spesa maggiore ma ben giustificata perché aumenta il livello di protezione salute di tutta la famiglia. Se vuoi saperne se per la tua auto è disponibile contattaci.
Il tuo filtro è nero?
In Autofficina Autronica spesso giungono auto con un filtro ventilazione in pessime condizioni volgarmente definito “filtro nero”.
Quando vediamo questo ci dispiace. Il nostro consiglio è di prendersi cura della propria salute e prendersi per tempo. Consulta il tuo libretto di manutenzione e scopri quanto è l’ultima volta che l’hai sostituito. Se è passato più di 1 anno contattaci per la sostituzione.
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento