25 Ott. 2016
Noi c’eravamo! II° Opel & Historic Trekking
Domenica 16 ottobre 2016 si è svolto il raduno auto storiche: II° Opel & Historic Trekking organizzato da Luca Padovano che con passione vive in prima persona questo evento per gli amanti Opel Storiche.
Quest’anno il giro si è svolto nella bellissima Carnia friulana al confine tra Veneto e Austria.
In una giornata bellissima, soleggiata e limpida l’evento è stato caratterizzato da gente di passione e luoghi bellissimi in compagnia delle nostre “vecchiette” auto Opel con più di 20anni.
Come Centro di Assistenza Opel a Udine, noi di Autofficina Autronica, main sponsor, a bordo della nostra Opel Tigra color Giallo Ananas (Pineapple yellow) anno 1996, eravamo sicuramente i più giovani.
Tra le auto in corteo abbiamo ammirato le mitiche Kadett GSI, Astra GSI, Corsa GSI prima serie e le sempre affascinanti Ascona e Opel GT dei primi anni 70.
————-
Cronologia del bellissimo giro Carnico:
La Carnia è un piccolo e meraviglioso territorio friulano caratterizzato da gente fiera e orgogliosa, che da anni conserva con tenacia le più antiche tradizioni, feste, sapori veri e ricette uniche, onorando in silenzio e con rispetto le sontuose montagne.
Il nostro giro parte da Ampezzo (560 mt slm), nel cuore della Carnia, in una posizione particolarmente soleggiata.
Facciamo colazione all’Agriturismo Primavera, con il latte che sapeva di appena munto e dolci caserecci in mezzo a cavalli e tanta natura.
Il nostro viaggio continua verso Sauris, per 13 km attraverso verdeggianti montagne, con la compagnia del Fiume Lumiei sulla nostra destra.
Più avanti le 5 “terribili” e suggestive gallerie scavate nella roccia viva, che con il loro pavimento scivoloso e il buio pesto, rendono più difficile l’arrivo alla Diga che crea il Lago di Sauris.
Poi la ripida salita verso Lateis (1.250 mt slm) e dritti in cima, con qualche striscia di gomme lasciate a terra dai più sportivi e goliardici. Il panorama che appare è a dir poco meraviglioso, una cartolina indimenticabile ovunque si rivolga lo sguardo. Da questa posizione, alta e privilegiata, si può ammirare tutte le caratteristiche sfumature di colore del lago di Sauris.
Ci rilassiamo in compagnia dello staff dell’Albergo Ristorante Riglarhaus, recentemente rinominato “the Guardian” e ci divertiamo con amichevoli premiazioni, aperitivo e pranzo assieme. L’atmosfera di amicizia e simpatia si respira in un’aria di passione comune per il marchio Opel. Momenti conviviali si alternano ad altri di gioia e di sontuose risate, come quando viene premiato il partecipante più tenace, che viene da molto lontano, da Asti, con una vecchia Kadett tre volumi recuperata all’ultimo momento dopo aver distrutto la propria auto con un “cappottamento”: il premio simbolico è un modellino schiacciato sulla cappotta.
Dopo un pranzo da ricordare, stomaco pieno, siamo a metà giro ed è ora di continuare, attraversando incantevoli scorci autunnali, passando per Sauris di Dotto-Dörf (1.212 mt slm), perla alpina che fa parte del Club “Borghi Autentici d’Italia”. Architettura rustica e unica nel suo genere e una lingua germanica conservata grazie a secoli di isolamento di tutta la vallata. Dal terribile terremoto del 1976 qui nasce l’innovativo concetto di “albergo diffuso” che vede Sauris protagonista della rinascita del territorio, attraverso la valorizzazione di antiche case trasformate in alloggi turistici. Sauris è nota anche per le sue specialità come i salumi affumicati, i formaggi di malga e la sua Birra Artigianale.
Giunti poi a Sopra-Plozn (1.400 mt slm) ci cimentiamo nella prova speciale su misto stretto con l’immancabile profumo di gomma bruciata e i fischi di gomme a segnare i tornanti.
Eccoci alla breve sosta per le foto di gruppo con alle nostre spalle il Monte Zapf (2.246 mt slm), il Monte Bivera (2.474 mt slm) e il Monte Tiarfin (2.413 mt slm).
Ora, in direzione di Prato Carnico, dopo tortuose salite, arriviamo in prossimità di Casera Razzo (1.760 mt slm), per poi scendere a Forcella Lavardet (1.542 mt slm) e raggiungere la piccola frazione di Pesariis (750 mt slm) dove, fin dal XVIII secolo, si producono orologi. Ammiriamo ogni angolo del paesino e sostiamo in prossimità del campanile di Prato (la nostra torre di Pisa pendente e suggestiva) per poi riprendere la strada del ritorno.
Percorriamo la splendida panoramica per raggiungere il Lago di Cavazzo, meta privilegiata per gli appassionati di sport sull’acqua ed escursionisti di Mountain Bike, per salutarci e darci l’arrivederci al prossimo anno.
Questa è la II edizione dell’Opel & Historic Trekking
Andrea e Pierluigi Guzzo, Autofficina Autronica.
Main Sponsor:
Autofficina Autronica, Il centro Assistenza Autorizzato per chi ama la Opel
altri sponsor:
Cantina Produttori Cormons
Albergo Riglar Haus, Lateis Sauris
Azienda Agricola Primavera, Ampezzo
Agriturismo Puppo, Moruzzo
Zoppè, Godia
Skalca, Idrsko (Slovenia)
Carrozzeria Dolso, Treppo Grande
Motor Bike Planet, Udine
Ca’ Marian, Martignacco
Al Civico 2, Udine
Gioielleria Luigi San Paolo, Cavalicco
- By: studioimagine
- Blog, Noi in Autronica
- Comments: Nessun commento