29 Gen. 2020
Se il tuo impianto GPL auto ha 10 anni è arrivato il momento di valutare i vantaggi, gli svantaggi e i costi per eliminare impianto GPL. Sarà la scelta giusta oppure è meglio la sostituzione del serbatoio previsto per legge. — La normativa ECE/ONU 67/01 regolamenta i serbatoi GPL —
Eliminare impianto GPL: pro e contro
Prima di tutto devi sapere che questo articolo è frutto dell’esperienza dei nostri tecnici meccatronici specializzati in impianti GPL che ogni giorno operano nelle vetture. In questo post vogliamo dare informazioni, risposte tecniche, pro e contro alle molte richieste che i nostri clienti fanno nel nostro Centro Auto Feletto, Autofficina Autronica.
Non siamo costruttori e non abbiamo nessun interesse a farvi cambiare tipologie di carburante ma la nostra missione è prenderci cura della tua auto, mantenerla performante negli anni e spiegarti le soluzioni più idonee per te e la tua auto.
E dopo la dovuta premessa ora non ci resta che illustrarti i dettagli della disintallazione dell’impianto GPL.
Togliere impianto GPL auto: come si fa
Rimuovere l’impianto GPL auto può sembrare una cosa facile ma in realtà è una pratica tecnicamente complessa e non proprio economica.
Per prima cosa è necessario fare una distinzione sul tipo di impianto installato nella tua auto.
– IMPIANTO INSTALLATO DA CASA MADRE: Se la tua auto è uscita di fabbrica con l’impianto Gpl installato (nel libretto di circolazione al punto P.3 trovi scritto B/GPL) la rimozione dell’impianto deve essere autorizzata dalla Casa Madre o Casa Costruttrice. Bisogna quindi richiede un Nulla Osta, solitamente a pagamento e non sempre rilasciato.
– IMPIANTO INSTALLATO DOPO L’IMMATRICOLAZIONE: Se la tua auto NON è uscita di fabbrica con l’impianto Gpl ma è stato installato dal Concessionario o da un Centro Specializzato, si può procedere direttamente alla rimozione.
In entrambe i casi è necessario riportare il veicolo nelle condizioni precedenti all’installazione, ovvero rimuovere tutti i componenti che lo compongono: serbatoio, valvole, riduttore di pressione, iniettori, tubazioni, cablaggi elettrici, moduli elettronici di comando, staffe, ecc. e ripristinare le condizioni iniziali, ovvero tappare i fori di posizionamento iniettori sul collettore di aspirazione, i fori di areazione precedentemente creati per il serbatoio.
Togliere impianto GPL: re-immatricolazione e costi
Dopo la rimozione dell’impianto l’auto cambia da bifluel a monofluel e ha bisogno di essere ri-omologata. Deve quindi essere sottoposta a collaudo per far riportare sul libretto di circolazione l’avvenuta eliminazione dell’impianto GPL auto.
Inoltre bisogna procedere alle operazioni di smaltimento dell’impianto GPL che deve essere effettuato con attrezzature e modalità specifiche ad opera di aziende specializzate come previsto dalla normativa.
Di fatto togliere l’impianto GPL risulta un’operazione lunga e laboriosa che richiede anche tutte le lungaggini burocratiche e costi più alti del 30% rispetto a sostituire il serbatorio per mantenere l’impianto GPL.
Meglio mantenere l’impianto GPL cambiando il serbatoio?
Dopo aver illustrato le fasi della eliminazione dell’impianto GPL guardiamo ora un’altro punto di vista sicuramente più facile e veloce: mantenere l’impianto GPL cambiando il serbatoio.
La sostituzione del serbatoio GPL -o sostituzione bombola GPL- come previsto per legge, va effettuata entro 10 anni dall’immatricolazione dell’auto, oppure entro 10 anni dall’installazione dell’impianto.
Attenzione: fa fede la data precisa di immatricolazione o installazione, quindi va sostituito entro il giorno di scadenza dei 10 anni.
Durante questa operazione i tecnici specializzati verificano il corretto funzionamento dell’impianto, procedono con la sostituzione serbatoio GPL, eseguono la sostituzione del gruppo valvole di sicurezza e controllano che l’impianto sia a tenuta. Dopo la sostituzione l’autofficina si prende cura dell’auto procedendo con il collaudo impianto GPL.
Il cambio serbatoio con il suo collaudo è un’operazione facile, veloce e che ti da la possibilità di mantenere l’auto bi-fluel con il carburante GPL sicuraente più economico e più ecologico, in quanto riduce l’impatto ambientale, un aspetto importante a tutto beneficio della natura circostante.
Cambiare il serbatoio GPL e mantenere l’impianto: i vantaggi
I vantaggi di mantenere l’auto con impianto a GPL sono notevoli. Vediamoli assieme:
– risparmi in costi carburante
– puoi circolare nelle zone traffico limitato
– hai un veicolo più ecologico con meno emissioni inquinanti
Il costo del carburante GPL è sempre molto vantaggioso, quasi 1 euro in meno al litro. Su una percorrenza media di 15.000 km annui con il GPL si risparmia circa 1.000 euro rispetto alla stessa percorrenza con il carburante benzina, è possibile circolare tranquillamente nelle ZTL e durante le ordinanze anti-smog. E non per ultimo, in virtù delle sue preziose caratteristiche, questo carburante risulta più ecologico e con meno emissioni inquinanti.
Vuoi saperne di più? Scrivici
Se desideri effettuare eliminare l’impianto GPL o valutare la sostituzione del serbatoio GPL puoi rivolgerti ad Autofficina Autronica con sede a Feletto Umberto / Udine Nord. Il team di professionisti che opera nel settore AUTO GPL sarà in grado di fornirti la soluzione più conveniente per te e regalare una seconda giovinezza alla tua auto.
Scrivi qui la tua richiesta
Cosa dicono di noi
∗∗∗∗∗ Loris Zanini
Personale competente, gentile e con un buon rapporto umano, disponibili a dare consigli sugli interventi da fare sulla propria auto, trovato molto bene.
∗∗∗∗∗ Balsamicoud
Professionisti onesti. Prezzi corretti. Avevo un problema alla frizione. Solo loro hanno individuato l’inghippo subito.
∗∗∗∗∗ Federico Razza
Ottimo servizio, sempre gentili e disponibili, consigliata
a presto da tutto il team di Autofficina Autronica
officina a Udine, Auto GPL Udine
a Feletto Umberto (Udine Nord), via Fermi 55
tel. 0432 570031
È meglio eliminare impianto GPL o sostituire serbatoio?
Alla luce di quanto detto, nella tua auto che sta per compiere 10 anni, risulta evidente che la sostituzione del serbatoio GPL è più vantaggiosa rispetto all’eliminazione dell’impianto GPL auto.
Con la semplice sostituzione serbatoio al 10 anno sarai in regola e potrai circolare con la tua auto bifluel. I costi del cambio serbatoio, il collaudo e della manutenzione in generale sono velocemente ammortizzati. Inoltre ti ricordiamo che avrai una maggiore libertà di movimento nelle aree a traffico limitato e durante le giornate di stop.
I moderni impianti GPL garantiscono prestazioni eccellenti sia in termini di sicurezza che di consumi, anche sulle lunghe distanze.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento