17 Set. 2020
Ogni automobilista sa che ci sono scadenze relative all’auto come bollo, assicurazione, revisione e tagliando auto. Mentre le prime 3 sono obbligatorie il tagliando auto alcune volte viene ritenuto superfluo. Ma è davvero così? Non proprio…
Devi sapere che “non fare il tagliando auto” può creare inconvenienti assicurativi o danni auto per mancata manutenzione. Vediamoli assieme grazie al team di Autofficina Autronica, i professionisti dell’assistenza auto a Udine.
1. Cosa succede se non faccio il tagliando?
Cosa succede alla Garanzia auto. Il tagliando auto è strettamente legato alla garanzia del veicolo. Può essere considerato come un accordo tra due parti. Da una parte il costruttore si impegna a risolvere gratuitamente i guasti meccanici ed elettronici che si dovessero presentare nel periodo di garanzia auto e a sua volta l’automobilista si impegna a rispettare il libretto di manutenzione ordinaria che ne certifica la cura.
Cosa succede all’auto. Negli anni a seguire, generalmente dopo il 4 anno quando la garanzia del costruttore non c’è più, il tagliando è fondamentale per tenere l’auto in salute e prevenire guasti. Infatti un’auto tagliandata annualmente e che segue i consigli di casa madre garantisce una lunga salute e previene guasti e malfunzionamenti. Di fatto gli studi dimostrano che investire su una manutenzione costante fa risparmiare nel tempo. Inoltre una manutenzione impeccabile innalza il livello di sicurezza su strada e tiene più alto il valore dell’auto usata in caso di vendita.
ps. Lo sapevi che nel periodo di garanzia NON è obbligatorio rivolgersi alla concessionaria o alla casa madre? Con il Regolamento 1400/2002 CE -detto anche Direttiva Monti- hai la libertà di rivolgerti al tuo centro di fiducia che esegue lavori di qualità e fornisce l’elenco delle lavorazioni fatte.
Cosa succede con l’assicurazione?
Il tagliando non è direttamente collegato all’assicurazione. Tuttavia un’auto sprovvista di manutenzione è più soggetta a guasti e di conseguenza a incidenti, magari a causa di un impianto frenante poco efficiente. Un incidente con colpa incide sulla polizza assicurativa, determinando un aumento a fine anno del premio finale secondo il meccanismo del bonus/malus. Fare regolarmente il tagliando significa poter contare su una macchina affidabile riducendo il rischio di incidenti e tenendo basso il costo assicurativo.
Sequesto auto e fermo amministrativo? Il tagliando auto non è obbligatorio ai fini assicurativi e legislativi, quindi il veicolo se ne è privo non può essere sequestrato né sottoposto a fermo amministrativo. Il discorso cambia completamente se l’auto circola senza revisione in regola o senza copertura assicurativa. In tal caso si rischiano multe, una sanzione pecuniaria e nei casi più gravi addirittura il sequestro dell’auto.
2. Se faccio il tagliando in ritardo?
Il tagliando è annuale. Se la tua auto è in garanzia generalmente c’è un periodo di tolleranza che si attesta sui 500/1000 km. Se dovesse verificarsi un guasto al veicolo al di fuori di questo periodo i costruttori potrebbero rifiutarsi di sostenere i costi per la riparazione.
Dopo il periodo di garanzia si è liberi di eseguire il tagliando quando si vuole. Tuttavia mantenere l’annualità ha notevoli vantaggi: mantiene l’auto efficiente, diminuisce i consumi, su strada è più sicura e ha un valore più alto in caso di vendita –auto usata-.
3. Come fare il tagliando annuale
Il tagliando va fatto ogni 15.000 km oppure entro 1 un anno dal precedente. Questi parametri cambiano a seconda delle caratteristiche del veicolo e le informazioni le trovi sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo. Vediamo insieme in cosa consiste un tagliando auto annuale e qualitativo:
Cambio olio motore. È il caso ad esempio dell’olio motore, che deve sempre essere pulito, efficiente e con le caratteristiche tecniche dettate dal costruttore. L’olio motore infatti non si occupa solo della lubrificazione delle parti meccaniche, ma partecipa al suo corretto funzionamento. Attraverso condotti e fori calibrati raggiunge e comanda componenti come tenditori di catene distribuzione e punterie idrauliche. Per questo è fondamentale che l’olio sia pulito e con la corretta viscosità altrimenti le parti interessate cominceranno ad usurarsi precocemente.
Cambio filtri auto. Spesso sottovalutati vanno invece sostituiti periodicamente altrimenti il motore ne può risentire. Il filtro dell’olio è fondamentale perché lavora in sinergia con l’olio motore. Il filtro dell’aria motore è importante per far arrivare la corretta quantità di aria in aspirazione e consente ai sistemi di gestione di ottenere il massimo dell’efficienza. Il filtro carburante è fondamentale per trattenere le impurità presenti nel carburanti. Garda com’è quando è sporco. In Autofficina Autronica durante la sostituzione apportiamo anche la pulizia della vaschetta di contenimento che significa preservare l’impianto di alimentazione e allungare la vita di pompa e iniettori. Il filtro abitacolo è l’importante barriera che filtra l’aria che respiriamo nella vettura. La salute è importante.
Aggiunta protettivi di qualità. Sempre più importanti sono i protettivi di qualità certificata sono prodotti studiati per l’automotive ed aiutano a mantenere l’efficienza e la protezione del motore.
Test computerizzato, controllo freni, batteria, battistrada… Nel tagliando di Autofficina Autronica viene effettuato anche il test computerizzato per le migliorie tecniche che verifica il corretto funzionamento dei sistemi di gestione elettronica e del gas di scarico. Vengono inoltre controllati freni, battistrada pneumatici, sospensioni, impianto di illuminazione, cinghia, alternatore, servosterzo, clima.
4. Dove fare il tagliando a Udine
Se ti è piaciuto questo articolo puoi rivolgiti ad Autofficina Autronica, meccanico udine all’uscita di Udine Nord. Eletta migliore officina d’Italia. Qui troverai tagliandi di qualità, Check-Up gratuiti e consulenza. Non rimandare ancora il tagliando! La tua auto merita sempre il meglio!
Sei in ritardo sul tagliando?
Corri ai ripari velocemente
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento