23 Ott. 2017
Talvolta, ai clienti della nostra officina di Tavagnacco, capita di sentire il termine corpo farfallato, che non è uno strano animale volatile, bensì un componente importante dell’impianto di aspirazione del motore.
Ma precisamente cos’è il corpo farfallato?
Si tratta di una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata, collocata a monte del collettore di aspirazione e che regola il flusso d’aria da immettere nella camera di combustione.
Il corpo farfallato è composto da un condotto principale dalla forma cilindrica oppure ovale, che mette in collegamento tutto il gruppo termico con l’esterno. Nel comando dell’acceleratore c’è una valvola a farfalla, da cui prende il nome il corpo farfallato, che regola il flusso dell’aria e di conseguenza la potenza richiesta al motore.
Perché il corpo farfallato è importante per il corretto funzionamento dell’autovettura?
Il motivo è semplice: il corpo farfallato garantisce il perfetto funzionamento del motore, che rappresenta il cuore pulsante di ogni auto. Più la farfalla si apre e più aria viene immessa in aspirazione. La quantità di aria in entrata viene misurata, o per meglio dire pesata, dalla centralina elettronica attraverso il segnale di appositi sensori e di conseguenza viene calcolata la giuste dose di carburante da iniettare.
Il corretto funzionamento del corpo farfallato è quindi fondamentale per garantire una corretta carburazione e di conseguenza un perfetto funzionamento del motore. In alcuni casi l’azionamento della valvola interna può essere realizzato meccanicamente, tramite un cavo che ha la funzione di collegare il corpo farfallato con il pedale dell’acceleratore. In altri casi si può posizionare sul pedale dell’acceleratore un potenziometro, che invia un segnale alla centralina che a sua volta elabora immediatamente il dato ricevuto convertendolo in modo tale da poter pilotare l’attuatore elettronico posizionato sul corpo farfallato.
Quando senti che il motore non funziona più in modo regolare, porta subito l’autovettura presso un’autofficina qualificata e preparata, capace di diagnosticare precisamente la causa dei difetti e di intervenire nella maniera più opportuna per risolvere il problema in tempi brevi e con la massima professionalità.
Richiedi informazioni qui
info@autronica.net
tel. 0432 570031
Come prevenire eventuali problemi?
Alla luce di quanto detto finora sembra evidente l’importanza della cura e della corretta manutenzione del corpo farfallato. Col tempo i vapori di olio, reimmessi nel circuito di alimentazione per essere bruciati e non dispersi nell’ambiente, producono la morchia che sporca il corpo farfallato.
La morchia rischia di modificare la dimensione del condotto e di impedire in corretto movimento della farfalla, tanto da incidere negativamente sul regolare flusso d’aria immesso. Soprattutto a regime minimo la farfalla lavorerà in modo scorretto, causando un numero di giri altalenante e a volte limitando le prestazioni del motore in fase di ripresa.
Per questo motivo eseguire una corretta e periodica pulizia del corpo farfallato e dei suoi elementi è di vitale importanza per il funzionamento perfetto del motore dell’auto.
In caso di trafilamenti d’aria si verifica un’alterazione del rapporto aria-benzina, perché parte dell’aria immessa non viene riconosciuta dalla centralina elettronica di comando. In questi casi è necessario ripristinare la perfetta tenuta.
Sottovalutando “sintomi” di malfunzionamento significa rischiare di provocare ulteriori difetti.
Il tuo motore non è più scattante come una volta?
Contattaci subito perché potrebbe il tuo corpo farfallato potrebbe avere la morchia (come questo nella foto) e necessita la sostituzione.
CHIEDI APPUNTAMENTO PER UNA DIAGNOSI
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento