07 Set. 2016
Hai mezz’oretta di tempo e puoi prenderti cura della tua auto?
Allora approfitta di questo tempo prezioso e controlla il livello dell’olio motore.
Ecco i semplici passaggi per farlo in autonomia e procedere con il rabbocco o la sostituzione.
Come controllare il livello dell’olio motore
Tutte le auto sono provviste di una spia di avvertimento che se si accende quando la pressione dell’olio è insufficiente, ma è bene non aspettare che questo accada. Il nostro consiglio è giocare di anticipo in modo da salvaguardare la salute della vostra auto.
Il controllo del livello va effettuato a motore freddo, meglio ancora la mattina dopo aver lasciato l’auto ferma tutta la notte.
Questo perché l’olio si deposita nella coppa, ovvero nel punto di misurazione. Nella misurazione a caldo bisogna tener conto di possibili cambi di volume e/o depositi in alcuni punti del motore. Un esperto è sicuramente in grado di valutare questi valori, a volte sensibilmente differenti tra motore e motore.
Ecco quindi alcune accorgimenti importanti:
- controllare il livello dell’olio a motore freddo e in luogo pianeggiante
- aprite il cofano e individuate la coppa contenente il lubrificante
- estrarre l’asta graduata di misurazione e pulirla attentamente
- inserire l’asta per misurare il livello
- ripetete l’operazione almeno 2 volte
- controllate che il livello indicato sia all’interno del range Min/Max
Come si fa il rabbocco
Nel caso in cui il livello sia vicino al minimo, o più basso, procedere subito con il rabbocco. È importantissimo rabboccare con lo stesso tipo di olio contenuto all’interno della vettura per non creare miscele chimiche anomale e compromettere le proprietà del lubrificante.
Rabboccare con cautela e lentamente controllando frequentemente il nuovo livello raggiunto. Tenete presente che solitamente il range Min/Max è di circa 1 litro.
È consigliato quindi tenere in casa un barattolo dello stesso olio precedentemente inserito, oppure rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.
È il momento di sostituirlo
L’olio è l’elemento del motore che accusa maggiormente tutti gli stress a cui viene sottoposto come quello meccanico, termico e chimico. Gli stress meccanici sono notevoli, soprattutto nei motori diesel, dove le pressioni in gioco sono davvero elevate. Gli sbalzi termici continui e le elevatissime temperature che si raggiungono all’interno del motore, specie nelle aree vicine alle camere di combustione, sono elementi che deteriorano velocemente le qualità lubrificanti dell’olio. Infine, le reazioni chimiche che si scatenano a contatti con i residui della combustione compromettono seriamente le proprietà iniziali. Ecco perché va cambiato costantemente e puntualmente.
Le Case Costruttrici danno indicazioni di massima per le sostituzioni dell’olio motore. Solitamente consigliano di sostituirlo dopo aver circolato per 1 anno o per 15.000 km.
Molti fattori però influenzano questi valori da laboratorio: tipo di percorso (cittadino, autostradale, …), lunghezza e durata dei percorsi quotidiani (tragitti molto brevi o lunghi percorsi autostradali sono logoranti per l’olio), tipo di utilizzo e di guida.
Oggi, i veicoli di nuova generazione, tengono conto di questi fattori e avvisano l’utente della necessità di fare il cambio olio, di eseguire l’ispezione periodica.
In ogni caso il nostro consiglio è di non utilizzare l’olio per chilometraggi superiori a quelli indicati e max dopo 1 anno.
Contrariamente a quanto si può pensare, nei motori diesel l’olio va sostituito più spesso, perché più sollecitato meccanicamente e più imbrattato dai maggiori residui della combustione del gasolio, motivo per cui l’olio diventa subito scuro anche dopo solo pochi chilometri.
È sufficiente cambiare l’olio motore?
Ricorda che i residui più grossi che finiscono nell’olio vengono trattenuti dal filtro olio, un elemento che va sempre sostituito assieme all’olio motore. Scegli il più possibile un ricambio originale per la tua auto perché la qualità del Filtro Olio è fondamentale. Scegliendo l’originale avrai la certezza del dimensionamento perfetto per la tua auto con calcoli di precisione di casa madre.
Una raccomandazione importante:
Se decidi di sostituire da solo l’olio motore e il filtro, assicurati di raccogliere tutto il materiale esausto e di portarlo in appositi Centri di Raccolta. Il futuro dei nostri figli dipende fortemente dai nostri comportamenti consapevoli e responsabili
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento