10 Mar. 2023
Più volte nel blog Autronica abbiamo parlato dell’importanza di monitorare lo stato di usura degli pneumatici, componenti fondamentali per l’auto e per la sicurezza stradale. In questa guida ti spieghiamo come conservare correttamente le gomme nel garage e preservarne la perfetta funzionalità.
Come conservare al meglio gli pneumatici
Pneumatici stagionali e rimessaggio fai da te. Se monti sulla tua auto degli pneumatici stagionali avrai un cambio ogni Aprile e ogni Novembre come previsto per legge. Una volta fatto il cambio ruote ti trovi in garage 4 pneumatici da gestire che puoi procedere in autonomia al rimessaggio invernale delle gomme estive o viceversa.
La pulizia delle ruote fai da te
Uno degli step importanti per conservare al meglio le gomme è la pulizia. In genere è sufficiente utilizzare una soluzione con acqua e detergente specifico insieme ad una spazzola per rimuovere i residui di sporco più ostinati. Procedi quindi con una attenta pulizia della gomma facendo attenzione anche ai cerchi. Non applicare il nero gomma poiché, invece di proteggere le gomme dall’invecchiamento, potrebbero accelerarne il degrado.
Una volta che le gomme si sono completamente asciugate, riponile all’interno set borse porta gomme o sacchi di plastica portaruota puliti, privi di aria e preferibilmente a chiusura ermetica.
Come conservare le gomme delle auto con o senza cerchi
Come specificato le gomme possono essere conservate sui cerchi oppure senza cerchi. Se decidi di conservarle sui cerchi abbi cura di mantenerle gonfiate ma di diminuire la pressione e posizionale in orizzontale una sopra l’altra in modo stabile oppure sospese.
Se invece vuoi conservare le gomme senza cerchi posizionale sempre verticalmente in un unico strato sui ripiani delle rastrelliere, oppure a spina di pesce. L’altezza delle pile o di intrecciamento non deve essere eccessiva, altrimenti le gomme poste in basso rischiano di deformarsi o avere comunque problemi di stabilità.
Assolutamente sconsigliato conservare le gomme senza cerchio sospese, poiché il rischio che si deformino è molto elevato.
Qui di seguito ti inseriamo dei comodi prodotti porta gomme.
Attenzione all’umidità e alla temperatura
Gli pneumatici, anche se chiusi e confezionati negli apposti sacchetti, non vanno lasciati all’aperto, ma è preferibile stoccarli in garage, box auto o ripostigli protetti.
Le gomme vanno stoccate in un’area ventilata e lontana dall’esposizione diretta al sole. L’ambiente ideale per conservare le gomme è con una temperatura e un’umidità costante. La temperatura ideale dovrebbe essere inferiore ai 23-25°. In genere temperature troppo basse non dovrebbero creare particolari complicazioni, ma in alcuni casi posso determinare un irrigidimento degli pneumatici.
Benché le gomme non hanno per legge una vera e propria data di scadenza, possono invecchiare nel corso del tempo anche se usate poco. Deformazioni della carcassa, irrigidimento del battistrada o leggere screpolature sui fianchi sono sintomi evidenti di un invecchiamento del pneumatico.
Bisogna quindi limitare al massimo i danni provocati dal fisiologico degrado materiale, che rischiano di alterare le prestazioni delle gomme.
A chi rivolgersi
Autronica nell’ambito del suo servizio di gommista a Feletto (Udine Nord) si occupa del cambio stagionale pneumatici e della vendita pneumatici nuovi. Inoltre si occupa gratuitamente anche del rimessaggio dei pneumatici stagionali per i suoi clienti. Ti serve il cambio gomme? Contattaci per maggiori informazioni o per consulenze gratuite. Siamo a 2 minuti dall’uscita autostradale di Udine Nord.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento