24 Nov. 2022
Cosa fare se ho perso la chiave della macchina? Come rifare una chiave auto persa? Devo fare denuncia per lo smarrimento della chiave auto?
Queste sono le domande più comuni. Si, perché a tutti può capitare di perdere le chiavi dell’auto, un inconveniente molto seccante che sembra rappresentare un bel problema. In questi casi è opportuno mantenere la lucidità e risolvere la questione in modo rapido e con i giusti accorgimenti.
A tal proposito i tecnici di Autofficina Autronica hanno realizzato questo post per spiegarti come aprire l’auto anche senza chiavi, cosa fare con l’assicurazione e la denuncia della perdita della chiave auto e come fare il duplicato della chiave auto. Buona lettura.
Come aprire la propria auto senza chiavi
Generalmente ogni auto ha un duplicato delle chiavi, custodite a casa in qualche cassetto. Questa quindi è la soluzione più semplice, veloce e indolore. Procedi subito con il recupero della seconda chiave auto contattando un tuo amico o un familiare così potrai comodamente aprire la tua auto e riprendere il viaggio.
Se non hai la seconda chiave la situazione si complica. Ti vedrai quasi costretto a scassinare la tua auto, rompendo il vetro o altro e non è certo il massimo. In questo caso rivolgiti alle autorità e anche al meccanico di fiducia che con maestria e i migliori strumenti troverà la soluzione per non danneggiare le parti più costose della tua auto.
Come e perché fare la denuncia?
Se hai perso la chiave auto dovrai prendere in considerazione che possono essere finite in mano di qualche malintenzionato che potrebbe cercare di rubarla. Cosa fare in questi casi? Il nostro consiglio è di non allontanarti dal veicolo, attendere di avere la soluzione di cui sopra per aprire la tua auto e poi procedere alla denuncia di smarrimento delle chiavi auto.
La denuncia non è obbligatoria, ma è consigliata per almeno due motivi: Innanzitutto vi cautelate con l’assicurazione, che viene così a conoscenza del furto delle chiavi. Se la tua auto sparisse senza far scattare l’antifurto c’è il rischio addirittura di essere indagati per frode, quindi al danno si aggiungerebbe la beffa. Secondariamente, se le chiavi sono state trovate da una persona di coscienza che le ha portate in Questura o alla caserma dei carabinieri, le forze dell’ordine saprebbero a chi appartengono. Inoltre la denuncia legale serve anche per inviare una copia in lettera raccomandata A/R all’assicurazione.
Come comportarsi con l’assicurazione?
Abbiamo già spiegato che sarebbe opportuno fare una denuncia di smarrimento chiavi auto anche per tutelarsi con la propria assicurazione e ti invitiamo a leggere attentamente le clausole del tuo contratto assicurativo. Nella garanzia furto e incendio infatti è compreso anche il rimborso delle spese di duplicazione della chiave auto in caso di smarrimento. Se questa clausola è compresa nel tuo contratto, allora sarà l’assicurazione a farsi carico delle spese relative alla riproduzione delle chiavi. Se così non fosse, allora saranno tue le spese della duplicazione della chiave.
Come comportarsi con la seconda chiave e come fare il duplicato?
Se per i motivi di cui sopra sei rimasto con una sola chiave auto il nostro consiglio è di avere sempre una seconda chiave auto a disposizione per il futuro.
Fare il duplicato è possibile. Ecco come procedere:
– Per la parte della chiave che funziona meccanicamente, ovvero quella che serve per aprire la serratura della porta, è possibile fare un duplicato in modo semplice rivolgendosi a centri di duplicazione delle chiavi.
– Per le chiavi delle auto dotate di un chip elettronico (che serve per il riconoscimento del veicolo e ne consente l’avviamento motore) serve ordinare una chiave specifica e procedere ad una programmazione in officina o in concessionaria. Per alcuni modelli di auto è possibile fare una chiave clone.
– Se la chiave è dotata di telecomando e apertura centralizzata, è necessario rivolgersi all’officina specializzata o presso i Concessionari per realizzare il duplicato della chiave originale. La casa automobilistica proseguirà con uno scambio numero del telaio, dati personali del proprietario e codici della vettura. Solo così potrà riprodurre la nuova chiave come l’originale.
– È molto importante che l’officina autorizzata o il concessionario cancelli tutte le chiavi dalla memoria del modulo di gestione elettronico e poi memorizzi solo quelle rimaste, compresa la nuova realizzata. In questo modo se la chiave è finita nelle mani sbagliate questo potrà aprire la vettura, ma non avviare il motore.
Quanto costa fare il duplicato della chiave auto?
Realizzare il duplicato della chiave ha un costo che va da 120 a 150 euro, ma si può arrivare fino a 300 euro per modelli particolarmente tecnologici e sofisticati.
Duplicato chiavi auto: a chi rivolgersi in Friuli e Veneto
Se ti trovi nella condizione di essere in possesso di una sola chiave auto è necessario avere una copia in modo da non rimanere mai senza. Per il duplicato della chiave puoi rivolgerti al tuo concessionario o officina autorizzata. Sono presenti in tutte le province come Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone e Veneto.
A presto
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento