05 Dic. 2019
[toc]
I camperisti sono in notevole aumento in Italia poiché il camper è un mezzo utilissimo, una vera e propria casa a 4 ruote con tanto di bagno, cucina e camera da letto che consente di risparmiare sui costi dei ristoranti e degli alberghi.
Tuttavia non tutto è oro quello che luccica: si stima che un camper venga utilizzato circa 70 giorni all’anno a fronte di costi annuali comprensivi di assicurazione, bollo, revisione e manutenzione che possono arrivare fino a 4.000 euro. Per evitare che il camper “marcisca” nel proprio garage senza sfruttarlo appieno si sta sviluppando in tutta Europa il “camper sharing“.
Cos’è il camper sharing
Il camper sharing è la condivisione del camper tra privati, più specificamente la condivisione come forma di noleggio non professionale dove il proprietario cede occasionalmente il godimento del proprio mezzo per un tempo determinato e a un prezzo da lui concordato. Ottima idea è utilizzare il camper sharing per abbattere i propri costi di mantenimento del mezzo fermo e condividerlo ad un prezzo conveniente con turisti per viaggiare comodamente in camper senza la necessità di acquistarlo.
Come funziona il camper sharing
Ci si può accordare tra conoscenti, amici e amici di amici. Inoltre stanno nascendo tanti nuovi siti di camper sharing, come Yescapa -leader europeo nella condivisione di camper e van tra privati- che offrono un servizio completo per la condivisione del camper. Mettendo a disposizione il proprio veicolo sul Yescapa, i proprietari possono condividere in modo semplice e on-line il proprio camper. Le piattaforme di camper sharing offrono comunque un’assistenza stradale 24/7 in tutta Europa e garantiscono un’assicurazione temporanea valida per il periodo di noleggio che comprende furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e Kasko.
Quanto puoi guadagnare con il camper sharing
Si calcola che il compenso medio di un camperista che noleggia il suo camper è di 490 euro a settimana e di 2.500 euro in un anno. Puoi utilizzare il calcolatore online per stimare quanto puoi guadagnare su Yescapa, condividendo il tuo camper.
Come preparare il camper per lo sharing
Coloro che mettono a disposizione il loro camper devono seguire alcune regole affinché la condivisione avvenga nella massima tranquillità. Innanzitutto bisogna creare un annuncio inserendo tutti i documenti che attestano la legittima proprietà del veicolo. Il camper deve essere in perfette condizioni e generalmente non dovrebbe superare i 25 anni di età.
Al momento della consegna il proprietario del camper deve adottare tutte le misure necessarie per garantire il perfetto funzionamento del mezzo: pulizia della cassetta del wc, pieno del carburante al serbatoio, controllo dei liquidi, scarico delle acque reflue e pulizia generale del veicolo sono servizi richiesti. Altra pratica molto apprezzata è dotare il veicolo di tutti i comfort possibili come stoviglie, biancheria, coperte, cavi per la batteria ecc. per rendere il viaggio quando più gradevole possibile.
Sarebbe utile lasciare sul camper un manuale sul funzionamento del veicolo, gli itinerari locali ed interessanti consigli di viaggio. Affidare ad un perfetto sconosciuto il proprio camper risulta difficile, quindi il proprietario può conoscere il viaggiatore personalmente per consegnargli le chiavi e per dargli ulteriori informazioni sul veicolo. Naturalmente anche il viaggiatore ha dei doveri, in primis consegnare il veicolo così come gli è stato consegnato e con il pieno di benzina.
Vuoi far preparare il camper perché non hai tempo? Per qualsiasi esigenza di manutenzione, riparazione o preparazione, l’Autofficina Autronica è al tuo fianco come officina camper a Udine e provincia.
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento