08 Ago. 2018
Viaggiare in camper – Uno degli aspetti più belli del camper è che non sei costretto a pianificare i viaggi. Quando decidi parti e vai dove vuoi, ti fermi dove vuoi, non devi prenotare nulla. Per far questo il tuo mezzo deve essere sempre pronto a partire, perfettamente efficiente.
Ecco cosa tenere sempre a posto per partire in 30 minuti:
I pneumatici camper
Fare il cambio regolare ogni stagione per averli sempre pronti e con un battistrada in buono stato, non solo per usura fisica, ma anche temporale. Un pneumatico datato è duro, può scivolare e il camper non è il mezzo migliore per fare numeri da rally in controsterzo.
Sappiamo che è fastidiosi cambiare un pneumatico che sembra ancora buono, ma se ha più di 4/6 anni è meglio chiudere gli occhi e buttarlo, perché la tua sicurezza e quella dei tuoi famigliari viene sempre al primo posto.
E poco prima di partire un buon controllo alle pressione delle gomme è indispensabile per affrontare il viaggio, lungo o corto che esso sia.
Banale controllare periodicamente il motore? Certo che no
Come per l’auto il camper necessita di controllo periodici approfonditi (motore, meccanica e parti elettriche), soprattutto dopo un lungo periodo di inattività.
Nello specifico controllare:
- la tenuta degli impianti (lubrificazione, raffreddamento, trasmissione, ecc.);
- lo stato e il livello dell’olio, dei liquidi in genere, compreso quello lavavetri;
- le condizione dell’impianto frenante, dischi, pastiglie, freno di stazionamento e liquido impianto; non dimenticare che stai portando in giro 30/35 quintali se non di più;
- la verifica delle batterie e degli impianti di ricarica; il camper non lo metti in moto a spinta e se manca la ricarica non vivi bene nemmeno l’abitacolo;
- accessori ed elettrodomestici, in particolare modo il frigorifero, nei diversi sistemi di funzionamento (batteria, alimentazione 220V e a gas) e la stufa, soprattutto nelle parti di scarico dei gas combusti, che in un abitacolo piccolo come quello del camper posso diventare estremamente pericolosi;
Essere scrupolosi è fondamentale, il camper è un mezzo viaggiante importante.
Se vuoi affidarti a un Camper Service a Udine ecco che trovi Autofficina Autronica. Qui puoi contare su tecnici preparati in tutta la parte meccanica, elettrica e manutentiva.
Collaudo/revisione e precollaudo tutto a posto?
La revisione per i camper che non superano le 3,5 tonnellate va fatta al quarto anno dalla prima immatricolazione e a seguire ogni due anni, come per le auto.
Per i camper del turismo en-plein-air che superano le 3,5 tonnellate la revisione va effettuata ogni anno presso la Motorizzazione Civile.
Ottimo modo per superare con successo la revisione è di fare il pre-collaudo.
Da Autofficina Autronica a Feletto Umberto (Udine) trovi una serie di controlli ottimizzati che garantiscono la riuscita della revisione e la sicurezza del mezzo garantita da tecnici specializzati e non solo da perizie ispettive
Se poi la revisione coincide o quasi con un tagliando/ispezione annuale, il pre-collaudo è compreso nella lista di controlli e verifiche che vengono effettuate di default, senza costi aggiuntivi.
Le Luci e la batteria
Frecce, fanali anteriori e posteriori, stop, fanali di posizione, fendinebbia, luci di ingombro e la batteria si danno spesso per scontati.
In realtà per viaggiare sicuri e tranquilli sono di fondamentale importanza.
Passa in Autofficina e togliti ogni dubbio. I nostri tecnici faranno l’ispezione di tutte le luci e della batteria, controllandone intensità, capacità di spunto e impianto di carica.
Ecco qui sopra svelati i controlli da tenere sempre a posto per partire in 30 minuti:
A te ora solo la comodità e il piacevole pensiero sulla meta del tuo viaggio.
RICHIEDI CONTROLLO CAMPER
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento