07 Apr. 2020
Guarda il video con i consigli
La gran parte di noi in queste settimane ha l’auto ferma parcheggiata in garage o l’auto parcheggiata in strada a causa dell’emergenza Coronavirus. Inizialmente non ci abbiamo pensato ma il “fermo auto” per lunghi periodi può causare alcuni problemi, soprattutto alla batteria di avviamento che può scaricarsi.
È arrivato il momento giusto di pensare all’auto per non rimanere a piedi nel momento del bisogno o quando finalmente potremo riutilizzare la nostra vettura.
Obbiettivo primario di oggi: non far scaricare la batteria con gli utili consigli di Andrea, tecnico e perito aeronautico titolare insieme al fratello Pierluigi di Autofficina Autronica a Feletto eletta migliore officina d’Italia.
Auto ferma per tanto tempo: la batteria si scarica
Ciao, sono Andrea. Anche tu sei costretto a casa da diverse settimane a causa dell’emergenza COVID-19? Dobbiamo prima di tutto darci forza e superare questo periodo prendendo in mano la situazione, anche quella dell’auto. Oggi ti darò consigli e piccoli accorgimenti per tenere attiva l’auto e avere la sicurezza della messa in moto dopo un periodo di inattività.
Il problema classico e il più temuto è senza dubbio quello della batteria che si scarica. È vero. Questo accade quando l’auto sta ferma per molto tempo specie se la batteria è un po vecchiotta, se l’impianto elettrico ha delle piccole dispersioni anomale, se l’impianto di avviamento motore assorbe troppa energia o se il sistema di ricarica è poco efficiente. Qui di seguito ti lascio i miei consigli.
Cosa fare
In questi giorni sei riuscito ad utilizzare la vettura per andare a fare la spesa? Questo è un bene perché la batteria così facendo si ricarica un po’. Però se i tragitti sono brevi e di pochi minuti la quantità di energia ricaricata potrebbe essere insufficiente. È arrivato allora il momento di dare più energia alla tua batteria. Fai un giro più lungo, di almeno 15 minuti, oppure arrivato al supermercato non spegnere subito l’auto, lasciala accesa ancora 2-3 minuti. In questo modo l’alternatore riuscirà a caricare di più la batteria e ripartirai senza sorprese.
Non sei riuscito a mettere in moto la vettura da più di un mese? Allora è arrivato il momento di prenditi del tempo e metterla in moto per 2-5 minuti possibilmente all’aperto. Tienila in moto in modo costante e “non sgasare”. E mi raccomando, appena possibile fai un giro lungo. Questo ti aiuterà a tenere carica la batteria e trovare la tua auto attiva quando ne avrai bisogno.
Quando avvii l’auto senti che la batteria è “stanca” e fa fatica ad avviarsi? Forse ha qualche anno alle spalle e sarà bene fare un controllo. Potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la batteria.
Non solo la batteria…
Auto parcheggiata: dove e come. Se hai la possibilità di avere l’auto è parcheggiata in garage sei fortunato perché la proteggi già dai fattori esterni. In caso contrario: evita di parcheggiare sotto gli alberi o piante che possono rilasciare rami, resine o escrementi di uccelli che con il tempo danneggiano la carrozzeria.
Mantieni gli pneumatici gonfi per evitare una deformazione. L’ovalizzazione degli pneumatici può accadere se sono sgonfi e rimangono nella stessa posizione per lungo tempo. Per evitare il problema consigliamo di gonfiarli a 3 bar o appena possibile muovere l’auto per cambiare la posizione delle ruote rispetto al terreno. Puoi passare in officina per il gonfiaggio della giusta pressione degli pneumatici. Ricordati: viaggiare con le gomme sgonfie è molto pericoloso oltre al fatto che gli pneumatici si rovinano di più.
Evita il freno a mano tirato. Magari non lo sai ma è buona norma non tenere il freno a mano tirato per lungo tempo perché tiene inutilmente sotto sforzo l’impianto frenante causando usure precoci e possibili incollaggi delle pastiglie ai dischi freno. Quando l’auto è ferma per mesi, se non è parcheggiata in forte pendenza, sarà sufficiente lasciare la prima marcia inserita o retromarcia inserita o optare per dispositivi ferma-auto dietro le gomme.
No al serbatoio troppo pieno ne “in riserva”. La benzina subisce facilmente delle variazioni di volume con il cambio delle temperature e ha un basso punto di evaporazione. Meglio quindi non tenere troppa benzina nel serbatorio e rischiare la fuoriuscita; nemmeno avere poca benzina che richia di evaporare rimanendo a secco. Inoltre, specie per le auto più datate in questo secondo caso si richia di “pescare” dal fondo accumuli di residui.
Cautela all’uso dei freni. Prima di rimettersi in viaggio utilizza i freni con cautela e verifica la risposta. Anche questi potrebbero avere necessità di un controllo o di uno “sgranchimento”.
Se l’auto è ferma puoi fermare il pagamento dell’assicurazione? Per risparmiare qualcosa ecco un’idea che puoi valutare. Devi sapere che per legge anche una vettura in sosta su strada è da ritenersi in circolazione. Ma altrettanto vero è che l’assicurazione RCA non è obbligatoria purché non si intenda più far muovere la vettura o se viene tenuta in un’area privata non accessibile al pubblico. Quindi il pagametno dell’RCA non è sempre necessario, ma è opportuno distinguere i casi e chiedere alla propria Assicurazione la modalità per fermare il pagamento dell’assicurazione.
Officina aperta: a Feletto c’è Autofficina Autronica
Per qualsiasi tuo bisogno ti comunichiamo che l’officina è aperta e disponibile per tutte le necessità.
Autofficina Autronica a 2 passi da Udine ti sostiene con il servizio di controllo batteria e cambio batteria anche a domicilio (Servizio a domicilio gratuito per i comuni entro 10 km dalla nostra sede)
Hai problemi nell’auto?
Vuoi un preventivo?
I nostri tecnici meccatronici sono a tua disposizione per darti informazioni e assistenza tecnica
- By: studioimagine
- Blog, Noi in Autronica
- Comments: Nessun commento