09 Ago. 2017
Auto elettrica, si!
Green, ecologia, rispetto ambientale, risparmio. Sono solo alcune delle parole che descrivono l’epoca e l’innovazione in cui stiamo vivendo con l’introduzione dell’auto elettrica. Un’epoca fatta di una ricerca del “pulito”, del basso impatto ambientale e del risparmio anche nel nostro portafoglio.
Le statistiche ci dicono che le fonti di energia derivanti dal petrolio sono in assoluto le più inquinanti e che l’autotrazione incide in maniera sistematica sull’inquinamento.
È per questo che si sono sviluppate le auto elettriche. Auto che promettono di essere, se non la soluzione, una delle soluzioni all’inquinamento dovuto al traffico su gomma.
In Italia il mercato è ancora agli albori.
Vediamo allora di capire meglio quali sono le caratteristiche da tenere presenti in un’auto elettrica, prima di procedere al suo acquisto.
Auto elettrica in 6 punti
1. Il risparmio per chilometro è assoluto. L’economicità di percorrenza di un’auto elettrica infatti è fantastica, percorre 100 km ad un costo di 1€ circa (più o meno 1 centestimo a chilometro) con un comportamento su strada di tutto rispetto, contro i 12€ ogni 100 Km di un’auto a benzina.
Facciamo una stima veloce:
– 20.000 km con benzina = 2.400 euro l’anno
– 20.000 km con auto elettrica = 200 euro l’anno
2. L’auto elettrica inquina meno, può sembrare aria fritta, ma è giusto sempre metterlo ai primi posti
3. L’autonomia di chilometraggio è minore ma con un po’ di pratica si impara a gestirla al meglio. Inoltre ogni nuovo modello in uscita ha come focus principale l’aumento dell’autonomia, come Opel Ampera-e di cui parliamo anche qui sotto, ora ha un’autonomia di oltre 500 km. E poi, non servirà trovare un distributore di carburante strada facendo ma si potrà godere della comoda ricarica casalinga o la colonnina nel parcheggio lavorativo.
4. Alla guida l’auto elettrica è economica, ecologica, piacevole da guidare e silenziosa. Così da poter godere ogni suono radio incorporato o segnale esterno.
5. L’autolavaggio, si grazie. Le buone abitudini non si cambiano e per l’auto elettrica l’autolavaggio classico è sicuro e non comporta nessun rischio. È un’auto progettata per resistere alle intemperie e ai forti temporali e come tali, un lavaggio sottoscocca, non fa paura.
6. Sconti e agevolazioni a vita in arrivo: per l’auto elettrica ecco le belle notizie che si stanno diffondendo in Italia: il libero accesso alle ZTL, la gratuità della sosta sulle strisce blu, l’esenzione dal bollo per cinque anni su tutto il territorio nazionale (a vita in Lombardia e Piemonte). E ancora, sconti assicurativi sino al 50 per cento, probabili incentivi statali… Enjoy
L’auto elettrica: promossa a pieni voti
Il famoso rovescio della medaglia c’è, ma può essere tranquillamente calcolato:
- le auto elettriche, ad esempio, risentono un po del cambio di temperatura. Il loro clima ideale è intorno ai 21° gradi C. L’eccessivo caldo o il troppo freddo tenderanno a far diminuire l’autonomia del veicolo.
- i costi di acquisto iniziali. A parità di dimensionamento e generalizzando un po’, a primo colpo d’occhio un’auto elettrica può costare anche il doppio di un modello a benzina, ma non è proprio così. Innanzi tutto si deve fare un paragone di prestazione: le auto elettriche che stanno entrando in commercio presentano delle notevoli potenze alla ruota, che assumono ancor maggiore rilevanza grazie all’assenza dei tempi latenti di risposta. Un’auto elettrica con 250 KW (340 CV) offre prestazioni pari a un modello a scoppio o diesel con potenze del 30/40% superiori e accelerazioni superiori anche del 60%. Tutto questo si aggiunge al risparmio consistente sulla spesa del carburante.
- Manutenzioni? Certo, le auto elettriche avranno un richiamo di manutenzione annuale come le classiche benzina e diesel, ma non c’è olio da sostituire e nemmeno filtri a parte quello dell’abitacolo. Rimarranno i doverosi controlli di sicurezza e corretto funzionamento alle parti accessorie come pneumatici, vetri elettrici, centraline, ecc; con l’esclusione delle manutenzioni al motore gli interventi necessari saranno di minor impatto economico.
Vuoi saperne di più?
Come esperti nella riparazione di auto elettriche a Udine e Tavagnacco puoi contatarci per ogni consiglio.
credits photo: lifegate.it
Autofficina Autronica
La migliore officina Opel d’Italia 2017
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento