08 Ago. 2021
Può capitare che, per distrazione, si alimenti la propria auto con un carburante non adeguato: in casi del genere è fondamentale sapere come comportarsi e cosa fare per rimediare subito. Il team di Autofficina Autronica, centro meccanico a Udine, saprà aiutarti con queste preziose informazioni e salvare il salvabile.
Sbagliare carburante che fare
Tra i tanti problemi che la gestione di un’auto può comportare, ce n’è anche uno che è dettato dalla distrazione: far rifornimento con un carburante diverso da quello adatto alla propria macchina.
Che cosa si deve fare in una situazione del genere? Molto dipende dalla tempestività con la quale ci si rende conto di aver compiuto il danno. Per esempio, se ci si accorge del problema subito, basta svuotare l’impianto di alimentazione o anche il solo serbatoio se non si ha azionato il motore o girato la chiave nel quadro strumenti. In alcuni veicolo infatti è sufficiente girare la chiave sul quadro per azionare la pompa carburante . Tuttavia, se dell’errore ci si rende conto dopo aver utilizzato il veicolo, c’è il rischio di aver fatto danni importanti e molto costosi, che in certi casi possono portare addirittura al cambio motore e al rischio di dover rottamare il mezzo.
Fare rifornimento con gasolio al posto della benzina
Diesel nel Benzina: In realtà attualmente è davvero difficile far rifornimento con diesel invece che benzina, dal momento che le pompe del gasolio presenti nelle stazioni di servizio hanno dimensioni più grandi e non possono essere inserite nel bocchettone del serbatoio di una vettura a benzina. Insomma, anche se si è distratti ci si può accorgere comunque del disastro che si è sul punto di compiere prima che sia troppo tardi.
Fare rifornimento con la benzina al posto del diesel
Questo capita più di frequente… Il gasolio è un carburante notevolmente diverso dalla benzina. Pur essendo entrambe composti principalmente da catene di atomi di idrogeno e carbonio, presentano una conformazione chimica differente. Il gasolio necessita di elevate sollecitazioni fisiche per innescare una detonazione, per questo i motori diesel hanno un rapporto di compressione più alto e il carburante deve essere iniettato a forte pressione. In queste condizioni la benzina diventa altamente detonante e pericolosa. Ne deriva un danno evidente non solo alla pompa di iniezione, ma anche al motore.
Cosa fare se c’è benzina nel diesel? Se hai inserito un po’ di benzina nel motore diesel come già anticipato è necessario accorgersi subito dell’errore e non aspettare i primi sintomi. Quindi: non accendere il motore e chiamare subito il meccanico di fiducia. Se sei nei dintorni di Udine puoi affidarti alle mani sapienti di Autofficina Autronica, il team al tuo servizio che può assisterti con il servizio carroattrezzi e ripristino danni motore per sbaglio carburante.
Il pagamento dei danni
Quando lo sbaglio viene compiuto dal benzinaio e sul tappo è indicata in modo esplicito la tipologia di carburante, ci si può attendere un intervento a sue spese e in caso contrario si può intentare causa nei confronti del gestore. Infatti, l’automobilista è un consumatore e in occasione del rifornimento diventa effettivo un contratto di vendita di beni di consumo. Di conseguenza, il gestore deve essere ritenuto responsabile verso il consumatore, e deve rimborsare non solo la spesa da affrontare per riparare il danno, ma anche il danno da fermo tecnico. Ovviamente è necessario avere lo scontrino per ottenere il risarcimento. Se invece il rifornimento è avvenuto nella formula “fai da te” o “self service” bisogna mettere mano al proprio portafogli.
Ti è stato utile questo approfondimento? Segui la pagina Facebook della nostra officina a Tavagnacco, meccanico Udine Nord per altre guide e consigli.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento