15 Apr. 2021
Cosa succede quando il clima auto non funziona o il clima auto non raffredda bene? La tua sensazione più comune è che dal clima esce aria calda? Devi sapere che non sempre è finito il gas. Quando l’aria condizionata non funziona le cause possono essere diverse ed è necessaria una valutazione specifica. Vediamole insime ai tecnici di Autofficina Autronica a Udine specialisti in impianti clima auto, quali sono le cause più comuni.
.
Perché non esce aria fredda dal clima
Quando attiviamo il clima auto sul raffreddamento in funzione condizionatore, ma esce aria calda -o meglio a temperatura ambiente-, c’è sicuramente un difetto di funzionamento. Ciò può avvenire per tre motivi principali:
1. per mancanza di gas nell’impianto a causa di perdite
2. per difetti di funzionamento del ciclo refrigerante
3. a causa di scarsa manutenzione, di filtri vecchi e intasati.
.
Quando manca il gas c’è una perdita
Quando il clima dell’auto non raffredda la situzione più comune è che manca gas o meglio c’è una quantità di gas più bassa del previsto. Il livello del gas diminuisce quando c’è una perdita nell’impianto. Nel circuito infatti è presente una quantità precisa di gas refrigerante calcolata dal costruttore che consente di passare con efficienza dallo stato gassoso a quello liquido in un ciclo continuo. Se al posto del gas si presenta anche solo una piccola quantità d’aria in entrata, l’umidità in essa contenuta si trasforma in formazioni di ghiaccio nei punti di espansione, creando sovrapressioni nell’impianto e danneggiamenti vari dell’impianto. Ne consegue che se il tuo clima non raffredda la causa più comune è una perdita di gas.
Cosa fare? Porta subito la tua auto nel centro meccanico di fiducia. I tecnici specializzati in clima auto interverranno con una diagnosi per individuare la perdita, ripristineranno la tenuta dell’impianto ed effettueranno la ricarica del gas in modo da rendere il tuo impianto nuovamente carico ed efficiente.
.
La manutenzione clima auto
Per ovviare a questo sgradevole malfunzionamento dell’impianto clima auto, la manutenzione è sicuramente un’ottima alleata capace di abbattere fino al 70% delle inefficienze, delle rotture e delle perdite.
Le operazioni di manutenzione del clima non possono essere svolte “fai da te perché i gas contenuti sono considerati per legge pericolosi per le persone e per l’ambiente. Per poter operare sugli impianti quindi è necessaria la qualifica riconosciuta e certificata che trovi presso i centri specializzati in impianti clima auto Udine come Autofficina Autronica con sede a Feletto Umberto, Udine Nord. Il personale tecnico dell’autofficina utilizza attrezzature specifiche per l’estrazione e la purificazione del gas, per la separazione del lubrificante e per la creazione del vuoto.
.
Quando fare la manutenzione del clima
La manutenzione dell’impianto clima è consigliata ogni 2 e 4 anni.
– Ogni 2 anni si effettua la sostituzione del gas e del lubrificante.
– Ogni 4 anni va sostituito il filtro essicatore (quando possibile). Questo filtro contiene particolari sali e sostanze ed è un componente soggetto ad usura e per questo va sostituito con la manutenzione periodica.
– Una volta l’anno è consigliato il trattamento di igienizzazione dell’impianto clima. Questo trattamento va eseguito insieme al tagliando auto. Avrai così un impianto igienizzato in occasione del cambio del filtro abitacolo e l’inserimento del filtro nuovo in un ambiente pulito.
In vista dell’arrivo della bella stagione, approfitta del servizio di manutenzione climatizzatore auto a Udine offerto da Autronica.
.
Aria condizionata pulita e sana
Ti capita di sentire puzza o cattivo odore dall’aria condizionata? Scopri come eliminare il cattivo odore e rendere l’aria sana con la pulizia profonda clima. Questo servizio professionale lo trovi in esclusiva da Autofficina Autronica.
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento