26 Feb. 2020
[toc]
Il tuo camper ha infiltrazioni, condensa da guarnizioni, sigillature consumate?
Scopri cosa fare, gli obblighi di chi vende e come eliminarle.
I camper e le roulotte sono ottimi alleati per una gita fuori porta o una vacanza “on the road” in compagnia della famiglia o di amici. Tuttavia sono sottoposti ad una naturale usura soprattutto se hanno un po di anni.
Molte persone preferiscono acquistare camper usati, che sono economicamente più vantaggiosi ma che per contro obbligano ad alcune attenzioni in più. Una su tutte è quella che riguarda le infiltrazioni d’acqua in camper, condensa da guarnizioni, sigillature ed oblò. Le infiltrazioni, se abbondanti o nascoste, possono far marcire i pannelli interni e rovinare anche le parti in plastica.
Questi problemi producono disagio e abbassano notevolmente il livello di comfort in camper. Se hai dubbi sul tuo camper e su eventuali infiltrazioni puoi rivolgerti all’assistenza in officina camper Udine. Autofficina Autronica è un centro assistenza che nella sua comoda sede dispone delle più moderne strumentazioni per individuare difetti e malfunzionamenti camper. Si effettuano sigillature delle infiltrazioni sui camper di ogni marca come Elnagh, Rimor, Challenger, Laika McLouis, Arca… In questo approfondimento i tecnici di Autronica ti spiegano come scoprire se il tuo camper ha infiltrazioni e come risolverle.
Come trovare le infiltrazioni in camper
Esistono diversi campanelli d’allarme che possono far pensare alle infiltrazioni camper:
ODORE DI MUFFA – Un primo sentore è rappresentato dall’odore della muffa. Potrebbe dipendere da diversi fattori come infiltrazioni o condense. In tal caso è consigliabile un esame visivo sulle pareti interne del veicolo, tutti gli angoli e vicino alle guarnizioni. Se scopri macchie anomale e macchie di umidità nel camper è il caso di individuare subito le cause per intervenire tempestivamente.
PARTI MORBIDE AL TATTO – Altro esame che puoi fare è quello tattile. Metti i guanti e tocca con le dita i bordi delle finestre, oblò, sportelli, porte, pareti, tetto, fascioni, paraurti e bocchettoni. Se in seguito alla pressione i compensati del camper tendono a piegarsi o presentano una consistenza morbida, allora probabilmente è in atto un processo di infiltrazione. Soprattutto in questo caso è bene rivolgersi ai tecnici camper per risolvere l’infiltrazione nascosta e procedere al ripristino o al cambio del pannello danneggiato dall’acqua.
RIGONFIAMENTI O SFALDAMENTI – Presenze di rigonfiamenti o sfaldamenti dei rivestimenti di legno lungo la parete o la parte posteriore potrebbero celare la presenza di infiltrazioni. Controlla attentamente i passaggi in prossimità. Se non li evidenzi subito può essere un’infiltrazione nascosta o più distante. L’acqua corre spesso in modo invisibile.
ESAME CON L’IGROMETRO – Per togliersi ogni dubbio puoi sottoporre il camper all’esame con l’igrometro. Il personale specializzato saprà supportarti nella valutazione e nella riparazione camper. Affidati sempre in buone mani
Infiltrazioni in un camper usato: obblighi di chi vende
Hai acquistato da poco il tuo camper usato e hai infiltrazioni? Cosa fare?
Questa domanda ci capita spesso e dedichiamo un piccolo paragrafo all’argomento.
Quando si acquista un camper usato presso un’azienda preposta alla vendita professionale di autocaravan è lecito aspettarsi che il mezzo, anche se usato, sia caratterizzato da un funzionamento ottimale in tutte le sue componenti. Il venditore professionista ha l’obbligo di consegnare il veicolo in perfetto stato e capace di garantirne il suo abituale uso.
Se ciò non accade subentra un vizio di conformità, quindi l’acquirente può richiedere la riparazione del danno entro un determinato periodo di tempo, una riduzione del prezzo finale o addirittura la rescissione del contratto di vendita. La denuncia del vizio va effettuata entro 2 mesi dalla scoperta.
La situazione cambia quando si acquista un camper usato da privato, il quale deve garantire l’idoneità ma non la conformità d’uso. Le restrizioni sono maggiori in quanto il vizio va denunciato entro 8 giorni e la garanzia ha una durata di 1 anno e non di 2 salvo diverse specifiche riportate nel contratto di vendita che è sempre bene fare anche tra privati.
Hai un’infiltrazione? Meglio intervenire subito
Le infiltrazioni d’acqua in camper o le macchie di umidità si possono insinuare anche sottotraccia, poco o per nulla visibili. Se non si interviene subito l’acqua penetra e crea un danno notevole a pareti ed angoli del camper. Procedi con i controlli visivi e tattili sopra riportati e fai controllare periodicamente il sottoscocca e l’abitacolo. Un controllo del camper, una costante manutenzione e l’utilizzo dell’igrometro sono un’ottima prevenzione al degrado da infiltrazione.
Come risolvere le infiltrazioni
Per prolungare la vita del camper e difenderlo dalle pericolose infiltrazioni di acqua bisogna adottare alcune contromisure come sigillare o risigillare i profili camper, gli oblò e tutte quelle zone dove può penetrare l’acqua.
LA SIGILLATURA – Sigillare oblo camper, plastiche, mansarda, guarnizioni e profili è buona norma. Ottimo farlo costantemente come manutenzione preventiva o valutarlo ogni 4-5 anni.
CONTROLLO GUARNIZIONI – L’usura delle guarnizioni del camper possono essere la porta delle infiltrazioni. Un occhio attento riconosce le guarnizioni danneggiate che creano microinfiltrazioni. La migliore soluzione è rivolgersi al centro camper specializzato in infiltrazioni e guarnizioni camper. Si può risolvere il tutto con interventi personalizzati secondo l’età e lo stato d’usura delle guarnizioni e delle parti interessate.
.
Manutenzione camper: a chi rivolgerti a Udine e dintorni
Che tu abbia un camper nuovo o un camper usato puoi rivolgiti ad Autofficina Autronica, Centro Camper a Udine Nord. Grazie alle strumentazioni all’avanguardia risolviamo tutti i problemi di manutenzione ed eliminiamo le infiltrazioni camper. Non solo, eseguiamo interverventi su misura con garanzia e costi in linea con il mercato, come ad esempio tagliandi, collaudi e l’installazione di antifurto per camper modulabile e satellitare perfetto per la tua sicurezza. A tua disposizione professionisti preparati per interventi di qualità.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento