10 Gen. 2020
[toc]
Le auto ibride stanno diventando una realtà concreta nel settore automotive grazie al notevole risparmio economico garantito ed un ridotto impatto sull’ambiente. Per questo Autofficina Autronica è felice di essere attrezzata per la manutenzione e riparazione auto ibride a Udine. E in un’ottica tecnica e super partes rispetto ai produttori di auto, abbiamo pensato di pubblicare questo articolo di approfondimento. Qui trovi una panoramica completa e un punto di vista concreto sugli aspetti da considerare prima di scegliere la tua nuova auto ibrida. Inoltre, in fondo all’articolo trovi l’utile “a chi conviene e a chi no”. buona lettura.
Auto ibrida / Hybrid = dotata di doppia motorizzazione
Un’auto si definisce ibrida quando è dotata di una doppia motorizzazione elettrica e combustibile (generalmente a benzina ma in alcuni casi anche a gasolio). L’auto è alimentata da un motore elettrico che incamera energia in frenata o in decelerazione grazie alla cosiddetta frenata rigenerativa.
Le diverse proposte di auto ibride / hybrid possono creare un po’ di confusione e, per gli utenti non esperti, il concetto di hybrid può prendere il significato indefinito. Il rischio è che questi veicoli vengano percepiti come un mix anomalo di tecnologie, che non porta reali vantaggi. E in effetti per alcune versioni un po’ è così, quindi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Tipologie di auto ibrida
Quando si sta pensando di acquistare un veicolo hybrid è bene informarsi di che tipologia si tratta.
Micro hybrid, minimal hybrid o mild hybrid sono veicoli in cui il motore elettrico interviene in aiuto al motore termico nelle fasi in cui questo ne ha più bisogno. Le batterie che alimentano il motore elettrico si ricaricano con il motore termico e con i recuperi di energia nelle fasi di frenata. Il risultato è a tutti gli effetti un veicolo con motore tradizionale con un aiuto in più e con consumi e impatto sull’ambiente più contenuti.
Full hybrid sono veicoli in cui il motore elettrico è in grado di muovere il veicolo per alcuni chilometri. L’energia che alimenta il motore elettrico proviene da batterie che vengono ricaricate esclusivamente dal motore termico e attraverso recuperi di energia nelle fasi di frenata. Ciò significa che con questi veicoli si può circolare a emissioni zero nei centri abitati, per poi utilizzare una maggiore energia termica in aree extraurbane, dove il consumo sarà maggiore e di conseguenza l’impatto ambientale. Nell’insieme comunque risulta vantaggioso e per questo molte Case automobilistiche propongono versioni hybrid dei loro modelli più diffusi; il solo gruppo Toyota ha venduto oltre 4 milioni di vetture ibride.
Full hybrid plug-in sono sicuramente e di gran lunga la migliore soluzione. Questi veicoli sono dotati di un motore elettrico e di una batteria che consentono di muovere perfettamente il veicolo per medie distanze, 30/50 chilometri e la ricarica si può fare attraverso le prese elettriche di casa o delle stazioni di ricarica sempre più diffuse sul territorio. Per tutti gli utenti che quotidianamente percorrono tragitti entro i 50 chilometri o poco più, potranno godere pienamente della modalità elettrica, con la tranquillità di un motore tradizionali quando si dovranno percorrere lunghi tragitti. Con questi veicoli i vantaggi risultano notevoli e si possono richiedere importanti incentivi fiscali.
Vantaggi Auto Ibride
Vantaggio 1: I consumi possono essere molto ridotti e le prestazioni sono ottimizzate;
Vantaggio 2: La spesa iniziale è ammortizzata grazie agli ecobonus auto ibride (contributi Statali + Regionali Friuli Venezia Giulia)
Vantaggio 3: Il risparmio sul carburante
Vantaggio 4: Meno emissioni inquinanti: secondo alcune ricerche la quantità di C02 nell’atmosfera è ridotta addirittura del 70-80% in alcuni motori ibridi.
Vantaggio 5: C’è un altro tipo di vantaggio che l’automobilista italiano apprezza molto: il bollo auto più conveniente che mai. L’importo del bollo auto viene infatti calcolato tenendo conto della potenza del motore termico, senza valutare i cavalli erogati dal propulsore elettrico. Insomma, il bollo costa meno con le auto ibride. E pensare che in cinque regioni italiane (Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia) le auto ibride di nuova immatricolazione sono già esentate dal pagamento del bollo auto.
Vantaggio 6: Altro fattore positivo sono le agevolazioni nel traffico cittadino: questi modelli possono entrare nelle ZTL (Zona a Traffico Limitato) senza pagare alcun costo di pedaggio o pagando meno rispetto agli altri veicoli. Insomma, avere sempre il terrore di beccarsi una multa per la ZTL potrebbe diventare solo un brutto ricordo. Mica male, vero?
Svantaggi Auto Ibrida
Le auto ibride hanno qualche tallone d’Achille? Valutiamoli assieme:
Il primo è che per chi percorre lunghi tratti autostradali non avverte un vero risparmio. Se percorriamo una strada per molti chilometri alla velocità di 130 Km/ora il propulsore impiegato sarà sempre quello a combustione. Il terreno ideale per questi veicoli è la città, dove frenate e ripartenze generano finalmente il risparmio tanto cercato. Sono molti i taxisti, ad esempio, che l’hanno adottata.
Il secondo è il prezzo iniziale. Mediamente un’auto ibrida costa un 40% in più di una equivalente a benzina, per chi fosse intenzionato ad acquistarla deve calcolare bene i costi/benefici di questa scelta hi-tech. Ma ricordiamo di consultare gli ecobonus / ecoincentivi auto ibride attivi, molto interessanti come incentivi statali e regionali, che possono abbattere notevolmente il costo iniziale.
La manutenzione, può risultare più costosa. Se da un lato il motore elettrico ha un bassissimo tasso di usura, dall’altro sono numerosi i sistemi e gli impianti accessori supplementari che necessitano di manutenzione, controlli, verifiche e aggiornamenti per via delle tecnologie messe in campo e per l’enorme dispiego di elettronica. Inoltre, alla voce tagliandi, le ibride presentano intervalli di manutenzione sostanzialmente allineati con quelli della auto tradizionali. A cambiare sono il numero e la tipologia dei controlli effettuati, che per alcuni costruttori si traduce in un aumento di circa il 10% sul costo del tagliando.
Il quarto punto delicato è la batteria, vanto della tecnologia ibrida. In caso di guasto l’intervento potrebbe essere molto oneroso, tuttavia in genere sono coperte da garanzie molte estese nel tempo.
Auto ibrida: a chi conviene, a chi no
I consigli di Autofficina Autronica. Prima di procedere all’acquisto è opportuno valutare costi e benefici nel medio e lungo periodo. Per dare un’idea, su una percorrenza annua di 20.000 chilometri, un’auto full hybrid richiede una spesa di circa 1.250 euro, mentre una plug-in hybrid circa 850. La differenza di prezzo è evidente ed il risparmio diventa interessante per chi decide di utilizzare una plug-in per diversi anni.
Se sei un cliente di Autofficina Autronica o sei residente in provincia di Udine e stai pensando di sostituire la tua auto, visita il nostro sito nella pagina dedicata alle auto ibride e scoprirai la loro manutenzione annuale. Inoltre nel blog trovi articoli dedicati agli ecobonus statali e regionali, all’ecotassa e agli ultimi modelli in arrivo.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento