19 Set. 2019
Ciao, sono Andrea, titolare insieme a Pierluigi dell’Autofficina Autronica di Feletto -Udine- eletta migliore autofficina d’Italia.
A seconda delle auto esistono tante spie della macchina di colore giallo che indicano allarmi, alcuni importanti e altri meno importanti. Le spie gialle spesso non rappresentano una situazione urgente come invece accade per le spie rosse. Tuttavia rappresentano una segnalazione che richiede attenzione e interventi da prendere in carico e non da sottovalutare.
Il dubbio più comune: Se una spia è accesa posso continuare la mia tratta oppure devo fermarmi subito?”
Spie gialle accese: come comportarsi
Avere una spia gialla accesa capita a tutti prima o poi. Cercare nel libretto di manutenzione auto spesso è difficile perché è lungo, in bianco/nero o semplicemente perché non lo si trova più nel bauletto della proria auto.
Per agevolarti nel riconoscimento della spia gialla accesa il team di Autronica ha creato una semplice e veloce Guida Spie che da risposte chiare e veloci in pochi istanti. Se non ce l’hai ancora: scarica qui la Guida Spie. È gratuita e la puoi consultare quanto vuoi tu.
Nel frattempo leggi questa breve linea guida per le spie gialle partendo dalle più semplici alle più “pericolose”, conosciamone significato e cosa fare quando si accendono.
Spie gialle: cosa significano e cosa fare
Le spie gialle più comuni -e se vogliamo più banali- sono la spia benzina e la spia con ghiaccio che indica che la temperatura esterna è scesa sotto i 4° e c’è la possibilità di ghiaccio sul manto stradale. Altre spie gialle comuni sono i retronebbia o i fendinebbia. Queste spie segnalano l’accensione dei fendinebbia posteriori che vanno tenuti spenti quando la nebbia finisce poiché sono fastidiosi per gli altri automobilisti. Soffermiamoci ora sulle spie gialle più importanti e scopriamone il valore.
SPIA IMO
Questa spia gialla auto con lucchetto. È l’Immobilizer. La vostra auto non parte più perchè la centralina di controllo dell’immobilizzatore antifurto non sta riconoscendo la chiave che avete inserito. La causa potrebbe essere che la chiave non è riconosciuta o un’anomalia elettronica all’impianto.
•• URGENTE: L’AUTO NON VA. FAR TRASPORTARE L’AUTO IN AUTOFFICINA PER RISOLVERE L’ANOMALIA
Spia MIL
L’accensione di una spia gialla a forma di pompa – comunemente chiamata SPIA MOTORE – Quando è accesa e fissa c’è un guasto nel sistema di gestione elettronico del motore e dei gas di scarico. Accelerare con moderazione. Il veicolo potrebbe avere scarse prestazioni. Arrestare il veicolo quanto prima.
•• URGENZA ALTA. RECATI IN AUTOFFICINA PER DIAGNOSI E INTERVENTO PRIMA POSSIBILE
SPIA AD Blue
Questa è una spia con un’iconografia difficile. Se la vedi lampeggiante: ATTENZIONE il livello del liquido AdBlue è basso, sotto i 5 litri. Verranno visualizzati vari messaggi nel Driver Information Centre. Richiede un intervento urgente: rabboccare appena possibile per evitare che il motore non si avvii. Il consumo tipico è di circa due litri per 1000 km.
•• URGENZA ALTA. RABBOCCARE IN AUTOFFICINA O IN STAZIONE DI SERVIZIO
SPIA AVARIA STERZO – Spia con punto esclamativo. Ci sono diverse icone con il punto esclamativo. Possono essere avarie alle luci esterne, agli pneumatici oppure allo sterzo come questa. La Spia Avaria Sterzo è un guasto all’impianto di gestione. Con questa spia gialla accesa potrebbe risultare difficile sterzare e richiede un’urgenza alta.
•• URGENZA ALTA. RECATI IN AUTOFFICINA PER DIAGNOSI E INTERVENTO
Spia Assistenza
Se vedi fissa nel cruscotto la spia gialla macchina che raffigura una chiave inglese vuol dire che l’auto ti sta avvisando di un guasto nel sistema di gestione elettronico del motore. Il veicolo necessita di assistenza. Se il veicolo ha il Driver Information Centre, un messaggio di avvertimento viene visualizzato.
•• URGENZA MEDIA. RECATI IN AUTOFFICINA NEI PROSSIMI GIORNI PER DIAGNOSI E INTERVENTO
Spia ABS
Se si accende la spia gialla fissa con la scritta “ABS” significa che c’è un guasto al controllo elettronico del sistema anti bloccaggio in frenata; il sistema viene disinserito.
•• URGENZA MEDIA. RECATI IN AUTOFFICINA NEI PROSSIMI GIORNI PER DIAGNOSI E INTERVENTO
Ci sono altre spie gialle importanti?
SI. Le abbiamo raccolte nell’utile Guida Spie.
Vuoi approfondire ancora?
Leggi anche:
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento