23 Set. 2019
Diversi automobilisti quando riscontrano problemi all’auto cercano su Google un programma per diagnosi auto oppure strumentazioni ed App per effettuare una rapida diagnosi auto.
Gli strumenti necessari per effettuare una diagnosi fai da te ti consentono una lettura dei dati guasto, sono comodi da tenere in garage sempre a portata di mano e sono sicuramente economici. Tuttavia questi strumenti rappresentano un piccolo aiuto fornendoti indicazioni base sull’accensione di una spia sul cruscotto o su eventuali malfunzionamenti della tua auto.
In questo approfondimento insieme al team di Autofficina Autronica a Udine vediamo bene quali sono gli strumenti più adatti, meno costosi, cosa possono darti e gli eventuali rischi. Vediamo anche qual’è la differenza della diagnosi auto dal meccanico, le sue strumentazioni, e la sua competenza nella risoluzione dei problemi auto.
Software per diagnosi auto e strumenti di diagnostica “fai da te”Se stai cercando informazioni software per diagnosi auto o programmi per diagnosia auto sei nel posto giusto. Con questi strumeti potrai avere un accenno sullo stato di salute della tua auto e fare un‘autodiagnosi per autovetture.
Qualsiasi sia lo strumento diagnosi auto che sceglierai la collegherai con la vettura attraverso la presa diagnostica denominata OBD-II. Solitamente si trova vicino alla scatola fusibile o vi si accede attraverso fessure. Diagnosi obd.
Programmi diagnosi fai da te auto:
• Puoi avere una diagnosi fai da te con OBD2 di THZY che fornisce informazioni sullo stato della batteria, sul motore, sui cilindri e sulle principali componenti del veicolo.
• Tra le app c’è Torque, disponibile in versione gratuita o a pagamento e c’è Hobdrive e OBD Auto Doctor per iPhone.
• In alternativa ci sono le interfacce diagnostiche create dalle case automobilistiche che sono più precise e offrono molte più funzionalità. Queste interfacce alcune volte permettono anche di modificare parametri ed effettuare nuove codifiche, ma è una pratica sconsigliata per chi non è un esperto del settore.
Doctor Google e l’autodiagnosi della macchina
Consultare programma per diagnosi auto, App, internet e cercare software per diagnosi auto su Google porta la maggior parte delle volte a farsi un’idea di un’intervento sulla propria auto ad un costo contenuto.
• I software per diagnosi auto fai da te sono affidabili?
• Risolveranno il mio problema nell’auto?
• Ci sono dei rischi nella diagnosi fai da te?
Queste sono certamente le domande più comuni. Vediamo insieme cosa è meglio fare per risolvere il tuo problema nell’auto.
Diagnosi auto fai da te: semplice e…
Gli strumenti che trovi on-line sono facili da usare e non sono. Tuttavia uno strumento “fai da te” ti fornirà solo una lettura di codici guasto senza l’individuazione della causa che ha creato il segnale. Questi tipi di strumentazioni non professionali potranno generare anche dei dati incompleti. Per ora infatti non esiste uno strumento di diagnostica in grado di identificare la causa precisa a monte del difetto.
I rischi in cui si va incontro nell’affrontare una diagnosi auto fai da te senza nozioni di meccanica ed elettronica possono essere dietro l’angolo. Pur avendo un buon software per diagnosi auto, il giusto adattatore OBD ed il giusto interprete per i codici ed i valori non sarà facile risalire alla causa del difetto. Come anticipato il software ti fornirà i codici errore ma esistono codici generici che ti potrebbero ingannare o confondere portandoti a lavorazioni o sostituzioni che purtroppo non risolveranno il problema. Lavorando per tentativi c’è il rischio di mandare in tilt la centralina dell’auto con i conseguenti danni elettronici che ne derivano.
Facciamo un esempio: Una diagnosi fai da te potrebbe indurti ad effettuare un rabbocco dell’olio o a sostituire un componente del veicolo. Così facendo però non si risolve il vero problema che ha creato l’abbassamento dell’olio o il malfunzionamento del componente. Non risolvendo il probema a monte c’è il rischio di apportare ulteriori danni al veicolo.
“Diagnosi auto fai da te” vs “diagnosi dal meccanico”
Come puoi immaginare da quanto detto, c’è differenza tra una diagnosi auto professionale svolta dall’autofficina di fiducia con un tecnico meccatronico, rispetto alla lettura di codici fornita da uno strumento di diagnostica “fai da te”.
La diagnosi auto avanzata e completa è possibile solo con il controllo in officina attraverso strumentazioni professionali, un attento processo di lettura dati e di elaborazione degli stessi. Il tecnico meccatronico a cui viene affidata la vettura analizzerà i dati dalla centralina e li elaborerà con esperienza. Poi farà misurazioni dirette sulle parti interessate e identificherà con precisione la causa del difetto. Solo così l’intervento di riparazione sarà preciso, efficace e conveniente. Si, conveniente perché non andrà a tentativi ma farà una riparazione unica, mirata e risolutiva.
Il nostro consiglio: se vuoi una diagnosi della tua auto puoi rivolgersi ad un’autofficina specializzata per avere un lavoro professionale e dedicato alla tua auto.
Officina, Meccanico, Opel Tavagnacco-Udine e dintorni
L’Autofficina Autronica è Centro Assistenza Auto a Feletto, Multimarca e Opel Service. Dispone di una sede con ampio parcheggio e dalla collocazione comoda e organizzata per soddisfare qualsiasi esigenza del proprio cliente. Siamo a 5 minuti dal centro di Udine e a 2 minuti dall’uscita dell’autostrada Udine Nord.
Autofficina Autronica il tuo team di fiducia
Vuoi sapere tutto su guasti e spie auto?
Leggi la nostra guida!
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento