22 Nov. 2018
Le candele auto -o candele di accensione-rappresentano una componente fondamentale per il corretto funzionamento dell’auto e sono necessarie nelle vetture a benzina, a metano o a GPL, mentre non sono presenti nelle vetture con motore diesel. Le candele sono dei dispositivi elettrici che innescano la scintilla per avviare la combustione all’interno dei cilindri. Questi dispositivi quindi sono necessari per l’accensione dell’auto e più precisamente del motore ed innescano la combustione della miscela carburante/aria nel motore per consentirne il funzionamento.
Tutto quello che devi sapere sulle candele
Le candele sono avvitate nella testa di ogni cilindro, in modo che l’estremità inferiore dotata di due elettrodi risulta collocata all’interno della camera di combustione. Tra i due elettrodi si innesca una potente scintilla grazie all’alimentazione elettrica delle bobine, che può arrivare fino a 30.000 volt.La scintilla è comandata in modo che avvenga alla fine dellafase di compressionee dà inizio allafase di espansione. La scintilla innescata incendia la miscela creando la detonazione. Si generano altissime temperature e pressioni che spingono con forte velocità il pistone verso l’estremità inferiore nel cosiddetto punto morto inferiore. Grazie alle scintille, i pistoni si muovono all’interno dei cilindri creando un moto che trasmesso poi alle ruote permette all’auto di muoversi.
Le candele, come tutte le componenti dell’auto, sono soggette ad usura, ma in modo molto più pronunciato a causa proprio delle elevatissime temperature e pressioni a cui sono sottoposte. Nei motori moderni a risentire di più queste fatiche di lavoro sono le parti isolanti degli elettrodi e non tanto gli elettrodi stessi come nei motori più datati. Quindi a volte una candela può sembrare poco usurata alla vista e nascondere invece importanti lacune nelle parti nascoste. Per questo motivo le candele vanno sostituito al chilometraggio o al tempo previsto dalle Case Costruttrici dei veicoli.
Perché e quando sostituire le candele auto
Le candele usurate compromettono la combustione del motore e di conseguenza il suo rendimento, fino a causare mancate accensioni, aumento dei consumi e degli agenti inquinanti allo scarico. In questi casi è necessario sostituirle, ma come sempre è meglio prevenire che curare, meglio anticipare l’intervento piuttosto che rischiare di danneggiare altre parti e inquinare l’ambiente. La vita delle candele dipende dall’uso dell’auto, dalle caratteristiche del motore, dalla tipologia dell’auto e dalla stessa candela. Generalmente la vita media di una candela per motori moderni compresa tra 30 e 60 mila chilometri oppure 2/4 anni.
Se l’auto non va bene…
Nei motori di vecchia generazione la diagnosi del problema era relativamente facile. Tra i componenti più importanti e principali causa di difetti c’era proprio le candele lo stato di usura delle candele. Spesso si sentiva l’espressione: il motore va a tre. Stava a significare che su uno dei cilindri (i motori erano quasi tutti a 4 cilindri) non avveniva una buona combustione e il motore girava solo grazie alla forza creata in 3 cilindri.
Oggi molte cose sono cambiate. I sintomi che presentano motori e veicolo non corrispondono più ai difetti o quasi. Spesso sono le centraline elettroniche ad accorgersi di qualche difetto e a generare dei sintomi. Senza addentrarci nei tecnicismi si può dire che oggi la diagnosi dei difetti è affidata esclusivamente a tecnici esperiti. In ogni caso la candela continua a mantenere la sua importante funzione e quando non funziona più tanto bene si potrebbero verificare i seguenti sintomi:
– quando l’auto procede “a singhiozzo”
– quando il motore trova difficoltà ad avviarsi immediatamente
– quando si avvisano strane vibrazioni nel momento in cui il motore è al massimo dei giri
– quando l’accelerazione è anomala ed i giri aumentano in ritardo
– quando i consumi aumentano.
Sostituire le candele. A chi rivolgerti
Anche per la sostituzione delle candele è consigliabile affidarsi ad un personale tecnico esperto che abbia le giuste conoscenze per garantire all’auto una manutenzione adeguata.
Rivolgiti ad Autofficina Autronica, centro auto e officina Udine che si trova a Feletto Umberto / Tavagnacco. A tua disposizione sempre per consigli, preventivi e interventi di qualità sulla tua auto. Se vuoi saperne di più sfoglia il sito e leggi le recensioni su Google.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento