10 Ago. 2023
Quando si acquista un’auto bisogna fare una scelta per quanto riguarda i cerchi: in lega o in acciaio?
Ne avevamo parlato nel nostro vecchio post “Differenza tra cerchi in lega e acciaio: quale scegliere?”.
Lo staff della nostra autofficina a Tavagnacco è specializzata nel servizio gommista Udine e cerchi in lega. Solitamente sono in alluminio tuttavia gli ultimi modelli vengono realizzati anche in carbonio fornendo una scelta più ampia anche in termini di design.
Iniziamo col dire che i cerchi in lega sono un’ottima soluzione capace di abbinare perfettamente tecnica ed estetica, grazie alle particolari caratteristiche che li rendono dei prodotti sempre più gettonati.
Uno dei principali elementi dei cerchi in lega è l’offset, cioè la distanza espressa in millimetri tra la superficie di appoggio del mozzo ed il piano centrale del cerchione. L’offset è positivo se la superficie del mozzo dove appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota; se invece è spostata verso la parte interna l’offset sarà definito negativo.
Questa precisazione è doverosa per introdurre il primo dei 5 vantaggi per scegliere i cerchi in lega.
5 vantaggi per scegliere i cerchi in lega
VANTAGGIO 1: la maneggevolezza
I cerchi in lega infatti riducono le masse non sospese, ed essendo più leggeri rispetto ai cerchi in acciaio assicurano maggior grip, e di conseguenza migliori prestazioni in termini di accelerazione e di frenata. In generale i cerchi in lega garantiscono un maggior comfort di guida.
VANTAGGIO 2: Prestazioni migliori
Con queste caratteristiche appena illustrate al punto 01 risulta evidente il secondo vantaggio dei cerchi in lega, e cioè il rapporto migliore tra peso e resistenza rispetto ai cerchi in acciaio, in quanto il peso minore migliora le prestazioni dei veicolo.
VANTAGGIO 3: sono più belli
Un terzo vantaggio è rappresentato dall’estetica dei cerchi in lega, capaci di cambiare completamente l’aspetto di un’auto. Oltre al lato estetico c’è da considerare che ogni automobilista può scegliere il cerchio più indicato per la propria vettura, con l’opportunità di personalizzarlo donando un look davvero attraente alla propria auto. Sul mercato esistono varie tipologie di cerchi in lega, di diverse dimensioni, forme e colori che sapranno rifare il “trucco” al veicolo. L’importante è non solo scegliere cerchi in lega che valorizzino esteticamente l’auto, ma che abbiano una struttura adatta per migliorare le prestazioni.
VANTAGGIO 4: Risparmio
Altro vantaggio da non sottovalutare dei cerchi in lega è il risparmio garantito sui consumi e sul cambio pneumatici. I cerchi in lega infatti, essendo particolarmente leggeri, non stressano troppo gli pneumatici. Ciò significa che gli pneumatici possono durare più a lungo, con un inevitabile risparmio relativo alla sostituzione o all’inversione delle gomme.
VANTAGGIO 5: amici dell’ambiente
Grazie alla leggerezza dei cerchi in lega si ottiene un vantaggio verso l’ambiente. Gli pneumatici infatti, non essendo sotto sforzo, ottimizzano il consumo del carburante con un beneficio non solo per il portafoglio dell’automobilista, ma anche per la natura circostante. Nell’aria infatti viene ridotta l’emissione di CO2, e non è affatto male considerando il livello di inquinamento altissimo presente in molte città italiane. Il consumo di benzina e le emissioni di CO2 infatti sono strettamente collegati alla resistenza al rotolamento di una ruota, quindi un pneumatico in buono stato garantisce una serie di vantaggi economici ed ecologici.
E ora non ti resta che scegliere il tuo cerchio in lega preferito!
Quanto costano i cerchi in lega?
Quando si tratta di dare un tocco di stile e personalità alla propria auto, i cerchi in lega rappresentano la scelta giusta. Ebbene, rispetto al passato, il loro costo si è ridimensionato, ma la scelta di questa tipologia di optional auto deve essere comunque ben ponderata. Le caratteristiche delle leghe, la tecnologia di realizzazione, il design e le prestazioni di guida migliorative sono tutte voci che incidono sul listino al momento di una scelta.
Il prezzo dei cerchi in lega varia a seconda di una serie di parametri: della misura stessa del cerchione e della raffinatezza del design, nonché della marca e se sono originali o meno. Solitamente, considerando le misure standard da 15, 16, 17 e 18 pollici, i cerchi in lega partono da 90/120 euro per quelli più semplici e con la misura più piccola, mediamente 150/200 euro, fino a toccare qualsiasi cifra al rialzo. Naturalmente in rete puoi trovare prezzi più bassi ed offerte da valutare con attenzione confrontandoli per qualità, design e marca.
I cerchi in lega sono facili da riparare
Si, hai letto bene, un’ottima notizia è che se si rovinano o si graffiano, i cerchi in lega sono facili da riparare. Con la riparazione cerchi in lega, rinnovo cerchi in lega, rigenerazione cerchi in lega diamantati si possono risolvere la gran parte dei danni da marciapiede come scheggiature e rigature con interventi mirati, precisi e professionali. Leggi tutto sul servizio riparazione cerchi in lega.
Vuoi acquistare cerchi in lega o ripararli?
I cerchi in lega offronto davvero tanti vantaggi ed è la scelta che tutti desiderano. Se ti trovi vicino a Udine affidati al nostro team Officina Autronica a Tavagnacco eletta migliore officina d’Italia. Qui puoi acquistare i migliori cerchi in lega con ottimo rapporto qualità/prezzo, ordinarli e montarli in 5-7 giorni. Se invece hai già i cerchi in lega e sono rovinati o rigati per te c’è il servizio di riparazione cerchi in lega con stuccatura e riverniciatura (anche diamantatura). Contattaci.
Qui trovi attrezzature specifiche, servizi all’avanguardia capaci di risolvere qualsiasi problema della tua auto.
Stai cercando di orientarti nel mondo dei cerchi in lega?
Possiamo darti dei consigli!
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento