05 Nov. 2017
Con l’arrivo dell’inverno ritornano per gli automobilisti d’Italia alcuni annosi problemi, per affrontare strade bagnate o innevate. L’obbligo di catene da neve vige in Friuli ed in generale nella maggior parte delle regioni settentrionali, particolarmente soggette a forti piogge e nevicate.
A questo punto sorge una domanda: meglio le catene o le gomme da neve? Entrambe sono equiparabili, ma in base alle diverse condizioni atmosferiche bisogna scegliere tra questa due opzioni. La difficoltà deriva anche dal fatto che negli ultimi anni gli sconvolgimenti climatici hanno portato a condizioni meteorologiche sempre più variabili, con abbondanti nevicate nei mesi primaverili e temperature estive nei periodi autunnali. Analizziamo innanzitutto le differenze tra catene e gomme da neve.
Le catene da neve
Le catene da neve sono obbligatorie quando le ruote slittano ed il veicolo non riesce più ad avanzare, situazione che si verifica in presenza di nevischio o peggio ancora di lastre ghiacciate sulla strada. Tuttavia non bisogna mai utilizzarle quando c’è poca neve sulla strada. Le catene da neve vanno montate sulle ruote degli assi motori, ed è obbligatorio averle a bordo in certi periodi dell’anno e lungo determinati tratti, per utilizzarle in caso di necessità.
Le gomme da neve
Le gomme da neve possono essere utilizzate sui percorsi non particolarmente innevati, e garantiscono una maggiore aderenza al manto stradale che si traduce in frenate ridotte grazie ad una particolare mescola, tasselli con incavi più profondi e lamelle posizionate sul battistrada.
Gli pneumatici da neve sono equiparabili in tutto e per tutto alle catene, ma devono avere la marcatura M+S (Mud+Snow, Fango + Neve) o anche le diciture “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” presenti sul fianco. Dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Nello specifico le gomme da neve o le catene sono obbligatorie non solo per auto, ma anche per tir e mezzi pesanti.
Meglio le catene o le gomme da neve?
Non c’è una risposta univoca, poiché in base ad alcuni test svolti da Assocatene (Associazione italiana fabbricanti di catene) si è giunti alla conclusione che sono le condizioni atmosferiche e le abitudini dell’automobilista a decretare la scelta migliore. Le gomme da neve sono più pratiche poiché sono già presenti sul veicolo, tuttavia su alcuni tratti di strada potrebbero risultare inutili se non c’è traccia di neve o nevischio sul tracciato. Montare le catene in caso di necessità è una bella seccatura, ma sono strumenti più indicati per le strade ghiacciate o in salita. Avere catene a bordo o pneumatici da neve non è solo un obbligo previsto dalla legge, ma anche una buona norma da seguire per la sicurezza stradale.
Il consiglio in più
Scrivici qui sotto o passa da noi. Indicaci il tuo stile di viaggio, i tratti stradali più frequenti e in base al modello di auto a tua disposizione, i nostri tecnici e il nostro Capo Officina Pierluigi ti consiglieranno sulla scelta più adatta a te e alle tue esigenze.
CHIEDI CONSIGLI PERSONALIZZATI: PNEUMATICI O CATENE?
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento