19 Giu. 2017
Tra le varie componenti di una vettura che richiedono una manutenzione regolare e costante c’è anche l’impianto dell’aria condizionata, che ha bisogno di essere sottoposto a controlli periodici perché la sola ricarica non basta.
6 buoni motivi per fare la manutenzione dell’impianto clima
1. PER UN L’IMPIANTO SEMPRE EFFICIENTE
Affinché si possa contare su un impianto che duri a lungo nel tempo c’è bisogno di una manutenzione costante del sistema climatizzatore, che non solo avrà l’effetto di agevolare una temperatura ottimale in qualsiasi periodo dell’anno, ma permetterà anche di filtrare l’aria e ripulirla rispetto ai pollini, alle polveri e alle particelle impure.
2. PER UN AMBIENTE PIACEVOLE E DEUMIDIFICATO
Non dimentichiamo l’importanza di deumidificare l’abitacolo, anche in vista di una guida più confortevole. Ed è praticamente ovvio che più la guida è piacevole e più la sicurezza viene garantita. Leggi anche il nostro articolo sull’igienizzazione dell’abitacolo.
3. PER UN AMBIENTE SANO
Una volta all’anno è necessario provvedere alla sostituzione del filtro dell’abitacolo (che in ogni caso dovrebbe essere sostituito ogni 10mila chilometri).
Inoltre in primavera, tutto l’impianto dovrebbe essere sottoposto a disinfezione, così da poter rimuovere funghi e batteri che si nascondono nei condotti dell’aria dovuti all’umidità e alle condense.
4. PER IL FRESCO SEMPRE E OVUNQUE
Il liquido refrigerante deve essere rabboccato tutte le volte che ce n’è bisogno, e sostituito una volta ogni due anni.
5. FILTRARE LE IMPURITÀ
Il filtro disidratatore va sostituito una volta ogni quattro anni: non bisogna sottovalutare il suo ruolo, che è quello di eliminare le impurità e l’umidità nell’impianto del gas refrigerante, possibile causa di sovra-pressioni e danneggiamenti dei componenti, primi fra tutti il compressore.
6. PER EVITARE PERDITE O DANNEGGIAMENTI
È buona regola eseguire controlli periodici per anticipare ed evitare che l’impianto abbia delle perdite e che quindi le sue prestazioni siano compromesse o che la perdita diventi con il tempo più grande e la sua riparazione dispendiosa.
Per una buona manutenzione clima auto è opportuno procedere a controlli regolari della valvola di espansione, dell’evaporatore, del condensatore e del compressore, tenendo conto che con il trascorrere degli anni è normale che i materiali vadano incontro a un deperimento naturale.
Inoltre è bene saper che per garantire il corretto funzionamento del condizionatore di un’auto la sola ricarica non è sufficiente, specialmente quando è tardiva o dall’impianto proviene un odore poco piacevole o la capacità di raffreddamento è limitata.
Climatizzatore auto: a chi rivolgersi
Se hai bisogno di manutenzione per il tuo climatizzatore auto, la scelta migliore è affidarsi a un’officina specializzata. Un’officina preparata sarà in grado di offrire un servizio efficiente e sicuro per riportare il tuo sistema di climatizzazione in perfette condizioni in tempi brevi. Se sei nella zona del Friuli-Venezia Giulia o del Veneto, Autofficina Autronica è l’officina che fa al caso tuo. Situata comodamente all’uscita autostradale di Udine Nord, offre assistenza, pronto intervento su strada e manutenzione del climatizzatore auto di alta qualità. Non esitare a programmare la manutenzione del tuo climatizzatore per mantenere il tuo veicolo in ottime condizioni.
Grazie per aver letto questo articolo e spero che tu abbia trovato le informazioni utili.
- By: autronicadmin
- Blog
- Comments: Nessun commento