11 Mag. 2017
In caso di pioggia, per una visuale ottimale in strada, bisogna avere il parabrezza costantemente pulito, quindi è opportuno verificare e controllare anche lo stato di salute delle spazzole dei tergicristalli.
In genere si fa maggiore attenzione all’estetica della carrozzeria, al motore o ai pneumatici della propria auto, ma le spazzole dei tergicristalli hanno una primaria importanza in caso di pioggia, grandine, polvere, pollini e qualsiasi altro detrito possa posizionarsi sul parabrezza.
Risulta quindi necessaria una valutazione dello stato di usura molto attenta e la sostituzione periodica.
Quando cambiare le spazzole del tergicristallo
Dipende naturalmente dalla tipologia di usura delle spazzole, che durante il loro ciclo vitale devono contrastare raggi UV, sbalzi termici, umidità, acidità della pioggia, particolato dello smog, insetti, polvere, ghiaccio, neve, ecc.
Se la spazzola è di buona qualità può garantire una durata di circa un anno, o anche di più se l’auto viene parcheggiata in un garage. Invece un maggiore utilizzo delle spazzole magari in uso cittadino con inquinamento, smog, piogge sporche ne riduce il ciclo vitale come anche lunghe esposizioni al sole, al caldo e al freddo.
Lo stridio delle spazzole non è l’unico campanello di allarme, ma ce ne sono altri come le striature lasciate dopo il passaggio del tergicristallo: le spazzole vanno sostituite.
Se dopo la tergenza restano ancora aloni o bande opache, le spazzole sono consumate o peggio ancora si sono deformate: vanno sostituite.
Il saltellamento del tergente è un altro segnale che le spazzole sono ormai giunte al capolinea: vanno sostituite.
Il nostro suggerimento è quello di cambiarli 1 volta l’anno come buona abitudine, magari assieme al tagliando auto. I tergicristalli subiscono gli effetti dell’usura e spesso non ci si accorge se non quando si ha necessità di una perfetta visibilità. Cambiandoli periodicamente si garantisce in buona efficienza nel momento del bisogno.
Per risparmiare è possibile acquistare su Internet le spazzole compatibili, che però in alcuni casi potrebbe non essere di buona qualità o perfettamente adatta alla vostra auto. Il movimento delle spazzole potrebbe risultare non fluido, col rischio che la spatola in gomma si stacchi rigando il cristallo.
Nelle auto moderne le due spazzole del parabrezza hanno dimensioni diverse, un aspetto da non dimenticare al momento dell’acquisto. In caso contrario il rischio è che le due spazzole si urtino, senza riuscire a pulire bene il vetro.
La soluzione migliore è acquistare il kit di spazzole tergicristallo apposito per il proprio modello di auto.
Vedi nella nostra sezione offerte, la sostituzione spazzole potrebbe essere in promozione
La spazzola del lunotto posteriore
Spesso ci fermiamo a pensare al parabrezza, sicuramente più importante per la visione in senso di marcia. Ma le stesse problematiche ed esposizioni agli agenti atmosferici hanno anche le spazzole del lunotto posteriore.
Le utilizziamo spesso per pulire la polvere e la sporcizia che si deposita con il tempo. Ma anche loro vanno sostituite con costanza per darci sempre il massimo di visibilità e pulizia.
Sei arrivato fino qui con la lettura di questa news. Siamo contenti che hai trovato le nostre informazioni interessanti e utili.
Se ti fa piacere conoscerci, scoprirai nella nostra Autofficina Autronica a Tavagnacco (UD) i vantaggi nei servizi auto in termini di tempo, operatività e fiducia. Qui in Autofficina Autronica stiamo al passo con tutta la tecnologia e la manutenzione e sostituire i tuoi tergicristalli.
A chi rivolgerti a Udine
Rivolgiti ad Autofficina Autronica, centro auto e officina Udine che si trova a Feletto Umberto / Tavagnacco. A tua disposizione sempre per consigli, preventivi e interventi di qualità sulla tua auto. Se vuoi saperne di più sfoglia il sito e leggi le recensioni su Google.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento