10 Apr. 2017
Autofficina Autronica presente al Motor Show, Fiera Bologna. Vi raccontiamo com’è andata la nostra esperienza.
Abbiamo scelto il ponte del 7 dicembre per essere presenti alla ripartenza della nuova edizione del Motor Show, dopo un anno di assenza dalle scene internazionali dovuta alla precedente poca adesione di stand. Così, auto alla mano, il capo officina Pierluigi, il responsabile Andrea, i figli Kevin e Alan e il nostro collaboratore Michele, ci siamo recati in loco con la curiosità in tasca.
Questi i numeri del Motor Show 2016:
– 40 anni di Motor Show e un legame indissolubile con la città di Bologna
– 40 gli stand in mostra
– 224.000 le persone accorse dal 3 al 11 dicembre
Una edizione molto discussa tra soddisfazione e non dei visitatori
L’evento ha messo in pista un mix particolare alla ricerca della novità e del “fare” anziché “guardare”.
Noi, forse legati alla vecchia formula e alle vecchie glorie, avevamo aspettative diverse, ma il lato positivo della kermesse in termini di consultazione delle novità e della storia automobilistica è stata per noi molto interessante.
Abbiamo ammirato con tranquillità i 40 i marchi automobilistici presenti, con una forte presenza dei brand italiani e francesi.
A disposizione del pubblico più di 90 auto del Motor Show per i Test Drive su 8 aree e percorsi dedicati. Un’esperienza per tutti accessibile come la guida sportiva, Off-road e Test Drive OFF su strada pubblica.
Ecco alcuni dettagli: nell’area 42 Test Drive Ford, area 42 Aci Rally Italia Talent dove simulare gratuitamente le prove di selezione alla 4ª edizione del Rally Italia Talent con la Abarth 595 Competizione sotto gli occhi del team esaminatori d’eccezione come Basso, Battaglin, Bottega, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Fappani, Granai, longhi, Pirollo, Scandola, Scattolin, Sossella, Travaglia. Grandi nomi del Rallysmo italiano coinvolti per l’occasione.
Nell’area 44 la Nuova Citroën C3 in 3 diversi motori, la DS PureTech 110 con cambio automatico EAT6 e sistema Stop&Start. La Ds 3 Performance 208 cavalli e la DS 4 Crossback BlueHDI 180.
Inoltre la Peugeot con 2 nuovi SUV 3008 e la 308 Gli Sport con i suoi 270 cavalli oppure la Jeep nella versione Suv e Crossover, le Fiat Professional, Mitsubishi, Ssangyong, Suzuki, Toyota, Tesla e persino l’Aeronautica e l’Esercito Italiano con i possenti “lince”. Jaguar, Land Rover, Ferrari, Lamborghini, Ktm fino ad approdare alla tecnologia Hybrid di ultima generazione.
Il padiglione 25 “Passione Classica” ci ha catturato.
Un’area di 4500 metri quadri ricchi di storia della tradizione automobilistica italiana e internazionale. Un’esposizione affascinante, ideata in esclusiva per celebrare il quarantennale del Motor Show. Uno spazio dove i gioielli motoristici di grande valore hanno fatto storia per design, meccanica, proiezione al futuro.
117 automobili, 21 moto, 1 autobus e 1 camion dalle più rare collezioni.
La vettura elettrica datata 1909, è stata per noi una grande attrazione!
Questa le sue caratteristiche: STAE VETTURA ELETTRICA data 1909, con 10 cavalli di potenza, autonomia di 80/90 km a velocità di 30 km/h era perfettamente in linea con le prestazioni dei modelli con motore a combustione dell’epoca.
Ci ha fatto molto riflettere la notizia che la prima auto elettrica risale al 1839, mentre il motore combustione solo nel 1876 (è stato ideato da Nikolaus August Otto). Strano come il motore a combustione abbia avuto così tante evoluzioni, mentre le auto elettriche fino a poco tempo fa sembrava non potessero migliorare le loro prestazioni.
Comunque, finalmente le auto elettriche sono un realtà in forte evoluzione e tra questi spicca la Opel Ampera-e in uscita in questo 2017. Purtroppo non era presente nel Motor Show di Bologna ma i test-drive e le prestazioni per questa vettura di punta 2017 della Opel sono una realtà.
Il salone delle elaborazioni
Interessante anche il questo salone in cui professionisti di diverso calibro hanno presentato modelli rivisti nella carrozzeria e accessori. Tra veicoli di ogni genere, con carrozzeria e interni rivestiti in pelle, mega impianti audio, ecc. ricordiamo la Opel Corsa blu e nera di Claudio Provenzani rivista in ogni dettaglio a partire dall’apertura delle portiera tipica delle auto sportive di lusso.
inoltre:
Davvero affascinanti gli eventi in esterna legati alla giornata come il Freestyle nell’Area 47 del Motor Show, tappa fissa con le esibizioni spettacolari di 30 minuti circa con Vanni Oddera KTM, Massimo Bianconcini KTM, Luca Zironi KTM, Yannik Anzola KTM che volteggiavano leggeri.
Noi siamo stati protagonisti di questa ripartenza. Ci auguriamo sia un percorso in crescita per gli organizzatori che danno già le basi all’edizione 2017. In bocca al lupo quindi, che la prossima edizione possa consolidare i cambiamenti
Noi ci saremo pronti a viverlo con il nostro entusiasmo!
Se vuoi approfondire in autonomia ti lasciamo il link alla pagine articoli e ufficio stampa dell’evento.
Trovi gli articoli pubblicati giorno per giorno dell’edizione 2016
motorshow.it
http://www.motorshow.it/it/press-room/press-area-preview/
http://www.motorshow.it/it/passione-classica/
by
Autofficina Autronica
comoda, professionale, vicino a te!
Centro Assistenza Opel Udine
Punto di riferimento per Udine e Friuli Venezia Giulia
Tavagnacco – UD – tel 0432 570031
- By: studioimagine
- Noi in Autronica
- Comments: Nessun commento