07 Apr. 2017
I freni rappresentano una parte fondamentale per la sicurezza sull’auto, quindi è bene fare attenzione al loro perfetto funzionamento.
Frenata lunga
Quando la frenata risulta essere particolarmente lunga, il difetto può dipendere da un livello basso di liquido nell’impianto idraulico o da scarsa qualità dello stesso, che va sostituito almeno ogni 2 anni. Il problema potrebbe derivare anche dalla presenza di bolle d’aria nelle tubazioni, che tendono ad assorbire la pressione esercitata sul pedale dalle pastiglie dei freni, dalle pastiglie cristallizzate o carbonizzate o dagli elementi di attrito sulle ganasce eccessivamente consumate.
Strani rumori quando freni
Se senti strani rumori quando freni provenienti dall’impianto frenante, le spiegazioni possono sono diverse. Ci potrebbe essere un eccessivo attrito tra dischi e pastiglie, probabilmente troppo usurati. Il rumore potrebbe anche derivare dai ceppi dei tamburi che devono essere sostituiti, dai bracci di una sospensione, dagli ammortizzatori, ecc.
Non si può determinare una causa solo con l’udito, ma sono campanelli d’allarme da non sottovalutare.
Il pedale freno va a vuoto
In alcuni casi il pedale del freno può andare a vuoto e per frenare è necessario premere più volte il pedale. In questo caso è bene rivolgersi subito in autofficina, perché probabilmente è entrata dell’aria nell’impianto idraulico dei freni, oppure la pompa dei freni non è più in grado di spingere olio all’interno del circuito.
Pastiglie freni consumate
Il consumo eccessivamente precoce delle pastiglie dei freni può dipendere da tre fattori: anomalie di funzionamento dell’impianto di comando, usura irregolare del disco o blocco parziale di un pistoncino della pinza con l’auto costantemente frenata. Talvolta è la leva del freno a mano che può bloccarsi. Se il problema dipende dal ghiaccio, prova a tirare e rilasciare delicatamente la leva con l’auto in moto. Se il problema deriva da uno sforzo eccessivo, prova a tirare ulteriormente la leva oltre il punto morto, premendo contemporaneamente il pulsante di rilascio. Se la leva del freno a mano o i cavi di comando sono danneggiati è bene sostituirli al più presto.
Liquido dei freni
In tutti i casi è opportuno affidarsi alle valutazioni di un professionista, che riconosce e risolve il problema in modo definitivo perché con la sicurezza in auto non si scherza.
Inoltre ricordiamo che il liquido dell’impianto frenante è opportuno controllarlo almeno ogni 2 anni, perché è fortemente igroscopico; le sue qualità di incomprimibilità calano e si abbassa il punto di ebollizione e nell’impianto, a causa dell’umidità raccolta, si possono creare col tempo dei danni nei particolari più sensibili, come ad esempio il gruppo ABS, con costi di riparazione molto alti.
Sei arrivato fino qui con la lettura di questa news. Siamo contenti che hai trovato le nostre informazioni interessanti e utili.
Se ti fa piacere conoscerci, scoprirai nella nostra Autofficina Autronica a Tavagnacco (UD) i vantaggi nei servizi auto in termini di tempo, operatività e fiducia. Qui in Autofficina Autronica ci occupiamo da anni di manutenzione freni, riparazioni meccaniche ed elettroniche anche della auto più moderne e computerizzate.
Autofficina Autronica, Officina a Tavagnacco, Udine
Punto di riferimento per Udine e Friuli Venezia Giulia
CHIEDI INFORMAZIONI
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento