21 Mar. 2017
[toc]
Si parla spesso di diagnosi dell’auto con i termini di mappatura o rimappatura della centralina. Vediamo quindi cos’è la diagnosi con tester professionali eseguiti dai tecnici meccatronici che oggi hanno competenze a 360 gradi di elettronica e meccanica dell’auto. Qui le caratteristiche fondamentali per l’individuazione dei problemi, cause del codice guasto e come mettere in campo la soluzione ottimale.
In questo approfondimento inoltre ti spieghiamo autodiagnostica auto, l’analisi strumentale con tester per autodiagnosi e l’importanza della professionalità del meccatronico o come preferiamo noi “autronico”, per un’ottima diagnosi auto.
Autodiagnosi delle centraline
Le centraline di gestione degli impianti fanno un’autodiagnosi verificando i segnali in ingressi dei diversi sensori e, se riscontrano dei valori non coerenti, procedono come segue:
- segnalano l’anomalia con l’accensione di una spia d’avviso sul quadro strumenti
- per i loro calcoli sostituiscono il valore anomalo con uno plausibile
- se necessario comandano una modalità di funzionamento del motore a prestazioni ridotte secondo necessità per evitare il danneggiamento di altri apparati
- comunicano alle altre centraline l’anomalia attraverso la rete can bus
- registrano un codice guasto utile come primo indizio per capire l’anomalia riscontrata.
Gli strumenti diagnosi auto o tester autodiagnosi professionali interagiscono con le centraline consentendo di leggere i codici guasto, rilevare dati, fare simulazioni, aggiornamenti dei software di gestione e riprogrammazioni.
A questo punto il meccatronico legge e analizza i dati per avere un primo importante parametro per la diagnosi.
Info su codifica e programmazione
Alcune centraline elettroniche sono in grado di correggere il loro comando secondo lo stato d’usura del relativo attuatore. Questo significa che a volte sopperiscono al nascere di un difetto fin quando possibile. Quando però questo difetto è troppo evidente e l’attuatore va sostituito, si deve necessariamente intervenire sulla centralina per informarla che la situazione è cambiata. In alcuni casi, quando gli attuatori sono dei componenti a taratura specifica di fabbrica, adatta in modo preciso alle parti meccaniche di cui il componente è formato (vedi ad esempio nel caso di alcuni iniettori), la centralina va informata anche del codice specifico del componente stesso in modo che possa riconoscerlo e applicare le mappature corrette previste.
In alcuni casi ancora, quando la Casa Costruttrice ha apportato delle modifiche non previste e quindi le centraline non sono preparate per comandare in un certo modo alcuni componenti, bisogna procedere con una riprogrammazione completa con nuovi software di gestione. In tutti questi casi bisogna conoscere molto bene gli impianti ed essere informati delle specifiche azioni delle Case Costruttrici.
L’analisi strumentale
Attraverso gli strumenti specifici la diagnosi auto procede con la misurazione dei segnali in ingresso e in uscita delle centraline detta analisi strumentale. Misurazioni non corrispondenti vengono verificate direttamente sui sensori o attuatori per valutare il funzionamento degli stessi e dei cablaggi elettrici interessati.
Diagnosi finale con la competenza del meccatronico
Tuttoi i dati e il materiale di autodiagnostica auto, tester e di diagnosi raccolto viene analizzato e valutato con competenza dall’autoriparatore. In questa fase infatti il meccatronico dovrà essere dotato di competenze molto approfondite in materia. Esperienze e conoscenze saranno fondamentali per individuare con estrema precisione le causa del guasto. In questo modo il meccatronico non va a tentativi ma mette in campo tutta la serie di strumenti e dati professionali capaci di diagnosticare con precisione la tipologia di riparazione da effettuare. Solo a questo punto si passa alla sostituzione/riparazione del pezzo interessato.
Diagnosi auto a Udine
Sei arrivato fino qui con la lettura di questa news. Siamo contenti che tu abbia trovato le nostre informazioni interessanti e utili.
Se ti fa piacere conoscere i nostri tecnici specializzati in diagnosi auto passa a Udine Nord. Scoprirai nella nostra Autofficina Autronica a Tavagnacco (UD) i vantaggi delle diagnosi auto ben fatta in termini di tempo, professionalità e fiducia.
Officina, Meccanico, Opel Tavagnacco-Udine e dintorni
La nostra Autofficina Autronica è Centro Auto Feletto, Multimarca e Assistenza Autorizzato Opel e dispone di una sede con ampio parcheggio e dalla collocazione comoda e organizzata per soddisfare qualsiasi esigenza del proprio cliente. Siamo a 5 minuti dal centro di Udine e a 2 minuti dall’uscita dell’autostrada Udine Nord.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento