04 Apr. 2017
Nel web troviamo un sacco di informazioni e strumenti per la diagnosi “fai da te” dell’auto.
Ma cosa c’è dietro questa complessa operazione spesso lasciata agli occhi inesperti o a una semplice misurazione strumentale?
Lo scopriamo in questo approfondimento creato dal punto di vista del meccatronico, il professionista delle auto di oggi.
La figura del meccanico e dell’elettrauto ormai non bastano più.
Le auto di oggi sono concepite in modo da essere gestite da diversi impianti elettronici in rete tra loro per la comunicazione e condivisione dei dati.
Per eseguire le manutenzioni e le riparazioni su queste auto sono necessarie competenze tecniche specifiche e per questo da tempo è nata una nuova figura: il Meccatronico o, come piace a noi, l’Autronico riconosciuto anche dalle normative europee che stanno entrando in vigore proprio in questi giorni.
Cosa fa il Meccatronico/Autronico
Motore, cambio automatico, servosterzo, climatizzatore, ABS, TC, ESP, sistemi infotainment, chiusura centralizzata, ecc., sono tutti impianti a gestione elettronica. L’autoriparatore Meccatronico non si limita alla riparazione/sostituzione di uno o più componenti ma mette in campo tutta una serie di competenze per giungere ad un intervento mirato:
- prima ascolta le indicazioni dell’automobilista
- esegue un’attenta lettura delle strumentazioni e valuta i codici guasto
- prova il veicolo registrando in contemporanea i dati delle diverse centraline
- individua l’impianto di provenienza del guasto
- analizza e misura componenti e segnali per identificare con precisione e confrontare la causa dell’anomalia segnalata
Tutto questo si chiama DIAGNOSI.
Tutto il materiale di diagnosi raccolto va analizzato e valutato con competenza dal Meccatronico/Autronico per l’individuazione precisa della causa e del tipo di riparazione da affettuare. I dati vengono comparati e le misurazioni vanno rifatte per mettere a confronto in tempo reale più segnali.
Una volta fatta la diagnosi e avuti i dati di rilevanza sono di fondamentale importanza le informazioni tecniche a disposizione del Meccatronico/Autronico, gli schemi degli impianti elettrici dell’auto, la tipologia dei sensori, ecc.
Senza sapere com’è fatto un impianto per quella determinata auto, come funziona e come ragiona la gestione elettronica, è impossibile proseguire con professionalità e sicurezza.
Senza addentrarsi in specifiche troppo tecniche, si comprende come una diagnosi sia un’insieme di operazioni complesse che richiedono una grande professionalità.
Preparazione tecniche, conoscenze specifiche, capacità valutative diagnostiche e anni di esperienza, sono elementi e caratteristiche fondamentali per la riparazione professionale delle vetture di oggi.
Diagnosi “fai da te”? L’importanza della professionalità
Per capire a cosa si va incontro se si fa una diagnosi “fai da te” possiamo fare un paragone con la medicina.
Anche noi uomini siamo delle macchine, molto complesse e con fattori imprevedibili.
Eppure, quando ci sentiamo male, è forte la tentazione di consultare la rete e il web per farsi un’idea, per cominciare a capire, per farsi delle ipotesi e per cercare delle cure in autonomia.
Spesso però troviamo notizie che vanno in un senso, altre in un altro e magari ci spaventiamo con le ipotesi più catastrofiche.
Alla fine cosa facciamo per non creare danni? Andiamo dal dottore. Saggia decisione.
La stessa cosa vale anche per la nostra vettura. Quando ha un problema informiamoci sul web per farci un’idea, ma senza agire in autonomia o con assoluta certezza. Per rilevare esattamente la problematica il “dottore dell’auto” mette in campo la tecnologia e la competenza insieme alla lettura chiara dei dati oggettivi.
Una cosa è sicura. A meno che non si è dotati di buone conoscenze e competenze, è meglio non avventurarsi in diagnosi “fai da te”, misurazioni e sperimentazioni. Queste spesso portano a danni maggiori del difetto iniziale e la riparazione diventa di conseguenza più costosa.
Sei arrivato fino qui con la lettura di questa news. Siamo contenti che hai trovato le nostre informazioni interessanti e utili.
Se ti fa piacere conoscerci, scoprirai nella nostra Autofficina Autronica a Tavagnacco (UD) i vantaggi nei servizi auto in termini di tempo, operatività e fiducia. Qui in Autofficina Autronica ci occupiamo da anni di diagnosi con strumentazioni professionali in abbinamento alle competenze umane dei nostri Meccatronici/Autronici.
Autofficina Autronica, Officina Autorizzata Opel a Tavagnacco
CHIEDI INFORMAZIONI
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento