22 Apr. 2023
Nonostante tutte le precauzioni che puoi adottare per preservare la tua auto, ammaccature, urti e graffi sono purtroppo pericoli sempre presenti, sia nelle grandi città sia nei piccoli paesini. I graffi sulle auto in particolare sono come cicatrici che rovinano un bel volto, ma la bella notizia è che si possono evitare o eliminare.
Grazie agli specialisti di carrozzeria a Udine, abbiamo deciso di realizzare questo post per illustrare quali sono le principali cause dei graffi dell’auto e quali sono i servizi di riparazione che può offrirti una carrozzeria per mantenere perfetta la tua auto. Buona Lettura.
Cosa può danneggiare la vernice dell’auto?
Quando parliamo di estetica dell’auto facciamo riferimento ai graffi riportati sulla carrozzeria, ma anche a tutti gli altri danni che rovinano o sbidiscono la vernice.
Per prima cosa bisogna fare i conti con gli agenti atmosferici, che nel tempo apportano seri danni alla vernice della macchina soprattutto se è parcheggiata per gran parte della giornata in luoghi all’aperto.
Oltre ai raggi UV del sole, che scoloriscono la vernice, ci sono altri fattori esterni come l’acqua e l’umidità che danneggiano la carrozzeriae da non sottovalutare escrementi di animali e le resine degli alberi.
Se abiti vicino al mare o frequenti spesso questi luoghi, un altro nemico invisibile è proprio la salsedine che rischia di corrodere a lungo andare la vernice.
Inoltre, ci sono fango, polvere, detriti stradali ed escursioni termiche che possono provocare danni sulla carrozzeria più o meno evidenti. Fai attenzione a non usare detergenti troppo aggressivi, che rischiano di corrodere la carrozzeria.
Infine, tra i rischi da mettere in conto, ci sono i graffi e i danni provocati in caso di rami, urti e incidenti.
Come riparare danni alla vernice
I danni alla vernice possono essere riparati con una serie di servizi che trovi nelle carrozzerie specializzate come in Officina Autronica a Udine:
1. Riparazione dei graffi: secondo la profondità e la posizione del graffio sulla carrozzeria i graffi si possono eliminare con interventi mirati di “smart repair” o con lavorazioni di riparazione della vernice totali in carrozzeria.
2. Lucidatura: questo processo contribuisce a rimuovere le imperfezioni e i graffi superficiali sulla carrozzeria, riportando la vernice dell’auto ad una finitura liscia e brillante.
3. Sigillatura: la sigillatura della vernice svolge un’azione preventiva, aiuta a proteggere la vernice dai danni futuri provocati da agenti come i raggi ultravioletti, umidità e qualsiasi altro agente atmosferico.
4. Protezione della carrozzeria/vernice: si può proteggere la vernice da graffi, raggi UV e altri agenti atmosferici applicandoci sopra una pellicola super trasparente ad alta protezione e rigenerazione oppure attraverso il processo nanotecnologico del detailing auto.
5. Eliminare graffi nei cerchi in lega: se i graffi sono presenti anche sui cerchi in lega puoi usufruire e prenotare un intervento mirato sui cerchi. Si chiama rinnovo cerchi in lega e comprende processi di levigatura, riporti di materiale o stuccature e verniciatura al forno. Inoltre anche i cerchi si possono proteggere con prodotti nanotecnologici.
Vernice rovinata, a chi rivolgerti
Qualunque sia il tuo problema in auto, è importante sapere che molti danni alla vernice possono essere prevenuti o eliminati attraverso una corretta manutenzione dell’auto, l’utilizzo di prodotti e trattamenti specifici. Per proteggere l’estetica della tua auto e per conoscere quali sono i migliori prodotti protettivi per la vernice della vettura, rivolgiti nella nostra officina Autronica a Udine Nord. Qui troverai personale attento e specializzato in verniciatura che valuteràil difetto per fornirti le migliori soluzioni di rinnovo per la tua auto.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento