06 Set. 2022
Almeno una volta ti sarà capitato di forare una gomma dell’auto. Quando capita è necessario accostarsi, sollevare l’auto dal lato della foratura e procedere alla sostituzione con la ruota di scorta.
Da alcuni anni ci sono però delle alternative, i ricercatissimi Kit di riparazione pneumatici detti anche kit gonfia e ripara gomme per auto.
Sempre più veicoli lo offrono in sostituzione della ruota di scorta e anche Mercedes sta dotando le sue auto del kit Tirefit Mercedes.
Ma i kit riparazione pneumatici sono tutto rose e fiori? Come si ripara una gomma forata? Sono funzionali oppure è meglio utilizzare il metodo classico con ruota di scorta?
Leggendo questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere su come si utilizza il kit riparazione pneumatici, cosa fare quando non si gonfia, quanto dura una gomma gonfiata con il kit e i pro e contro di questo sistema di riparazione gomma forata.
Articolo scritto dai tecnici meccanici di officina Autronica a Udine, premiata migliore officina d’Italia, specializzati in riparazioni Mercedes e servizio gommista.
.
Come si usa il kit riparazione pneumatici?
In Autronica lo confermiamo, il kit riparazione pneumatici di per sé è molto semplice da utilizzare ed è utile in caso di emergenza. È composto generalmente da un piccolo compressore funzionante a 12 volt (che puoi attivare attraverso la presa dell’accendisigari o alcuni modelli sono dotati di batteria propria) e da una bomboletta di schiuma sigillante studiata per aderire alla superficie interna dello pneumatico ed è capace di sigillare i fori provocati da chiodi o altri oggetti.
Utilizzarlo è semplice. 1. Si collega il compressore all’accendisigari 2. Si attacca alla bomboletta 3. A questo punto si attacca alla valvola del pneumatico 4. Poi azionare il compressore e gonfiare la ruota fino alla giusta pressione. Il dato della pressione corretta lo trovi nel tuo libretto di circolazione. 5. A questo punto la tua ruota è riparata e potrai procedere a bassa velocità (massimo 60 Km orari) verso il tuo meccanico/gommista di fiducia.
Va sempre ricordato che il kit di riparazione pneumatici è bene utilizzarlo solo in caso di emergenza. Ti permette di procedere con il gonfiaggio della ruota e di percorrere distanze brevi. Quando ripari la gomma con la schiuma contatta subito il gommista più vicino e recarti da lui per la riparazione definitiva.
.
Per chi ha Mercedes: come si usa il kit Tirefit Mercedes?
Se hai una Mercedes senza ruota di scorta troverai sicuramente all’interno il kit Tirefit Mercedes. La Casa Madre specifica di utilizzare il kit se la foratura non è più grande di 4 mm.
Ecco la proceduta come utilizzare il kit Tirefit Mercedes: 1. Collegare il compressore alla presa da 12 V per alimentarlo e collegare poi il tubo allo pneumatico, seguendo fedelmente le istruzioni indicate nel manuale. 2. Azionale il compressore che riempirà lo pneumatico con il sigillante e tieni monitorato continuando il processo fino a al raggiungimento della pressione corretta (circa 2,0 bar/29PSI/ 200kPa.) Il compressore non dovrebbe essere utilizzato per più di 10 minuti consecutivi, altrimenti rischia di surriscaldarsi. Se dopo 10 minuti la pressione degli pneumatici è ancora inferiore a 2,0 bar, allora fermati, spegni il compressore per qualche minuto e poi riprendi il gonfiaggio. Anche il kit Tirefit Mercedes ti permette di percorrere distanze brevi. Solitamente è bene contattare il gommista più vicino e recarsi da lui per la riparazione definitiva.
Hai qualche problema con la tua auto Mercedes? Come officina Mercedes a Udine puoi rivolgerti con fiducia a noi di Autofficina Autronica specializzata in riparazioni Mercedes.
.
Cosa fare se la gomma non si gonfia con il kit
Se non ci sono intoppi i compressori sono in grado di gonfiare lo pneumatico in pochi minuti. Se non si gonfia probabilmente la foratura è troppo estesa e non può essere riparata con il kit Tirefit Mercedes o con kit riparazione generici.
In questo caso è assolutamente sconsigliato mettersi alla guida. Guidare con una gomma sgonfia o bucata rappresenta un grave pericolo per te che guidi, per i passeggeri e crea danni notevoli alla ruota con conseguenti costi aggiuntivi per la riparazione.
Quando hai una gomma sgonfia richiedi il soccorso stradale che porterà la tua auto in un centro meccanico / gommista di fiducia.
.
Quanto dura una gomma gonfiata con il kit?
Dura solo il tempo di arrivare dal gommista! Si, come accennato precedentemente il sistema a schiuma permette di otturare la foratura solo temporaneamente e non permette lunghe percorrenze e neppure velocità sostenute. Ti ricordiamo di procedere ad una velocità massima di 60 Km/h e raggiungere il gommista con tempestività. In caso di piccole forature la riparazione rapida potrebbe anche durare nel tempo, tuttavia quando si tratta di sicurezza è sempre meglio anticipare i tempi.
.
Pro e contro dei kit riparazione gomme
Il kit di riparazione gomma con schiuma è sicuramente più comodo, veloce e meno faticoso che alzare l’auto con il cric e smontare la ruota. Occupa poco spazio e chiunque lo può utilizzare seguendo i semplici passaggi.
Attenzione: il kit ha dei limiti. Non ripara uno pneumatico con uno taglio o un buco più grande di 4mm. Va utilizzato con attenzione per evitare lesioni o avvelenamenti. Durante l’utilizzo del kit è bene indossare dei guanti e tenere il sigillante lontano da occhi, pelle, naso o vestiti. Se il sigillante dovesse entrare a contatto con la pelle o con gli occhi, è necessario sciacquarlo via il prima possibile per evitare irritazioni cutanee. Non utilizzare il compressore del kit più di 10 minuti altrimenti c’è il rischio serio che si surriscaldi. Una volta gonfiata la gomma non fare percorsi lunghi e mantieni una bassa velocità, massimo 60 km/h. Inoltre è opportuno controllare la pressione della gomma dopo pochi chilometri per accertarsi che sia tutto a posto. Dopo ogni intervento va acquistata una nuova bomboletta di schiuma sigillante (tra l’altro, anche se non utilizzato, è bene sostituirla ogni 2-3 anni). E, cosa più importante, l’intervento con il kit è solo di emergenza, serve cioè a raggiungere il gommista più vicino che dovrà occuparsi di ripulire la schiuma e riparare lo pneumatico in modo professionale e definitivo.
.
È bene utilizzare il kit di riparazione pneumatici?
Parola ai tecnici di autofficina Autronica: se hai la ruota di scorta a bordo ti consigliamo di fare uno sforzo e di utilizzare il metodo classico di sostituzione ruota con il cric. Se ne sei sprovvisto allora utilizza il kit e raggiungi subito il gommista per l’intervento definitivo.
Leggendo questo articolo forse ti abbiamo confermato i dubbi che avevi oppure ti abbiamo sfatato un mito. Tuttavia sapere come si usa il kit pneumatici, cosa fare quando non si gonfia, quanto dura una gomma gonfiata con il kit e i pro e contro di questo sistema di riparazione gomma forata crediamo ti sia stato utile.
Se hai bisogno di assistenza o hai delle domande puoi rivolgerti sempre con fiducia ad Autofficina Autronica specializzata in riparazioni Mercedes e servizio gommista professionale. Qui trovi anche l’efficiente soccorso stradale e i reparti meccanici e carrozzeria. Siamo dalla parte del cliente, sempre disponibili, con informazioni e consigli di qualità.
.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento