22 Lug. 2022
La portiera dell’auto è bloccata? Ti è capitato di non riuscire ad aprire la portiera né dall’interno né dall’esterno? Cosa fare se lo sportello non si chiude più? Per risolvere velocemente il problema stai pensando di forzare la serratura con cacciaviti o con attrezzature simili?
NON FARLO!
La portiera bloccata è un problema che può verificarsi con o senza chiavi dell’auto e le cause possono essere molteplici. Forzando la serratura non garantirai l’apertura della portiera e c’è il rischio serio di aggravare la situazione.
Insieme ai tecnici d officina Autronica di Udine, professionisti dell’auto vediamo passo a passo le cause, i rimedi e come fare prevenzione.
Buona lettura
.
Quali sono le cause principali del blocco della portiera?
Come mai non funziona la chiusura centralizzata? Per capire come risolvere il problema del blocco della portiera dell’auto ed evitare che si ripeta in futuro è bene innanzitutto comprendere quali possono essere le cause.
1. Una delle cause più frequenti che può causare il blocco di una o più portiere è la connessione danneggiata al fermo della porta. Questo accade se un elemento tra la maniglia della porta, il perno di bloccaggio interno o il cilindro della serratura non è perfettamente collegato al fermo della portiera, la serratura dell’auto risulta incastrata nella posizione di blocco. In pratica il blocco della portiera è determinato dal malfunzionamento di uno degli elementi di chiusura ed apertura.
2. Un’altra causa piuttosto comune è la presenza di polvere, ruggine o sporco che, accumulandosi in quantità eccessiva nella serratura della porta, bloccano il fermo. Una condizione che si verifica spesso se ci sono già altri elementi interni guasti.
3. Umidità e temperature rigide possono favorire la formazione di umidità e ghiaccio all’interno della serratura e spesso diventano cause tipiche del malfunzionamento della portiera.
4. Anche piccoli incidenti possono provocare danni strutturali poco visibili ma significativi. Basta una piccola collusione per danneggiare il chiavistello della porta o far staccare il fermo dal gruppo serratura dell’auto. Spesso solo in un secondo momento rispetto al piccolo incidente gli automobilisti si rendono conto dei danni provocati all’interno della portiera, proprio perché si tende a controllare soprattutto l’esterno e la carrozzeria.
5. Può capitare che il pulsante deadlock si attivi da solo a causa di un malfunzionamento della chiusura centrallizzata. Questa funzione si attiva solitamente durante la marcia per proteggere l’auto da malintenzionati ed impedire l’apertura dello sportello.
6. Se la portiera posteriore non si apre potrebbe essere la protezione bimbi. Le porte posteriori delle auto spesso sono dotate di blocchi meccanici attivabili per evitare aperte pericolose dei bambini. Se ti capita che le porte posteriori non si aprono più dall’interno, prova a guardare nel profilo interno delle porte stesse. Solitamente è ben visibile una levetta che si può spostare per azionare o meno la protezione bimbi.
7. Cause di natura elettrica o elettronica. La chiusura centralizzata dell’auto è un impianto a gestione elettronica. I corpi serratura integrano un motorino elettrico di azionamento, sensori di posizione e unità elettroniche per dialogare tra le diverse serrature e i moduli di gestione. In questi impianti possono verificarsi anomalie di diverso tipo, come aperture e chiusure improvvise o continue della portiera, blocco di serrature o impedimenti alle chiusure a causa di elementi elettrici o elettronici. Rivolgiti al tuo meccanico elettrauto di fiducia.
.
Blocco della portiera: la prevenzione
Vale sempre il detto: meglio prevenire che curare… valido spesso anche in questo caso. Vediamo come.
Se la tua auto richiede l’uso della chiave per aprire le porte e per l’avviamento del motore potrebbero essere entrati polvere, ruggine o sporco. In questo caso la chiave che va all’interno della serratura è utile mantenerla sempre pulita. Se inserisci una chiave sporca è facile trasferire le impurità all’interno dei cilindretti che si possono usurare e bloccare.
Se invece per aprire la vettura utilizzi un telecomando o la tua auto si avvia con un pulsante potendo riconoscere la chiave a distanza, diventa importante mantenere sempre efficiente la batteria del telecomando ed evitare il più possibile cadute accidentali che possono danneggiare le parti elettroniche.
In presenza di temperature molto basse, specie se in condizioni di elevata umidità, può essere utile tenere in macchina un prodotto spray antighiaccio da utilizzare in caso di necessità per evitare di sforzare la serratura. Questi prodotti sono utili anche per sbrinare il parabrezza.
Queste accortezze sono utili tuttavia non possono prevenire malfunzionamenti di natura elettrica od elettronica. Se il difetto è di questa natura non resta che rivolgersi al tuo meccanico di fiducia o al nostro team di Autofficina Autronica.
.
Con la portiera bloccata cosa fare?
Se hai fatto tutte le verifiche di cui sopra, lo sportello rimane bloccato e vuoi sbloccare la portiera, quello che puoi fare è azionare più volte la serratura dall’esterno con la chiave o il suo telecomando. Se la porta di guida non si apre, ma le altre si, puoi entrare nel veicolo e comandare la chiusura centralizzata dal pulsante interno, ormai presente in quasi tutti i modelli. Se non si tratta di un problema meccanico la porta dovrebbe comunque potersi aprire azionando la maniglia interna.
.
La portiera auto non si apre ancora? Contatta l’autofficina
Se il problema della portiera bloccata persiste o quando la chiusura centralizzata non funziona la soluzione è rimuovere il pannello così da individuare il malfunzionamento e risolverlo. In questi casi è bene rivolgersi sempre a meccanici esperti.
Se ti trovi vicino a Udine puoi affidarti con fiducia al nostro team Officina Autronica a Tavagnacco eletta migliore officina d’Italia. Qui interveniamo sbloccando la serratura e riparando la chiusura centrallizzata con attrezzature specifiche, servizi all’avanguardia capaci di risolvere qualsiasi problema della tua auto.
.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento