24 Mar. 2022
Il cambio automatico da problemi? Vuoi sapere quanto dura il cambio DSG Volkswagen? oppure quali sono i problemi comuni di un cambio automatico?
Sei nel post giusto. Nel nostro team Autofficina Autronica – esperti in cambio automatico Udine – mettiamo in condivisione l’esperienza sul campo Volkswagen. Scopri qui i 4 problemi comuni del cambio Volkswagen, cause e rimedi di chi lavora sul campo dell’assistenza post-vendita. Buona lettura
La Volkswagen è sicuramente uno dei brand automobilistici più importanti e prestigiosi nel settore automotive. I suoi modelli sono sinonimo di eleganza, design e potenza. Tuttavia non c’è rosa senza spine e diversi automobilisti stanno lamentando problemi piuttosto comuni su alcuni modelli auto.
Le criticità riguardano principalmente la trasmissione Volkswagen, che incide negativamente sulla qualità di guida. I problemi di trasmissione hanno interessato soprattutto i cambi denominati DSG (Direct Shift Gearbox), i più innovativi e che sembrano essere i preferiti dal gruppo rispetto ai sistemi a convertitore di coppia.
Questi sistemi sono installati su diversi modelli Volkswagen come la Golf, la T-Cross e T-Roc, la Touran, la Tiguan e la Passat, e anche sui modelli degli altri brand come Audi, Seat, Skoda e Porsche.
I problemi più diffusi del cambio Volkswagen riguardano infatti un guasto presente nel sistema DSG. Altri malfunzionamenti si sono verificati anche nei sistemi di trasmissione Tiptronic. Analizziamo nello specifico quali sono le principali problematiche riscontrate dagli automobilisti nel cambio automatico.
I 4 problemi più comuni del cambio Volkswagen
- Problemi ai comandi trasmissione Tiptronic
- Guasto al solenoide N89
- Difettoso funzionamento del sensore di temperatura
- Frizione malfunzionante
I problemi di trasmissione Volkswagen possono provocare cambi marcia improvvisi, non voluti, slittamento o il passaggio in folle. Tutti questi aspetti di imprecisione incidono negativamente sulle prestazioni del veicolo e sul confort di guida. Altre volte ti puoi trovare un cambio difficoltoso e rumoroso durante l’inserimento delle marce o puoi assistere al malfunzionamento di un componente della frizione o del gruppo meccatronico. In questo ultimo caso si possono verificare improvvise scalate di marcia e una decelerazione simile ad una brusca frenata. Una problematica che, come si può ben immaginare, può provocare situazioni pericolose durante la guida. Nella nostra esperienza non sono mancati nemmeno difetti di natura gestionale e malfunzionamenti dei componenti elettronici. Non sono rimasti indenni i cambi a convertitori di coppia e nemmeno i sistemi di comando trasmissione Tiptronic, i comandi al volante ormai onnipresenti specie nelle auto di fascia alta.
Molti sono stati i richiami Volkswagen per arginare il malcontento degli automobilisti, tuttavia si assiste ancora alla presenza di nuovi e imprevisti difetti. Tutto questo ha fatto emergere che i sistemi di trasmissione Volkswagen necessitano di regolari e straordinarie manutenzioni per evitare le problematiche.
Da tenere presente che ormai nessun impianto auto fa il suo lavoro da solo. Ogni impianto è in sintonia con gli altri condividendo dati attraverso complesse reti can-bus e strategie di intervento. I moduli di gestione del cambio sono collegati con i sistemi di gestione ABS / ESP, con la gestione del motore, dello sterzo, del quadro strumenti, ecc.
Guasti alle valvole di innesto marce (N88, N89, N90, …) e di comando (N215, N216, N217, …)
Come funziona: Le valvole di innesto azionano le forcelle del cambio che collegano gli ingranaggi, mentre le valvole di comando regolano le diverse pressioni d’olio necessarie per il comando e il raffreddamento delle frizioni e per l’azionamento di altri componenti.
In caso di malfunzionamento delle valvole l’elettronica di gestione può decidere di applicare protocolli di sicurezza e far funzionare solo una parte del cambio, quindi permette l’azionamento solo di alcune marce, oppure a pressioni alterate che rendono difficoltoso e rumoroso l’inserimento delle marce. In tutti i casi sul quadro strumenti viene segnalato il guasto che richiede l’intervento in officina.
Guasti ai sensori (G93, G182, G193, …)
Come funziona: Per poter gestire perfettamente il cambio, il modulo elettronico di comando necessita di segnali precisi e puntuali di diversi sensori (nel cambio DSG 6 se ne contano 14). Molti di questi, così come le valvole, sono immersi nello stesso olio che si occupa di raffreddare e/o lubrificare le frizioni a dischi multipli, gli ingranaggi del cambio, i cuscinetti e i sincronizzatori. Se con il tempo si formano delle impurità in sospensione, tali residui possono influenzare e disturbare i segnali dei sensori e il movimento delle valvole. Per questo motivo è fondamentale sostituire olio e filtro almeno ogni 60 mila chilometri.
Cause e rimedi
Le problematiche al cambio Volkswagen trovano la causa prevalente in lubrificanti che hanno perso anticipatamente le loro caratteristiche o a limature metalliche che vengono trattenute il più possibile da filtri.
I rimedi necessari solitamente sono: aggiornamento del software di gestione Volkswagen, manutenzioni straordinarie con sostituzione di olio lubrificante e filtri, sostituzioni di componenti Volkswagen come ad esempio sensori di velocità, elettrovalvole o meccatronica di comando.
Invitiamo ora ad una riflessione: non esiste un’auto perfetta ne per Volkswagen, ne per le altre case costruttrici. Difetti di fabbricazione, problematiche emergenti e insoddisfazioni soggettive sono problemi che possono emergere a tutti i marchi costruttori.
Per questo avere a disposizione un’officina specializzata con un’ottima consulenza può risolverti dubbi, problematiche ed esserti di aiuto nel momento del bisogno.
Officina Volkswagen: a chi rivolgersi
Se cerchi un’officina che si prenda cura della tua Volkswagen in provincia di Udine contatta Autofficina Autronica a Tavagnacco, uscita Udine Nord. Siamo leader come officina di qualità multimarca e specializzata in manutenzione cambio automatico.
Qui troverai interventi mirati di esperienza Volkswagen e il nostro team qualificato che saprà darti un’assistenza in riparazione e manutenzione della tua auto.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento